Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ancora una il venditore mi a dato poche notizie, l'autenticità mi diceva di si che sono autentiche, ma da mercante che doveva dirmi e, cm 2, il fatto che a bellissime monete se mi metto daccordo le compro, ma in questi mercatini non puoi essere sicuro, grazie per le risposte.

Schermata del 2019-04-20 21-25-19.png

Schermata del 2019-04-20 21-24-46.png

Inviato

o bisogno di sapere qualcosa su questa moneta, gentilmente qualcuno mi può aiutare.

Schermata del 2019-04-21 18-23-11.png

Supporter
Inviato
3 ore fa, falanto dice:

o bisogno di sapere qualcosa su questa moneta, gentilmente qualcuno mi può aiutare.

Schermata del 2019-04-21 18-23-11.png

Ciao, potresti scattare foto a fuoco? io, personalmente, non vedo niente.

Buona serata sa Stilicho

Inviato

cerco di farle meglio ma è il cellulare che oramai è andato 

provo a farle meglio.

Inviato (modificato)

nn o potuto fare di meglio, essendo lei pure scura, le foto sono quel che sono- la moneta e leggibile abbastanza, io pensavo che fosse un follis di Licinio i-308 - 324dc ma non sono sicuro, c'è pure l'altro follis che o caricato sono in contrattazione.

Schermata del 2019-04-22 00-39-58.png

Schermata del 2019-04-22 00-39-02.png

Modificato da falanto

Inviato (modificato)

carico anche l'altro follis, se autentico lo vedo ben centrato è l'eggibile.

Schermata del 2019-04-20 21-27-10.png

Schermata del 2019-04-20 21-28-20.png

Modificato da falanto

Supporter
Inviato
7 ore fa, falanto dice:

nn o potuto fare di meglio, essendo lei pure scura, le foto sono quel che sono- la moneta e leggibile abbastanza, io pensavo che fosse un follis di Licinio i-308 - 324dc ma non sono sicuro, c'è pure l'altro follis che o caricato sono in contrattazione.

Schermata del 2019-04-22 00-39-58.png

Schermata del 2019-04-22 00-39-02.png

Provo a dare una mia classificazione da semplice appassionato, in base a quello che mi sembra di vedere.

D/: IMP C VAL LICIN LICINIVS PF AVG (Licinio I, testa laureata a destra)

R/: IOVI CONS ERVATORI (Giove stante a sinistra, con una clamide sulla spalla sinistra, che tiene con la mano sinistra uno scettro e con la mano destra un globo sormontato da una Vittoria), aquila ai piedi, H in campo destro

ESERGO: mi sembra di vedere una K finale (SMK? Sacra Moneta Cyzico?)

Potrebbe essere, in conclusione, una RIC VII 4 H? 

Aspetto ovviamente pareri di quelli più esperti.

Buona giornata.

Stilicho

Supporter
Inviato
8 ore fa, falanto dice:

carico anche l'altro follis, se autentico lo vedo ben centrato è l'eggibile.

Schermata del 2019-04-20 21-27-10.png

Schermata del 2019-04-20 21-28-20.png

Da quello che vedo dovrebbe trattarsi di un bronzo di Costanzo II (DN CONSTAN TIVS PF AVG) con la rovescio FEL TEMP RE PARATIO (Type 24, con il soldato romano che trafigge un cavaliere nemico caduto a terra); in esergo mi sembra di vedere cinque lettere, le ultime tre delle quali sembrerebbero "SIS" (Siscia?).

Ri-ciao da Stilicho

Inviato
1 ora fa, Stilicho dice:

Provo a dare una mia classificazione da semplice appassionato, in base a quello che mi sembra di vedere.

D/: IMP C VAL LICIN LICINIVS PF AVG (Licinio I, testa laureata a destra)

R/: IOVI CONS ERVATORI (Giove stante a sinistra, con una clamide sulla spalla sinistra, che tiene con la mano sinistra uno scettro e con la mano destra un globo sormontato da una Vittoria), aquila ai piedi, H in campo destro

ESERGO: mi sembra di vedere una K finale (SMK? Sacra Moneta Cyzico?)

Potrebbe essere, in conclusione, una RIC VII 4 H? 

Aspetto ovviamente pareri di quelli più esperti.

Buona giornata.

Stilicho

si mi sembra tutto giusto, non ero sicuro ma visto che ai trovato la stessa mia ricerca credo che vadi bene cosi, se pero c'è qualche variante che non riesco a vedere era meglio, comunque grazie- se qualche esperto che vuole dire la sua ben venga, grazie ancora.

Inviato
1 ora fa, Stilicho dice:

Da quello che vedo dovrebbe trattarsi di un bronzo di Costanzo II (DN CONSTAN TIVS PF AVG) con la rovescio FEL TEMP RE PARATIO (Type 24, con il soldato romano che trafigge un cavaliere nemico caduto a terra); in esergo mi sembra di vedere cinque lettere, le ultime tre delle quali sembrerebbero "SIS" (Siscia?).

Ri-ciao da Stilicho

la seconda, idem siamo in linea mi confermi il tutto- la trovo molto leggibile è centrata, il venditore che conosco me le a date per fare ricerche, ora vediamo di concludere non credo che siano falze- ti ringrazio per il tuo aiuto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.