Vai al contenuto
IGNORED

Ghiande Missile (Glandes Plumbae) ??

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti . Buone feste fatte.

Chiedo scusa per il disturbo.... Sono entrato in possesso di una Ghianda Missile ( Peso 51 gr, misure cm 4,5 x cm 1,7)  in piombo , ha una patina biancastra , che la ricopre quasi totalmente , la suddetta rende poco leggibile i caratteri impressi , il mio problema è legato  alla sua legalità di possesso  , più che all'identificazione. Cioè , pur essendo un oggetto estremamente interessante a livello storico, ( non so se anche collezionistico) non è di mio interesse....

Nell'attesa , cordialmente ringrazio. Gianpiero

Modificato da calicola74

Supporter
Inviato

Ciao, potresti postare le foto? ci sono anche nuove.

Inviato

Su questo non ho dubbi , cmq domani scatto qualche foto alla luce naturale . 

Inviato
15 minuti fa, palpi62 dice:

Ciao, potresti postare le foto? ci sono anche nuove.

Scusa non ti ho nemmeno salutato.

Buonasera anche a te e grazie per il tuo interesse. 

Inviato (modificato)

Salve , in attesa delle foto per capire se quello che hai sia o no una ghianda missile in piombo , ti invio una foto delle stesse cosi' puoi fare un confronto visivo .

Inoltre ti invio l' informativa sulla detenzione di reperti archeologici : monete , ma vale anche per l' oggettistica :

https://www.lamoneta.it/forum/36-questioni-legali-sulla-numismatica/

francesca-pontani-ghiande-missili-santa-severa1.png

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1

Inviato

Buonasera a tutti. Ringrazio Legio Italica II per il documento allegato ...

Dopo averlo letto mi  pare di aver capito che la cosa giusta da fare non è quella di detenerla o addirittura venderla, anzi sembra che io non possa nemmeno scambiarla... Pazienza 

Eccola 

SAM_0952.JPG

Inviato

Ciao Gianpiero @calicola74 , vista in foto sembra essere proprio una ghianda missile in piombo , sarebbe interessante , se nota , conoscere la provenienza essendo un reperto di antica battaglia , per il resto regolati tu .

Inviato

Purtroppo non conosco il luogo del ritrovamento. In qualche discussione passata ho parlato del mio lavoro che è quello di restaurare mobili , oggetti  antichi in genere , quali  complementi d'arredo , ecc. Spesso acquisto e vendo  , giro per mercatini e a volte mi capita di trovare oggetti strani ( senza dubbio questo è il più strano) .

Il problema è che ora possederlo mi sembra ingiusto, anche perchè non è il mio campo .

Ho paura anche a regalarlo...Mettiamo che vorrei donarlo a qualche ente , tipo un museo?

Dovrei dare spiegazioni, cioè che gli dico che l'ho trovato in un fondo di un mobiletto che  ho acquistato ?  Bha... non ci credo nemmeno io. ?‍♂️

Intanto ringrazio per l'aiuto , sempre gentilissimi.

Buona domenica

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Scrivi alla Soprintendenza, precisa che siccome ignoravi cosa fosse non ricordi neppure bene dove l'hai comprata e offriti di consegnarla. Invia il tutto con raccomandata con avviso di ricevuta è attendi una eventuale risposta. 

È una soluzione di buon senso ma mi sembra efficace.

Sì tratta di un oggetto talmente comune che, secondo me, te lo lasciano in comodato

Modificato da L. Licinio Lucullo

• 3 anni dopo...
Inviato

Io ne ho pure uguale e altre 4 ma diversi lo trovati in un campo  a vulci

Inviato (modificato)
30 minuti fa, samir el basraoui dice:

@CdC

31 minuti fa, samir el basraoui dice:

Scusa ma se hai trovato a Vulci (zona quasi tutta a vincolo, come ti giri sbagli) dei reperti, questi devono essere consegnati alle Autorità.

Lo hai fatto ? Altrimenti potresti incorrere in un reato.

Modificato da ARES III

Inviato

Si ma ero a lavoro in un campo e lo travi mentre lavoravo ma nn so a che servono e quanti anni hanno 

Inviato

Le hai tu (come scritto) o invece le hai poi consegnate ?

Ripeto: non importa dove le trovi, se inciampi su materiale archeologico questo deve essere consegnato alle Autorità.

Anche perché in area dell'Etruria meridionale si trovano ghiande anche con iscrizioni in etrusco ed è importante consegnarle per poterle studiare.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
16 ore fa, samir el basraoui dice:

Si ma ero a lavoro in un campo e lo travi mentre lavoravo ma nn so a che servono e quanti anni hanno

Su cosa servono e quanti anni hanno lo hanno detto sopra. Sono proiettili da guerra/caccia usati nell'antichità.
Se rinvenuti OVUNQUE in Italia sia nei dintorni di un sito archeologico che in qualunque altra parte del territorio Nazionale sono da consegnare. Punto. Non c'è altro da dire.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.