Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Annuale Pio VII Anno VIII1807 AG

Silver70

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

mi sono aggiudicato questa medaglia qualche settimana fa.

Dovrebbe essere abbastanza rara e nonostante i bordi un po' martoriati, conserva a mio avviso dei dettagli e dei rilievi di tutto rispetto.

Rappresenta la canonizzazione  di 5 nuovi Santi, siamo nel 1807, in pieno e travagliato periodo Napoleonico che di fatto impedì l'emissione delle medaglie annuali degli anni successivi, dal IX al XIV.

L'emissione delle medaglie annuali riprese nel 1814 (anno XV) , quando Napoleone di ritorno dalla deludente campagna di Russia e con gli eserciti alleati quasi alle porte di Parigi, decise finalmente di liberare il Papa promettendo la restituzione di tutte le provincie, evento rappresentato in una delle successive medaglie (XVII 1816).

Che ne pensate? 

Ringrazio in anticipo chi lascerà commenti.

Saluti e buona serata

Silver

DSC_0208.jpg

DSC_0207.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, renzo1940 dice:

Medaglia bella e abbastanza rara. I difetti nella conservazione mi sembrano veniali.

Grazie Renzo!

In effetti è lo stato dei rilievi che mi ha convinto, i Santi sono ben definiti, le espressioni dei visi, le mani, i drappeggi delle vesti...

Una cosa che non capisco è  la data, che anziché essere MDCCCVII è rappresentata con una sequenza di C ed I disposte anche al contrario.

C'è una spiegazione a riguardo?

Grazie e buon we

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.