Vai al contenuto
IGNORED

La prima volta

Litra68

Risposte migliori

5 ore fa, ANDREA1982 dice:

Buongiorno. Purtroppo molti anni fa e' capitato anche a me con una manciata di monete che ho donato al museo del mio paese. Avevo chiesto di esporle con il mio nome. Ma il curatore so per certo se ne sia appropriato. Comunque se mia figlia non seguira' le mie "orme" le donero' al museo della moneta a Venezia o alla biblioteca Marciana...

buonasera, il fatto è che chi credi onesto ti deluda per primo, la cosa strana che molti musei della mia zona non hanno più le monete in vetrina, la scusante che le stanno pulendo ho sono chiuse- poi chiuse ma dove non si sà- consegnale ad un museo che le a già in vetrina.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, [email protected] dice:

Secondo me la riflessione sta andando nella direzione che necessita di un incontro diretto, con la calma e il tempo necessari per lo scambio, la riflessione, tipo un buon pranzo tra amici, che non potrà mai essere sostituito con un topic su un forum.

La famosa pizza del 25 maggio?!? ?

buonasera, ahah si sono impegnato il 25, ti ringrazio di cuore fai come avessi accettato virtualmente, la decisione è presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, cari @dabbene @eracle62 @Sirlad e cari tutti voi che non menziono (riempirei la pagina) esplorando le varie sezioni del forum e leggendone i contenuti mi sono fatto un idea, anzi mia ferma convinzione che ho ancora molto da imparare.. Tecnicamente non sono in grado di apportare dei concreti contributi a livello Numismatico, devo studiare tanto e tanto c'è da studiare.. Ma ho capito una cosa fondamentale, l'importanza della divulgazione a più livelli, ho citato soprattutto voi tre perché ho trovato molto attuale quello che dite e per coincidenza stavo rileggendo(sono a casa ammalato con un po' di tempo libero) il primo numero di Cronaca Numismatica del settembre 1989, a distanza di di 30 anni le nostre domande le riflessioni si ripetono, è un continuo inizio, La passione sembra confermarsi sempre la stessa che ci accomuna e accompagna. Posterò due articoli per me molto interessanti e spunto di ulteriori riflessioni, spero non me ne vogliate.. ? 

Grazie per avermi citato, è palese che non ci siamo inventati nulla, è nello spirito innato di coloro che credono fortemente in certi valori, come la sensibilità, un'attitudine presente nei grandi divulgatori.

Personalmente, le passioni hanno fatto nascere l'approccio divulgativo come conseguenza al credo della materia.

La numismatica ha riempito molto la mia vita, io sono parte della stessa, ho conosciuto tantissimi appassionati come me, ed insieme a loro abbiamo condiviso tanti momenti negli ultimi decenni.

La divulgazione viene spontanea quando incontri altri appassionati, come qui sul forum, condividendo la propria conoscenza.

Cronaca Numismatica è stata un'altra tappa della mia formazione, allora oltre i testi e il Cordusio a Milano, era parte integrante di tutti coloro che vivevano le vicende numismatiche.

Quello che che diciamo è attuale? 

Mah.., io non ho mai pensato ad esserlo, altrimenti mi sarei sentito già passato..

Esprimo da sempre concetti che parlano di aggregazione quello si, perchè comunque è stato, lo è adesso, e lo sarà per sempre, il veicolo più importante per poter far sopravvivere le passioni...

Senza lo spirito di gruppo non si va da nessuna parte...

La numismatica l'ho nel cuore, è cerco ogni giorno nel mio piccolo, di darle il mio modesto contributo...

Eros 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una proposta: allarghiamo il discorso "prima volta numismatica" anche ai libri di numismatica, oltre che alle monete?

Sappiamo tutti come la cultura numismatica sia fondamentale e su questa strada cerchiamo di indirizzare i giovani: prima della moneta, un libro che la racconta...

E allora, legandomi all'altro mio post in questa discussione, ricordo il mio primo libro, regalo di una zia che conosceva la mia passione e così ha contribuito a nutrirla,

con un classico, "La Numismatica oggi" di Lucio Ferri... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Fratelupo dice:

Una proposta: allarghiamo il discorso "prima volta numismatica" anche ai libri di numismatica, oltre che alle monete?

