Vai al contenuto
IGNORED

traduzione delle abbreviazioni

Risposte migliori

Salve a tutti, purtroppo il mio latino si è arrugginito e desidero chiedere questo: esiste qualcosa che riporti il significato delle abbreviazioni che ci sono sulle monete di Venezia? per esempio ho una gazzetta da IIII monetazione anonima con la scritta OMNI QUOD DO SVVM EST. Qualcosa sono riuscito ad interpretare, ma non sono sicuro del risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Potrebbe fare al caso tuo il seguente libro di Mario Traina "Il linguaggio delle monete. Motti, imprese, leggende di monete italiane." - Editoriale Olimpia. 575 pagine.

Se ne parlò qui sul forum a suo tempo.

"Un repertorio delle iscrizioni presenti sulle monete italiane nel corso dei secoli.

La traduzione dal latino,l'esplicazione dei simbolismi,le fonti alle quali si rifanno e gli eventi che le hanno ispirate.

in ordine alfabetico con indice delle legende,delle autorita emittenti e delle zecche."

Saluti

Simone

81Rn7cFRiKL (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao!

Che io sappia non esiste uno specifico testo che dia le traduzioni delle legende latine per le monete veneziane "ordinarie"; esiste per le oselle.

La legenda presente nella gazzetta da IIII è più esattamente OMNI DOQ SVVM EST ed è la contrazione della medesima legenda presente nella gazzetta da 10 (pur abbreviata) emessa a seguito della legge del 10/04/1570 e cioè:

OMNI DO QUOD SVVM EST .... anch'io non sono certo un latinista, ma attribuendo il DO a DOMINE, direi che la legenda si potrebbe sciogliere in "dai al Signore tutto ciò che è suo".

Ovvio che ho anch'io interpretato spannometricamente, non avendo al momento idea dove cercare.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Il libro del buon Traina ce l'ho e non c'avevo pensato.

Anch'io, Luciano, ero arrivato più o meno a quella traduzione ma essendoci la Giustina stante con la spada, mi ero focalizzato che la legenda vertesse più verso di lei che non verso Dio.

Cerco ancora, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
18 minuti fa, prtgzn dice:

Grazie. Il libro del buon Traina ce l'ho e non c'avevo pensato.

Anch'io, Luciano, ero arrivato più o meno a quella traduzione ma essendoci la Giustina stante con la spada, mi ero focalizzato che la legenda vertesse più verso di lei che non verso Dio.

Cerco ancora, grazie.

Ciao!

Non è la Giustina, ma la Giustizia con la bilancia in una mano e la spada nell'altra.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Intervengo ignorando le interpretazioni che sono finora state date a questa leggenda : OMNI DO QUOD SUUM EST.

Ora, se intendiamo il DO come una abbreviazione di DOMINO  (Dativo o ablativo; non Domine che sarebbe il vocativo) potremmo tradurre in due modi:

Tutto (viene) dal Signore quello che suo  o (Diamo) al Signore tutto ciò che è suo.

Ma se il DO non fosse una abbreviazione? Avremmo allora Io do tutto ciò che è suo. Questa lettura potrebbe essere giustificata dalla figura della Giustizia.

Che ne dici Luciano @417sonia?

Qui dovresti dirmi se sai sevi sono altre legenda con abbreviazioni diverse del DO che possano portare ad interpretarlo come verbo dare o invece come abbreviazione di Dominus.

Ripeto ... non so che interpretazioni sono state fatte, ma se tutte partono da DO, che facilmente fa pensare ad abbreviazione di DOMINO, forse è il caso di pensare che non sia così.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.