Vai al contenuto
IGNORED

aste svizzere

caracalletto

Risposte migliori

Salve a tutti

vorrei chiedere una informazione a chi di voi ha già acquistato in aste Svizzere.

Quando c'è di mezzo la dogana cosa accade? Viene pagata l'IVA sulla moneta? C'è possibilità di chiedere la spedizione

tramite un corriere espresso?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprato moneta. Pagata. Spedita il 4/4. Ferma in dogana dal 12/4. 

il 19 ricevo raccomandata. Poste.it chiede : Fattura, copia C.ID e CF. Documentazione pagamento oltre a modulo da riempire con ripetizioni di dati. Rispondo con invio -mail (meno male che accettano la posta elettronica)

Oggi  26/ 4  non so ancora niente. Dovrò pagare Iva e annessi e alla fine una moneta da 240 FSmi verrà a costare con Diritti d'asta, Posta, pagamento in FS, IVA Dogana ecc..........360/400 € ?   Sempre che arrivi...ma quando ?

Vuoi un consiglio ? compra in UE e lascia perdere Svizzeri e USA. Se non c'è la moneta che cerchi da decenni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto ho inteso stavolta devono aver bloccato in Dogana tutte le spedizioni arrivate da Nomos.

Con Pasqua e ponti di mezzo mi sono rassegnato ad attendere...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

Da quanto ho inteso stavolta devono aver bloccato in Dogana tutte le spedizioni arrivate da Nomos.

Con Pasqua e ponti di mezzo mi sono rassegnato ad attendere...

L'ultimo acquisto extra-UE l'ho fatto a fine anno (Canada). Valore di pochi dollari ma spedito da privato e non da Numismatica XY. Ricevuto subito.Se fosse finita in dogana avrei dovuto pagare 7 o 8 euro  e aspettare mesi.

Nomos ( era il mio primo acquisto da loro) devono aver spedito con documentazione del contenuto per non pagare l'IVA svizzera. Mi hanno detto che se fossi andato a ritirare a Zurigo me la addebitavano. Ma vista la cifra non era il caso.

Hai già spedito il modulame richiesto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rorey36 dice:

L'ultimo acquisto extra-UE l'ho fatto a fine anno (Canada). Valore di pochi dollari ma spedito da privato e non da Numismatica XY. Ricevuto subito.Se fosse finita in dogana avrei dovuto pagare 7 o 8 euro  e aspettare mesi.

Nomos ( era il mio primo acquisto da loro) devono aver spedito con documentazione del contenuto per non pagare l'IVA svizzera. Mi hanno detto che se fossi andato a ritirare a Zurigo me la addebitavano. Ma vista la cifra non era il caso.

Hai già spedito il modulame richiesto ?

Sì ho spedito la mail il 23 e l'hanno letta il 24.

Avevo già acquistato una volta da Nomos senza "intoppi".

Certo se si materializzasse anche una Brexit senza accordi doganali sarebbe un ulteriore problema per noi poveri collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

Certo se si materializzasse anche una Brexit senza accordi doganali sarebbe un ulteriore problema per noi poveri collezionisti.

Bertolami ha postato delle  aste in Euro "italiane". Il tedesco Savoca fa aste in GB.  CNG ha scritto che continuerà come fatto finora, in attesa di sapere se ci saranno accordi. 

Ho comprato da Nomos perchè la monetina è una di quelle che sto studiando e raccogliendo, ma solo per quello. 

Ho spedito il 19 , vediamo chi di noi è più fortunato.

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, caracalletto dice:

Il problema è che alcune monete, soprattutto antiche di una certa qualità le hanno solo in Svizzera

Allora non resta che calcolare : prezzo di aggiudicazione + diritti d'asta + spese d'invio + dogana. 

Se il risultato ti va bene compri.  (c'è sempre la possibilità che il plico non vada in dogana, ma in caso di futura vendita ti chiederanno la provenienza della moneta, sopratutto se è importante, rara e costosa, e se è stata importata legalmente).

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, caracalletto dice:

Beh ma se non passa in dogana mica è colpa mia. Comunque passa la voglia di collezionare, conviene tornare alle figurine.

Ci sono centinaia di aste, molte in EU con ogni tipo di monete. Di Svizzera e altri fuori EU posso farne a meno. Come ho scritto se c'è una moneta che sto cercando ci provo ma rischio lungaggini e denaro. Altrimenti mi rivolgo altrove.

Buona collezione di figurine, spendi di meno, ma cerca di non comprarle in Svizzera.

Link al commento
Condividi su altri siti

La NAC ai clienti europei  ha sempre spedito il pacchetto dall'Inghilterra facendo pagare la VAT britannica. Adesso che sta per entrare in vigore la Brexit, non so se spediranno le monete dell'asta del 6 e 7 maggio da Londra, oppure spediranno dalla Svizzera con tutti i problemi doganali connessi. Voi che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa te che nel 2009, prima della mostruosa rivalutazione del franco svizzero ho fatto ottimi acquisti in asta li. Erano monete di borsa in oro pero' e non ho mai pagato dogana. Basta che siano d'oro e per gli svizzeri sono duty free. Per gli italiani dipende da come gli gira al doganiere di turno, come al solito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 26/4/2019 alle 17:44, hostilio saserna dice:

non penso che nessun italiano non compri in Svizzera e in USA

????