Un paio d'anni fa trovai su una bancarella di libri di vario genere un vecchio gigante monete edizione 2002 (vecchio di 15 anni). Poi l'estate scorsa comprai quello relativo alle banconote e lo scorso Natale ho ricevuto in dono da mia sorella l'ultima edizione del gigante (monete). Penso che, chi come me, inzia a collezione le monete della penisola italiana ottocento-novecento sia uno dei migliori libri di partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh sui libri ho avuto una bella guida di una cara persona che e’ anche sul  forum che mi ha fatto nascere anche l’amore ma soprattutto mi ha fatto capire l’ importanza del libro, monete e libri sempre insieme ...e se hai una guida esperta meglio ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, da bambino facevo scorpacciate di lettura del famoso fumetto Topolino, già li mi intrigavano le storie in cui c'era Indiana Pipps, una sorta di Archeologo tipo Tomb Raider e Indiana Jones, gia c'era una sorta di divulgazione, di avvicinamento alla storia, all'Archeologia e di conseguenza alle monete, ricordo di avere anche delle monete con Zio Paperone che ho regalato a mio figlio... Questo per dire che i libri le riviste , non solo quelli che trattano in senso stretto delle monete, tutto quello che ha a che fare con la storia sono importanti, voglio citare @talpaperché dalla sua discussione sulle nostre biblioteche alla quale in molti hanno e stanno partecipando, è rafforzato il connubio Libri-Monete :)

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Litra68 dice:

Buongiorno, da bambino facevo scorpacciate di lettura del famoso fumetto Topolino, già li mi intrigavano le storie in cui c'era Indiana Pipps, una sorta di Archeologo tipo Tomb Raider e Indiana Jones, gia c'era una sorta di divulgazione, di avvicinamento alla storia, all'Archeologia e di conseguenza alle monete, ricordo di avere anche delle monete con Zio Paperone che ho regalato a mio figlio... Questo per dire che i libri le riviste , non solo quelli che trattano in senso stretto delle monete, tutto quello che ha a che fare con la storia sono importanti, voglio citare @talpaperché dalla sua discussione sulle nostre biblioteche alla quale in molti hanno e stanno partecipando, è rafforzato il connubio Libri-Monete :)

2 ore fa, Fratelupo dice:

Sappiamo tutti come la cultura numismatica sia fondamentale e su questa strada cerchiamo di indirizzare i giovani: prima della moneta, un libro che la racconta...

E allora, legandomi all'altro mio post in questa discussione, ricordo il mio primo libro, regalo di una zia che conosceva la mia passione e così ha contribuito a nutrirla,

con un classico, "La Numismatica oggi" di Lucio Ferri... 

Eh si, libri e monete sono un connubio saporitissimo, io sono arrivato al punto che sono ormai quasi solo i libri di numismatica l'oggetto della mia più intensa cupidigia ?... con le monete ho un amore platonico, posso anche solo vederle senza doverle possedere, i libri invece mi piace averli, disporli assieme in una biblioteca omogenea e preziosa, ordinarli e organizzarli rigorosamente per argomento... ho sempre avuto la passione per i libri, quindi fu giocoforza che entrando da ragazzo nel mondo delle monete sentissi il particolare e raffinato piacere di aggiungere alle monete anche dei volumi specializzati... quando decisi di dedicarmi alle monete napoletane cercavo disperatamente libri inerenti al tema, eravamo negli anni novanta, ero un ragazzo di vent'anni e attorno a me in quel periodo c'era il deserto numismatico ?... l'unica guida era Mario Traina attraverso la sua Cronaca Numismatica, i libri sulle monete erano rari e costosi, quello più importante sulle monete napoletane era il mitico Pannuti e Riccio e già all'epoca era inarrivabile per le mie possibilità, quando lo si trovava veniva attorno alle 700.000 lire, poi c'era la ristampa Forni del leggendario Cagiati, ma pure questa non scherzava in quanto a costi, sulle 400.000 lire... così il primo e unico volume che potevo trovare e permettermi era il Gigante che però trattava solo la monetazione Borbonica, finchè un giorno entrando in un negozio di numismatica presso una delle vie storiche di Napoli, via Toledo, alla mia richiesta priva di aspettative mi fu presentato un tomone enorme, non ne avevo mai sentito parlare e mi fu detto che era la raccolta completa di tutti gli scritti di Giovanni Bovi, illustre numismatico e collezionista di moneta napoletane, pubblicati a suo tempo nel Bollettino del Circolo Numismatico Napoletano non più esistente, mi aspettavo a quel punto un prezzo astronomico, invece mi furono richieste 80.000 lire, lo acchiappai al volo entusiasta... il problema però fu portarlo a casa, pesava 10 chili, ero a piedi e casa mia era in provincia, mai fatica fu più gioiosa però ?

