Vai al contenuto
IGNORED

BANCONOTE - non so cosa siano

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

so che si tratta di banconote e non di monete, spero non sia un problema.

Un parente mi ha chiesto di far identificare da un esperto il valore di queste banconote e prima di andare in un negozio di numismatica, ho pensato di aprire questa discussione.

Non ho molte informazioni, ma ho notato che alcune di esse dietro riportano una firma stampata. Alcune però riportano invece la firma fatta a mano.

Sapete per caso se hanno un valore? Sembrano essere banconote particolari..

Grazie mille per l'aiuto come sempre

m1.jpg

m2.jpg

m3.jpg

Inviato

Buonasera, sono miniassegni, emessi fine anni settanta per sopperire alla mancanza di monete metalliche, molto vari e colorati.. 

Inviato

ciao Emanuele ovviamente non sono nessuno per rispondere alla tua domanda quindi aspetta il giudizio di un esperto ma posso dirti che questi sono miniassegni che vennero messi in circolazione alla fine degli anni 70 per sopperire alla mancanza di monetine. in quegli anni a causa dei juke box, dei primi distributori automatici, dei giapponesi che usavano le nostre monetine per fare le casse degli orologi o altri dicono di una grossa speculazione insomma mancavano le monete e vennero messi in circolazione questi mini assegni circolari.

per quel che riguarda il valore visto che qualcuno li collezionerà magari possiedi qualche rarità che a qualche collezionista può interessare ma in linea di massima non hanno un gran valore. credo si tratti di verificare se ce n è qualcuno di raro. 

spero nel mio piccolo di esserti stato di aiuto.

Ale

Inviato

Chi mi ha preceduto ti ha gia detto molto su questi assegni circolari, non banconote.

Negli anni dell´emissione (  metà ann '70) furono oggetto di collezione e molto speculati dal mercato. Come tutte le cose, quando vennero sospese le emissioni,                 l´interesse collezionistico diminuì drasticamente, ed ai giorni d´oggi, rimangono solo oggetti di curiosità, di un epoca scarsa di spiccioli......

Venendo alle foto da te pubblicate, i miniassegni sono molto circolati e rovinati, il mercato se ha un minimo di interesse, lo ha solo per per conservazioni molto alte.

Il valore dei tuoi, è pressoché nullo

Saluti

TIBERIVS

Inviato
1 ora fa, Emanuele1987 dice:

so che si tratta di banconote e non di monete, spero non sia un problema.

Se avessi scorso la homepage, avresti visto che c'è anche una sezione appositamente dedicata alla cartamoneta ;) dove sposto la discussione.

Sui miniassegni ti hanno già detto tutto, aggiungo solo che per te, che a giudicare dal tuo nick non eri ancora nato quando erano in circolazione, rappresentano un pezzetto di storia...conservali :)

petronius :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.