Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti...mi piacerebbe approfondire l'iconografia del "carpentum" sulle monete romane...cercare un confronto stilistico e propagandistico...sapete indirizarmi bibliograficamente e/o aiutarmi nella ricerca delle monete che mi interessano?!?....sono pazzo!!?

Inviato

Agrippa ha ragione, la repubblicana della gens Rubria NON E' da inserire nella ricerca che stai facendo tu: in realta' non dovrebbe essere neanche a baldacchino, se si guarda bene la moneta e' il classico carro scoperto con pedana dietro.

Per avere informazioni sul carpentum prova qui:

http://penelope.uchicago.edu/Thayer/E/Roma.../Carpentum.html

e sui mezzi di locomozione in generale usati nel periodo:

http://omega.cohums.ohio-state.edu/classes...nsportation.htm

Inviato

Molto bella è quella di Agrippina, fatta da Caligola, mi piace particolarmente.

Inviato

Per la mostra di Vinovo dovrebbe essere pronto un piccolo lavoretto proprio su questo tema...ancora un attimo di pazienza e poi lo vedrete anche su questi schermi....

Inviato

Come al solito siete esaustivi...in realtà vorrei scrivere un articoletto e ho pensato a voi per cominciare...crivoz..di che si tratta, l'argomento è il carpentum?

Inviato

Si Cercete, l'articolo sarà sul Carpentum. Ci sto lavorando da un po' ma ultimamente l'ho accantonato per dare precedenze ad altri argomenti pro-mostra. Ma se ti interessa l'argomento procedi ovviamente :)

Piu' lavori del genere ci sono meglio...diamo un impulso alla crescita del Forum !!!

• 6 mesi dopo...
Inviato

Cari Crivoz e Cercete

mi piacerebbe molto sapere qualcosa di più sulle vostre ricerche.... anche solo degli appunti. Questa tipologia del carpetum è molto interessante. Non vi va di illuminarci un po?? ;)

caius

Inviato

Che è?..... un carrettum!!!

Scherzi a parte interessa molto anche me1

lele

Inviato
Cari Crivoz e Cercete

mi piacerebbe molto sapere qualcosa di più sulle vostre ricerche.... anche solo degli appunti. Questa tipologia del carpetum è molto interessante. Non vi va di illuminarci un po??  ;)

caius

251573[/snapback]

Tranquillo Caius...per le vacanze dovrei terminare il mio lavoretto...ho trovato notizie molto interessanti... ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.