Vai al contenuto
IGNORED

Monete sotto Pio IX. Il loro valore?

Guittone

Risposte migliori

Buongiorno.

Ho iniziato da poco a collezionare medaglie pontificie. Vorrei incrementare, nel tempo, anche la monetazione ottocentesca dello Stato Pontificio, ma specialmente di Pio IX.

Stavo dando un'occhiata in diversi siti numismatici; stavo quindi notando Soldi, Lire, Scudi e Baiocchi di Pio IX, in argento , bronzo e rame. 

So che per le medaglie si può essere tranquilli per la collezione, parlando do autenticità, poiché dopo la riforma Mazio non vi sono stati più riconi. Ma per le monete com'è la situazione?

Esistono dei falsi per le monete pontificie del XIX secolo? 

Se sì, quale sono le più falsificate e come riconoscerle?

In diversi negozi numismatici (competenti e seri) ho visto diversi prezzi, come anche 15 e 20 Euro. Da neofita per la monetazione vi chiedo? Prezzi così bassi per monete che hanno quasi 200 anni è dovuta all'alta emissione delle zecche dello Stato Pontificio in quegli anni?

Buona giornata,

a presto e grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Pio IX a parte qualche moneta più rara ha coniato molto e magari mi si permetta purtroppo o per fortuna per il collezionismo numismatico troppo... È d'obbligo passare per le sue monete quando si va indietro nella monetazione papale però molti collezionisti credo lo abbandonino presto salvo casi particolari per la monotonia delle monete coniate. Almeno questo ciò che penso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Guittone dice:

Stavo dando un'occhiata in diversi siti numismatici; stavo quindi notando Soldi, Lire, Scudi e Baiocchi di Pio IX, in argento , bronzo e rame. 

So che per le medaglie si può essere tranquilli per la collezione, parlando do autenticità, poiché dopo la riforma Mazio non vi sono stati più riconi. Ma per le monete com'è la situazione?

Esistono dei falsi per le monete pontificie del XIX secolo? 

Se sì, quale sono le più falsificate e come riconoscerle?

Ciao,

In riferimento alla monetazione di Pio IX:

- per quanto riguarda la monetazione in rame non mi risultano falsificazioni moderne. 

- per quanto riguarda la monetazione in argento esistono TANTISSIME falsificazioni della moneta da  5 lire e di quella da uno scudo. Invece 2 lire e mezzo, 2 lire, 1 lira etc soldi e baiocchi vari non ne ricordo sinceramente. 

Comunque per una visione di insieme e una prima infarinatura ti consiglio di consultare la sezione Pio IX del catalogo.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-PIOIX

Invece per uno studio più approfondito c'è il libro di Vico d' Incerti "Le monete papali del XIX secolo"

Saluti

Simone 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Guittone dice:

grazie mille Simone. Per quel che concerne invece il bronzo?

Quando si parla di monetazione in rame si intende molto genericamente rame e bronzo indifferentemente quasi come sinonimo.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, sixtus78 dice:

Pio IX a parte qualche moneta più rara ha coniato molto e magari mi si permetta purtroppo o per fortuna per il collezionismo numismatico troppo... È d'obbligo passare per le sue monete quando si va indietro nella monetazione papale però molti collezionisti credo lo abbandonino presto salvo casi particolari per la monotonia delle monete coniate. Almeno questo ciò che penso. 

Concordo.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sixtus78 dice:

Parole sante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.