Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, premetto che mi interesso di monete Regno d'Italia e che un socio del mio circolo mi ha portato questa moneta Roma che mi dice possa essere dell'Imperatore Procopio e forse poco comune, vi chiedo se potete aiutarmi a sapere di cosa si tratta e se autentica , grazie a tutti.

procopio fronte058.jpg

procopio retro059.jpg

Inviato

561077.m.jpg Procopius. Usurper, AD 365-366. AR Siliqua (2.12 g, 12h). Constantinople mint, 2nd officina. D N PROCO-PIVS P F AVG, pearl-diademed, draped, and cuirassed bust right / VOT/V in two lines within laurel wreath; •C•B. RIC IX 13e.10; RSC 14†d. 

ì  Servono diametro e peso. E' moneta rara, e quindi molto falsificata. Dalla foto non so dirti se è buona. 

Aspettiamo qualche altro parere. 

Inviato (modificato)

Buonasera, l'aspetto potrei sbagliarmi ma non è dei migliori, specie al rovescio dove mi sembra che alla nitidezza della leggenda si opponga una certa evanescenza della corona, più notevole a destra (per altro, nel segno di zecca che dovrebbe forse essere (dot) C (dot) :Greek_Gamma: non comprendo la prima lettera).

...

Però ho visto anche esemplari autentici messi piuttosto male, come questo tratto di wildwinds, pure evanescente nelle figure e con la marca di officina C retrograda:

procopius.jpg.297b1390a824dc8bfcf0f28ffd6ae440.jpg

Forse il diametro o meglio il peso potrebbero dire qualcosa, ma può darsi neppure molto, visto che le oscillazioni di peso di questa moneta come di altre, sono relativamente  ampie. Personalmente, se mi fosse proposta non la acquisterei, perché trattandosi di moneta molto falsificata l'ombra del dubbio me lo sconsiglierebbe. A meno che (ma non mi sembra questo il caso) non siano certe la provenienza e l'autenticità.

Aspetterei comunque di conoscere il diametro, il peso, e soprattutto pareri più autorevoli del mio.

Modificato da Hirpini

Inviato

A me non dispiace anzi ,per quello che vale ,la darei proprio per buona.

La consunzione e' quella giusta ,lo stile congruo ,la patina coerente,qualche colpetto qua' e la' danno un che' di vissuto.

Comunque chiederei l'intervento del Deus ex  machina  @Poemenius :P.

Inviato

561077.m.jpg

a.jpg.bb194da98f18724d281dfc289b746080.jpgb.jpg.7b75abcd018d24ab145a802cc959da52.jpg

Di falsi del tipo ho trovato solo questa (IBSCC),  proco.jpg

molti falsi hanno il ritratto a sinistra.

7 minuti fa, adelchi dice:

A me non dispiace anzi ,per quello che vale ,la darei proprio per buona.

Aspettiamolo allora.

Inviato

Non è il mio periodo ma posso dire un paio di cose

1 per certo non è una delle tante false dalla Serbia

2 vista in foto non vedo cose macroscopiche e non mi turba più di tanto.. 

Serve un quartisecolista... 

Inviato (modificato)
5 ore fa, fapetri2001 dice:

Grazie per le Vostre delucidazioni,

Scusate, ho dimenticato di inserire due dati importanti come avete giustamente sottolineato, peso e diametro:

peso 2,01 gr. - diametro 19 mm scarsi

Modificato da fapetri2001

Inviato

Perfettamente in linea peso e diametro (2,01 grammi e 19 mm).

Inviato

3752266.s.jpg due anni fa, 600 dollari , CNG. In condizioni migliori può spuntare anche qualche migliaio di €.

20 ore fa, fapetri2001 dice:

un socio del mio circolo mi ha portato questa moneta Roma che mi dice possa essere dell'Imperatore Procopio 

Sarebbe interessante conoscerne la provenienza. 

Inviato

la moneta faceva parte di un quantitativo di una trentina di monete di vari generi,da Romane e a Medievali a primi Ottocento, tra cui alcune interessanti, raccolte in una scatoletta di caramelle, tipico ritrovamento 

da soffitta o scantinato, tramandadato di mano in mano, il proprietario le ha scambiate con un nostro socio con dei Francobolli, il nostro socio colleziona monete ma recenti e non ha cognizione di quello che siano, le ha affidate a me per dargli una mano, io sono prettamente filatelico e pertanto ho chiesto l'aiuto di autorevoli studiosi quali siete voi del forum.

Le altre monete grazie al sito sono riuscito a decifrarle, ne restano tre per le quali vi chiederò la gentilezza di aiuto.

grazie .

Inviato

anche a me piace, nessun elemento palese che l'avvicini ad un falso.

Inviato

Ciao, non è il periodo in cui mi sento più ferrato ma interpellato dico la mia.

Prima impressione: moneta autentica, nessuna sensazione negativa. Aspetto, ritratto, legende... non ci trovo nulla di difforme. Anche l'ossidazione mi piace.

Vista, rivista, osservata più a lungo.... resto della prima impressione. Dati fisici, aspetto... a me non sembra sia un esemplare fraudolento.

Nel Prokopov non trovo niente di simile (in genere come detto ritratto rivolto a sinistra e quelli con ritratto a destra seppure VOT V non ci assomigliano). Vi sono anche falsi bulgari dallo studio Lipanoff ma non congruenti con il nostro esemplare.

Per questi motivi a mio ignorante parere propendo per l'autenticità.

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Scusate la mia già dichiarata ignoranza nel settore, ma credo di capire che chi stà rispondento ha sopra il propio ID dei pallini sotto i titoli nobiliari  attribuitigli e vedo con piacere che avete diverse"palle" e mi sento gratificato  per l'attenzione dedicata a questa moneta, se il proprietario proponderà per farla periziare vi chiederei le modalità ( se fossero francobolli non avrei problemi)

grazie di nuovo a tutti,

ora preparo un altra moneta

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.