Vai al contenuto
IGNORED

La prima volta

Litra68

Risposte migliori

inverno pieno una forte tempesta, il mare era cosi maestoso che quasi superava la grande muraglia che protegge ........ vecchio, noi ragazzini sapevamo che quando cerano queste forti tempeste il mare consegnava i suoi tesori a volte un po perche i vecchi pescatori c'è le raccontavano è un po perchè noi ci credavamo, la mattina quasi finito il mal tempo scesimo giù dal muraglione ci sono tacche nel muro fatte da secoli di giovavi .........., incominciamo a cercare quasi ricordo le grida degli amici di allora, la ricerca negli scogli non e tanto facile se non sei pratico del posto- noi la conoscevamo palmo su palmo-e cosi fù trovammo negli scogli una piccola cassettina distrutta quasi- un tesoro, ricordo ancora le grida felici- le portamo ricordo al museo del posto- no niente di importante ci rispose il direttore robetta, ricordo ci diese 10 mila £ e andamo via- avevo 6 -7 hanni- cosi nel bene al male, fu la prima volta che toccavo la storia.

Modificato da falanto
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, amo leggere i post che via via si aggiungono alla discussione, sono orgoglioso di fare parte di questo forum e mi riconosco in ognuno di voi, il filo conduttore è sempre lo stesso, L'amore per le monete, la loro storia, Amore nato in modi diversi, per la  maggior parte attraverso Amorevoli persone anziane , Amore senza confini, senza età. Grazie 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, amo leggere i post che via via si aggiungono alla discussione, sono orgoglioso di fare parte di questo forum e mi riconosco in ognuno di voi, il filo conduttore è sempre lo stesso, L'amore per le monete, la loro storia, Amore nato in modi diversi, per la  maggior parte attraverso Amorevoli persone anziane , Amore senza confini, senza età. Grazie 

Hai un merito indiscusso almeno per me quello di avere iniziato questa discussione e alcuni tra cui il sottoscritto di averla sostenuta, credo che un forum debba essere anche questo, una volta almeno lo era, se pensiamo a quanto entusiasmo per esempio ai tempi porto’ Il Concorso la moneta più bella...ma certo c’era anche un altro spirito e in fondo non sembrava riduttivo semplicemente mostrare una moneta e spiegarla ...

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Litra68 dice:

Bellissime queste tue righe...

E l'appagamento dopo tanti anni di divulgazione, vuol dire che l'amore per questa scienza è arrivato, vuol dire che l'amore per il prossimo è stato colto, vuol dire che quello che abbiamo fatto è servito, vuol dire che quello che stiamo facendo serve, vuol dire che esiste ancora sensibilità, vuol dire che siamo il faro per molti, vuol dire che siamo un punto di riferimento, vuol dire che come sempre anche i silenzi urlano, vuol dire visto le testimonianze raccolte sino ad ora sulla discussione, alla fine serve scrivere per esser vicino a tutti, vuol dire che la numismatica può essere anche raccontata in modo semplice, vuol dire che il forum è stato ed è voce importante per la nuova numismatica di oggi..

Eros 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo @eracle62 il forum è imprescindibile per la divulgazione a tutti i livelli.

A proposito invece della nascita della passione numismatica, anche la mia storia è molto simile a quella di altri utenti, la passione anche a me da ragazzo fu trasmessa da persone più mature con gli anni (il primo fu mio padre).

A questo riguardo riflettevo ultimamente su una questione che si può riassumere in questa domanda: ma che ne sarà dei nostri nummi quando noi non ci saremo più?

La domanda non è banale, perché coinvolge tutta una serie di risvolti: psicologici, culturali, ecc.ecc, coinvolge più in generale uno spirito collezionistico.

Ad esempio a volte non si colleziona solo ed esclusivamente per puro spirito compulsivo-accumulativo, solo per aumentare il nostro ego, la nostra autostima?

Senza pensare che, forse, alla fine tutte le  nostre monete andranno disperse nel nulla...e della nostra passione non rimarrà più nulla, se non saremo stati in grado di trasmetterla a qualcuno.

Modificato da Sirlad
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, cari @dabbene @eracle62 @Sirlad e cari tutti voi che non menziono (riempirei la pagina) esplorando le varie sezioni del forum e leggendone i contenuti mi sono fatto un idea, anzi mia ferma convinzione che ho ancora molto da imparare.. Tecnicamente non sono in grado di apportare dei concreti contributi a livello Numismatico, devo studiare tanto e tanto c'è da studiare.. Ma ho capito una cosa fondamentale, l'importanza della divulgazione a più livelli, ho citato soprattutto voi tre perché ho trovato molto attuale quello che dite e per coincidenza stavo rileggendo(sono a casa ammalato con un po' di tempo libero) il primo numero di Cronaca Numismatica del settembre 1989, a distanza di di 30 anni le nostre domande le riflessioni si ripetono, è un continuo inizio, La passione sembra confermarsi sempre la stessa che ci accomuna e accompagna. Posterò due articoli per me molto interessanti e spunto di ulteriori riflessioni, spero non me ne vogliate.. ? 

