Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buon pomeriggio, mi chiedevo le mezze monete come questa anno alcun valore, nn dico storico ma monetario, poi è vero che in antichità tagliavano le monete apposta e perchè lo facevano, grazie per le vostre risposte.

Schermata del 2019-04-26 14-39-08.png

Schermata del 2019-04-26 14-39-35.png

Inviato

Le tagliavamo apposta per avere due monete di valore minore.

Esempio se hai una moneta da due euro la taglia a metà avrai due monete  da un euro.

Blaise

Inviato
15 minuti fa, blaise dice:

se hai una moneta da due euro la taglia a metà avrai due monete  da un euro.

Non so se al supermercato un mezzo 2euro  lo accettano. :pleasantry:

Inviato

Per quanto ne so in tutte le epoche le monete consunte al limite del ritiro dalla circolazione da parte delle autorità, o fuori corso per svariati altri motivi venivano spezzate ed usate come ex voto nei templi per ingraziarsi le divinità di turno, in alcune zone ed epoche particolari la frammentazione delle monete avveniva per creare le frazioni di un nominale, per creare quindi lo "spicciolo". Nel caso dell'uso religioso probabilmente la frattura in due o più parti avveniva per evitare il riutilizzo da parte di chi avesse rinvenuto la moneta, in primis probabilmente i guardiani custodi delle favisse (i depositi delle offerte) del tempio. In realtà c'è ancora un pò di mistero sulla questione, il dato di fatto è  che queste frazioni vengono rinvenute principalmente in contesti religiosi di tutte le epoche o almeno fino al medioevo.

Inviato

allora riepiloghiamo, le mezze monete non erano tagliate a meta non avevano valore commerciale tranne che venivano usate per scopi religiosi, fata specie per donazioni- questo vale anche nelle monete in oro- daccordissimo anche io dico che non erano in circolazione, ma c'è sempre qualche collezionista che affermano che le mezze monete erano valide che circolavo.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Bellissimo convegno, al quale perteciperò sicuramente.

Inviato (modificato)

molto interessante, la mancanza di metallo era pure da tener conto- l'uso  della moneta divisa era vario non si può dire con sicurezza che la moneta spezzata non era valida- io ne o acquistate un po.

Modificato da falanto
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.