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Fratelupo dice:

Fantastico spunto! Da modesto bibliofilo (raccolgo principalmente edizioni sacre siciliane) non posso tirarmi indietro dal rispondere ?

Ho sempre amato i libri, in particolare i testi antichi, complice anche lì la passione di mio nonno, ma la vera svolta è avvenuta solo qualche anno fa. 

Per un collezionista di monete il libro è imprescindibile strumento di apprendimento ed approfondimento. Io non posso fare a meno dei libri anche se per comodità utilizzo moltissimo i pdf che posso avere sempre con me sul cellulare per consultazioni "estemporanee". 

Aggiungo uno dei testi di numismatica più belli che possiedo 

received_1452846484732147.jpeg

Modificato da providentiaoptimiprincipis
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per non parlare dei libri di numismatica donati, @dabbene @eracle62 e altri amici ne sanno qualcosa. Quelli diventano simboli che meritano il posto d'onore nelle nostre librerie.

Anche lì la prima volta non si scorda mai... Penso all'opuscolo sulle monete genovesi che @dizzeta realizzò per regalarmelo insieme ad un cartellino favoloso e ad una moneta altrettanto bella al mio primo Veronafil! Oppure al bellissimo libro sulla storia di Sicilia dono ragionato del caro amico Giamba in occasione del primo concorso i giovani e la numismatica al convegno di Parma a cui partecipai con grande entusiasmo! 

I libri sono proprio come le monete, raccontano storie di grande amicizia e stima

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, providentiaoptimiprincipis dice:

Per non parlare dei libri di numismatica donati, @dabbene @eracle62 e altri amici ne sanno qualcosa. Quelli diventano simboli che meritano il posto d'onore nelle nostre librerie.

Anche lì la prima volta non si scorda mai... Penso all'opuscolo sulle monete genovesi che @dizzeta realizzò per regalarmelo insieme ad un cartellino favoloso e ad una moneta altrettanto bella al mio primo Veronafil! Oppure al bellissimo libro sulla storia di Sicilia dono ragionato del caro amico Giamba in occasione del primo concorso i giovani e la numismatica al convegno di Parma a cui partecipai con grande entusiasmo! 

I libri sono proprio come le monete, raccontano storie di grande amicizia e stima

Caro Davide tu hai ricordato anche Momenti Storici per Lamoneta e anche per il forum, momenti in cui c’e’ stata tanta organizzazione e lavoro, idee e passione ma i 4 nick che hai citato hanno soprattutto cuore e oggi credo che nella nostra numismatica ce ne vorrebbe molto di più.

E’ giusto ricordare, non tutti sanno o non vogliono ricordare, la tua  gentilezza d’animo aiuta, di questo ti  ringraziamo molto, anche di questo si vive ancora ...

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, providentiaoptimiprincipis dice:

Parole importanti, noi abbiamo sempre pensato nell’atto del donare a giovani o anche meno giovani ai libri in quanto segni della cultura e tu lo sai ne abbiamo dati in questi anni tanti ma tanti ....

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per comprendere meglio ciò di cui parlo, vi posto un regalo di qualche anno fa. L'amico @talpaapprezzerà sicuramente.

Se non è divulgazione donare... anzi mettiamolo basso.. REGALARE ad un ragazzo estraneo uno studio di Carlo Prota del 1914 estratto dal Bollettino del Circolo numismatico Napoletano del medesimo anno, beh allora io non so proprio cosa sia la numismatica. Poi mi chiedono come mai ho tendenze particolari in numismatica ?

Che poi se mi fermo a pensare un attimo a quante volte un libro o un articolo è stato occasione per conoscere nuovi collezionisti, che poi sono diventati veri amici, beh inizio a perdere il conto... e divago.. 

Penso a onde numismatiche, chissà se qualcuno le ricorda ancora, piuttosto che alle dediche sui frontespizi o quando ai concorsi si sperava di vincere la pila più alta di libri ? Che bella la parte sana della numismatica ?

IMG_20190508_232609.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, providentiaoptimiprincipis dice:

Giusto per comprendere meglio ciò di cui parlo, vi posto un regalo di qualche anno fa. L'amico @talpaapprezzerà sicuramente.

Se non è divulgazione donare... anzi mettiamolo basso.. REGALARE ad un ragazzo estraneo uno studio di Carlo Prota del 1914 estratto dal Bollettino del Circolo numismatico Napoletano del medesimo anno, beh allora io non so proprio cosa sia la numismatica. Poi mi chiedono come mai ho tendenze particolari in numismatica ?