Modificato da Litra68
Corretto da 'a distanza di 20 a 30 anni'
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Sirlad dice:

Certo @eracle62 il forum è imprescindibile per la divulgazione a tutti i livelli.

A proposito invece della nascita della passione numismatica, anche la mia storia è molto simile a quella di altri utenti, la passione anche a me da ragazzo fu trasmessa da persone più mature con gli anni (il primo fu mio padre).

A questo riguardo riflettevo ultimamente su una questione che si può riassumere in questa domanda: ma che ne sarà dei nostri nummi quando noi non ci saremo più?

La domanda non è banale, perché coinvolge tutta una serie di risvolti: psicologici, culturali, ecc.ecc, coinvolge più in generale uno spirito collezionistico.

Ad esempio a volte non si colleziona solo ed esclusivamente per puro spirito compulsivo-accumulativo, solo per aumentare il nostro ego, la nostra autostima?

Senza pensare che, forse, alla fine tutte le  nostre monete andranno disperse nel nulla...e della nostra passione non rimarrà più nulla, se non saremo stati in grado di trasmetterla a qualcuno.

ciao, scusa se mi intrometto nel tuo pensiero, ma hai scritto un pensiero che da un po mi frulla nella mente, ( alla fine tutte le nostre monete andranno disperse nel nulla) si da parte mia, è mia  intenzio disperderle nella terra, in terreni arati, sembrera stupida la cosa ma consegnero il mio tesoro alla natura, ecco solo questo volevo dire.

• Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
1 ora fa, falanto dice:

ciao, scusa se mi intrometto nel tuo pensiero, ma hai scritto un pensiero che da un po mi frulla nella mente, ( alla fine tutte le nostre monete andranno disperse nel nulla) si da parte mia, è mia  intenzio disperderle nella terra, in terreni arati, sembrera stupida la cosa ma consegnero il mio tesoro alla natura, ecco solo questo volevo dire.

Ciao @falanto potremmo proporre una caccia al tesoro per i bambini che si avvicinano alla Numismatica nei terreni dove disperderai la tua collezione :) pensa allo stupore, alla gioia del ritrovamento, mi è riaffiorato alla mente un mio grande ritrovamento in età giovanile, in pratica poiché sono abituato a guardare a terra, non si sa mai, in una passeggiata a Formia LT, incastonata ai piedi di un muro a secco vidi un tondello sul quale si intravedeva una spiga, senza riflettere sulla posizione geografica del luogo dove mi trovavo, pensai immediatamente ad una moneta di metaponto, ma poi si rivelò essere una comunissima 10 lire con la spiga, la conservo ancora :)

Modificato da Litra68
Correzione, mancava una frase
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, falanto dice:

Ciao, hai fatto benissimo ad "intrometterti" nella discussione e condivido quello che scrivi.

Infatti il succo del mio discorso era che molte volte si pensa solo ad accumulare monete in modo esclusivamente egoistico per puro autocompiacimento, senza rendersi conto che nulla è eterno...e che alla fine se non si è trasmesso niente, le nostre monete si dissolveranno nel nulla...

• Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, falanto dice:

Scusate se esprimo il mio parere : e' vero che le vostre monete sono vostre e potete farci quello che volete ,anche martellarle ,prima di morire ma credo  che  gettarle un un campo sia estremamente egoistico ,della serie " o mia o di nessuno " ,senza contare il danno recato al patrimonio culturale nazionale .

Come dissi una volta non siamo padroni delle monete ma custodi ,una volta spariti noi, lasciamo che qualcun altro impari ,le ami ,le cerchi e non ultimo le custodisca per le generazioni a venire.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, falanto dice:

è mia  intenzio disperderle nella terra

Scusa, ma non sarebbe meglio donarle ad un museo cosicché altri appassionati possano goderne? Se pensi che un grande museo le possa "metterle in cantina", rivolgiti a qualche piccolo museo di paese: ce ne sono molti che sarebbero felici di metterle in mostra...