Cerchiamo di capire......tripla negazione: stai cercando di dire che secondo te gli italiani non comprano in usa o svizzera ? Sbagliato comprano lo stesso. Ci sono modi per evitare i salassi doganali e poi dipende sempre dalla cifra totale e dal tipo di moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

14 minuti fa, giulira dice:

dipende sempre dalla cifra totale e dal tipo di moneta.

Ciao a tutti,

vero. Io personalmente ho acquistato da un negozio di numismatica tramite asta ebay (non cito il nome perchè potrebbe essere pubblicità occulta :D ). La moneta che ho acquistata era relativa alla monetazione d'emergenza tedesca di inizio secolo scorso, pagata pochi euro ed è arrivata tramite posta senza passare dalla dogana.

Salvatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Insomma Nac spedisce via Inghilterra e al momento non ci son problemi, pare.

Sincona a memoria via corriere, in quel caso paghi sempre.

Le altre non so, in ogni caso la regola è che se utilizzano corrieri, devi sapere che avrai i costi di dogana al 100%, se invece la spedizione è assicurata/raccomandata entra in causa la botta di c..., In ogni caso anche se le mie statistiche sono di 2 su xxxx negli ultimi anni, ritengo che conviene mettere in preventivo il costo doganale , poi se la moneta non viene fermata......

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/4/2019 alle 19:21, hostilio saserna dice:

Scusate andavo di fretta e mi sono espresso malissimo, intendevo dire che sicuramente molti italiani comprano in Svizzera. 

Avevo capito. Ma io, come tanti privati, le aste CH e USA nemmeno le guardo (al massimo CNG che passa da UK ). Personalmente non ho fretta spasmodica e prima o poi quel tipo di moneta passa anche dalle numerose vendite UE. Altri fanno come dice Rorey, calcolano se vale la pena a cui aggiungere commissioni di cambio valuta e di pagamento (che sia via bonifico, carte o p.pal). Perciò parecchie pene. . .

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti

@rorey36 hai ricevuto la tua moneta?

La mia, ferma in dogana dal 12 aprile, ne è uscita solo oggi, dopo che sin dal 26 aprile avevano riscontrato completa la mia documentazione.

La riceverò, immagino, entro la settimana prossima, tenendo a disposizione i contanti perché i portalettere, per definizione, non sono attrezzati per dare il resto.

Questa settimana ho vinto una moneta da NAC e ho chiesto subito di spedire via Londra (finché si può)...

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

@rorey36 hai ricevuto la tua moneta?

La mia, ferma in dogana dal 12 aprile, ne è uscita solo oggi, dopo che sin dal 26 aprile avevano riscontrato completa la mia documentazione.

La riceverò, immagino, entro la settimana prossima, tenendo a disposizione i contanti perché i portalettere, per definizione, non sono attrezzati per dare il resto.

Questa settimana ho vinto una moneta da NAC e ho chiesto subito di spedire via Londra (finché si può)...

Anche la mia. Me la da in lavorazione al Centro Scambi Internazionale. Ma a me dopo che ho mandato la documentazione non hanno scritto niente. Non vorrei che la rispedissero in Svizzera. Sul sito delle Poste la tua come è indicata ?

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rorey36 dice:

Anche la mia. Me la da in lavorazione al Centro Scambi Internazionale. Ma a me dopo che ho mandato la documentazione non hanno scritto niente. Non vorrei che la rispedissero in Svizzera. Sul sito delle Poste la tua come è indicata ?

Neanche a me hanno scritto nulla. Lunedì però ho chiamato il numero verde e mi hanno gentilmente comunicato quanto sopra.

Anche la mia è da oggi in lavorazione al Centro Scambi Intermazionale: da lì andrà a Peschiera Borromeo (talvolta a Torino), poi alla sede provinciale, infine al mio ufficio postale, secondo l'iter normale.

Edit: dato che hanno la mail perché non si degnano di anticiparci l'importo da pagare, come sarebbe utile fare?

Modificato da FlaviusDomitianus
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/5/2019 alle 17:38, FlaviusDomitianus dice:

Neanche a me hanno scritto nulla. Lunedì però ho chiamato il numero verde e mi hanno gentilmente comunicato quanto sopra.

Anche la mia è da oggi in lavorazione al Centro Scambi Intermazionale: da lì andrà a Peschiera Borromeo (talvolta a Torino), poi alla sede provinciale, infine al mio ufficio postale, secondo l'iter normale.

Edit: dato che hanno la mail perché non si degnano di anticiparci l'importo da pagare, come sarebbe utile fare?

Ultimo aggiornamento......partita il 4.04 sono passati 40 gg. 

12/04/2019 18.10 Fermo in dogana inward ITALIA
10/05/2019 10.05 In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale Centro Scambi Internazionale
13/05/2019 04.03 In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale Centro Scambi Internazionale
13/05/2019 22.43 Verifica doganale conclusa  
13/05/2019 22.44 In lavorazione presso il Centro Operativo Postale

PESCHIERA BORROMEO MI

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.