Che poi se mi fermo a pensare un attimo a quante volte un libro o un articolo è stato occasione per conoscere nuovi collezionisti, che poi sono diventati veri amici, beh inizio a perdere il conto... e divago.. 

Penso a onde numismatiche, chissà se qualcuno le ricorda ancora, piuttosto che alle dediche sui frontespizi o quando ai concorsi si sperava di vincere la pila più alta di libri ? Che bella la parte sana della numismatica ?

IMG_20190508_232609.jpg

Cosi mi fai commuovere..

Il nostro logo del Cordusio con la Scrofa Semilanuta simbolo della città di Milano..

Quanti ricordi, quando le iniziative che organizzavamo erano gioia per noi per voi e per l'intera numismatica..

Grazie..

Eros 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, a proposito della prima volta, vi mostro il mio primo database rigorosamente cartaceo 'i PC erano ancora per pochi' tempi in cui avevo come solo riferimento Cronaca Numismatica, e dove le ricerche si facevano sulle enciclopedie.. Dopo sono venuti i miei primi libri e cataloghi per monete. 15576121949081.thumb.jpg.5435ff9a043c54674d032ec3368d5ab6.jpg

15576121720970.jpg

15576122438442.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/5/2019 alle 16:29, providentiaoptimiprincipis dice:

Bisognerebbe riprovare a creare certe atmosfere, certe volontà...

Stiamo cercando attraverso il Gazzettino del Cordusio di portare avanti emozioni divulgative, donando ancora e facendo arricchire le biblioteche numismatiche...e non solo..

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, eracle62 dice:

Bisognerebbe riprovare a creare certe atmosfere, certe volontà...

Stiamo cercando attraverso il Gazzettino del Cordusio di portare avanti emozioni divulgative, donando ancora e facendo arricchire le biblioteche numismatiche...e non solo..

Certo noi lo vogliamo, anche diversi appassionati, ma la numismatica nelle sue Istituzioni sia commerciali, che istituzionali, associative lo vuole poi un prodotto così ? Non potrebbe servire con un po’ di logica, anche di interesse, per l’allargamento della base, a tutti ? Io in questi anni devo dire che non l’ho capito bene ...e il quesito non e’ di poco conto.

La stessa Travaini ci disse quando organizzammo l’incontro per lei a Milano ma poi questa divulgazione la dovrà pur fare qualcuno ? 

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ero piccolo (ora ho 21 anni non è che sia tanto più grande...) ero terrorizzato da mio nonno, era burbero, scontroso e per questo stavo sempre insieme a mia nonna.

Un giorno mentre giocavo con le decorazioni del mio bisnonno esposte nello studio di nonno (nel quale entrai di nascosto) fui rimproverato da nonno malamente ed ero molto spaventato. Qualche ora dopo quando mi rivide molto abbattuto nonno ebbe una sorta di epifania e mi fece entrare nello studio e mi raccontò delle medaglie e poi tirò fuori delle monete di grande modulo (3 bajocchi 1849 della repubblica romana e 5 lire 1911) e me le regalò. La fortuna ha voluto che le ho tenute benissimo quasi come reliquie e dopo qualche anno quando ho iniziato a "capire" un po' questo mondo ho capito che grande regalo mi era stato fatto :D

Modificato da Ser. Broccolo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, dabbene dice:

Certo noi lo vogliamo, anche diversi appassionati, ma la numismatica nelle sue Istituzioni sia commerciali, che istituzionali, associative lo vuole poi un prodotto così ? Non potrebbe servire con un po’ di logica, anche di interesse, per l’allargamento della base, a tutti ? Io in questi anni devo dire che non l’ho capito bene ...e il quesito non e’ di poco conto.

La stessa Travaini ci disse quando organizzammo l’incontro per lei a Milano ma poi questa divulgazione la dovrà pur fare qualcuno ? 

Ricordo benissimo, stavamo parlando del Gazzettino, del Cordusio, e del ciclo di conferenze che tenevamo in quel periodo, con la Travaini attenta e riflessiva su quello che raccontavamo, entusiasta per le iniziative portate avanti da noi come grande strumento divulgativo, e indispensabile per la conoscenza di tutti gli appassionati.

Penso a una prima volta per un nuovo appassionato che in concomitanza del suo battesimo numismatico, riesca a leggere il Gazzettino del Cordusio...

Sarebbe una prima volta magica...

Chissà magari poi è anche successa una cosa del genere in questi ultimi anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.