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Litra68 dice:

Ciao @falanto potremmo proporre una caccia al tesoro per i bambini che si avvicinano alla Numismatica nei terreni dove disperderai la tua collezione :) pensa allo stupore, alla gioia del ritrovamento, mi è riaffiorato alla mente un mio grande ritrovamento in età giovanile, in pratica poiché sono abituato a guardare a terra, non si sa mai, in una passeggiata a Formia LT, incastonata ai piedi di un muro a secco vidi un tondello sul quale si intravedeva una spiga, senza riflettere sulla posizione geografica del luogo dove mi trovavo, pensai immediatamente ad una moneta di metaponto, ma poi si rivelò essere una comunissima 10 lire con la spiga, la conservo ancora :)

ciao Litra 68- la mia idea da dove proviene, da discorsi fatti con persone anziane- molti di loro usavano le monete antiche o più recenti per fermare le zappe che lavoravano la terra, le monete servivano da cuneo tra il ferro è il legno- mi raccontavano che trovavano molte di queste monete poi ad età avanzata non sapevano cosa farne è le rigettavano alla terra- da quei ragionamenti voglio fare come loro- certo sempre più tardi possibbile.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, adelchi dice:

Scusate se esprimo il mio parere : e' vero che le vostre monete sono vostre e potete farci quello che volete ,anche martellarle ,prima di morire ma credo  che  gettarle un un campo sia estremamente egoistico ,della serie " o mia o di nessuno " ,senza contare il danno recato al patrimonio culturale nazionale .

Come dissi una volta non siamo padroni delle monete ma custodi ,una volta spariti noi, lasciamo che qualcun altro impari ,le ami ,le cerchi e non ultimo le custodisca per le generazioni a venire.

ciao, per questo lo scritto per pareri altrui- io sono del principio che non sono io che compro la moneta o trovo, è lei che mi trova è lei che a voluto essere trovata, è complicato il discorso e un lungo ragionamento- altri dovranno fare le loro ricerche se hanno una vera passione qualunque essa sia- non servirò la mia passione.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, El Chupacabra dice:

Scusa, ma non sarebbe meglio donarle ad un museo cosicché altri appassionati possano goderne? Se pensi che un grande museo le possa "metterle in cantina", rivolgiti a qualche piccolo museo di paese: ce ne sono molti che sarebbero felici di metterle in mostra...

ciao, no, da ragazzino che ero feci l'errore di rivolgermi ad un direttore di un museo, anzi ricordo che eravamo in 4 quel giorno piccoli ma vispi- in parole povere se le prese lui come tutte le altre che gli portavano, mi dirai non sono tutti uguali- ma mi dispiace non farò lo stesso sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Sirlad dice:

Ciao, hai fatto benissimo ad "intrometterti" nella discussione e condivido quello che scrivi.

Infatti il succo del mio discorso era che molte volte si pensa solo ad accumulare monete in modo esclusivamente egoistico per puro autocompiacimento, senza rendersi conto che nulla è eterno...e che alla fine se non si è trasmesso niente, le nostre monete si dissolveranno nel nulla...

ciao, vero niente è eterno- siamo solo di passaggio in questo mondo, io sono hanni che le osservo pulisco è viaggio col pensiro-manno trasmesso tanto della loro storia, agli inizi ero più sul guadagno, poi in me e successo qualcosa non so cosa era come se mi facessero compagnia, e un po difficile spiegare le cose dietro una tastiera- mi fermo col scrivere sto diventado triste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
27 minuti fa, falanto dice:

ciao, vero niente è eterno- siamo solo di passaggio in questo mondo, io sono hanni che le osservo pulisco è viaggio col pensiro-manno trasmesso tanto della loro storia, agli inizi ero più sul guadagno, poi in me e successo qualcosa non so cosa era come se mi facessero compagnia, e un po difficile spiegare le cose dietro una tastiera- mi fermo col scrivere sto diventado triste.

Secondo me la riflessione sta andando nella direzione che necessita di un incontro diretto, con la calma e il tempo necessari per lo scambio, la riflessione, tipo un buon pranzo tra amici, che non potrà mai essere sostituito con un topic su un forum.

La famosa pizza del 25 maggio?!? ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente bisogna intenderla anche così, noi purtroppo siamo di passaggio, siamo dei custodi temporanei delle monete che sicuramente chissà quante mani hanno avuto nella storia, arriverà il momento in cui passeranno da noi ai nostri eredi o magari vendute serviranno per creare nuovi germogli di passione, noi passiamo le monete resteranno....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, falanto dice:

ciao, no, da ragazzino che ero feci l'errore di rivolgermi ad un direttore di un museo, anzi ricordo che eravamo in 4 quel giorno piccoli ma vispi- in parole povere se le prese lui come tutte le altre che gli portavano, mi dirai non sono tutti uguali- ma mi dispiace non farò lo stesso sbaglio.

Buongiorno. Purtroppo molti anni fa e' capitato anche a me con una manciata di monete che ho donato al museo del mio paese. Avevo chiesto di esporle con il mio nome. Ma il curatore so per certo se ne sia appropriato. Comunque se mia figlia non seguira' le mie "orme" le donero' al museo della moneta a Venezia o alla biblioteca Marciana...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vendi le monete e dona i soldi al museo o alla biblioteca se vuoi fare beneficenza.

Fai contenti altri collezionisti e doni  qualcosa che e' veramente utile per chi lo riceve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.