Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 ora fa, Rocco68 dice:

Beppe, cosa ne pensi di queste ultime macchie scure sui rilievi? 

Grazie Rocco. Premetto che non sono un esperto, ma nei decenni ( avendo molte monete ossidate, sporche etc )  ho fatto il "piccolo chimico" e quindi un po' di esperienza di pulizia degli amati tondelli l'ho acquisita. 

Alcune considerazioni sulla moneta dell'amico Astericz: 

Moneta  piacevole, anche se sono presenti segni di usura e concordo con Genny sulla valutazione. Da quanto posso capire dalle foto che hai postato ( purtroppo, scusa ma non di grande qualità e nitidezza ) si comincia con una moneta che ha delle macchie scure in corrispondenza della legenda soprattutto al D/ , in seguito viene immersa in acqua demineralizzata e sapone neutro ( Tipo di Marsiglia ) e queste migliorano molto fino a quasi sparire. E fin qui ci siamo. A questo punto la moneta era a posto e pronta ad essere messa in collezione. 

Quello che non mi torna è che a distanza di pochi mesi la moneta si presenta con delle macchie deturpanti sulle zone in rilievo ( parlo sempre del D/ ). Con un software ho cercato di migliorare la Tua foto: 

2147171325_L.5murat1813_D.jpg.8bee75e2fdcb94665b697cf793908731.jpg

A differenza delle macchie delle tue prime foto, che erano dovute ad una leggera ossidazione e/o sporco, queste mi sembrano dovute ad ossidazione da Nitrato d'Argento, ben più grave perchè questo composto corrode l'Argento e quindi pur riuscendo ad eliminarle, potresti avere la sgradevole sorpresa di vedere sotto le macchie l'Argento a "buccia d'arancia". Non so cosa sia capitato alla tua moneta. Ho pensato che dopo i numerosi lavaggi tu l'abbia messa in una bustina di plastica quando era ancora umida. Potrebbe essere... ma dovresti aver usato delle bustine molto vecchie ( anni 60-70) che avevano dei composti che interagivano con la moneta. Quelle attuali al massimo ( se la moneta o l'ambiente è umido ) sviluppano quelle sgradevoli macchie verdastre che solo dopo molti decenni virano al nero. Hai usato qualche liquido ( Argentil, Duraglit, la soluzione magica venduta ai mercatini ) ? 

Cosa fare in questo caso piuttosto anomalo? E' un mio parere personale, ma queste macchie vanno eliminate prima possibile ( perchè il danno continuerà ).

Il metodo migliore è quello del Bicarbonato - Alluminio e Acqua calda che ho già descritto in altre discussioni ( non l'ho inventato io, sia chiaro, ho solo provato molte volte i dosaggi ed i risultati ).

Se qualcuno è interessato sono disposto a descriverlo dettagliatamente.

Ciao a Tutti 

Beppe 

• Mi piace 1
  • Grazie 2

Inviato (modificato)

Ringrazio tutti (in particolar modo ed in ordine d'intervento: @gennydbmoney @Gallienus @Rex Neap @eracle62 @motoreavapore @Rocco68 @Scudo1901 @giuseppe ballauri) per essersi espressi e sarò lieto di leggere i commenti di chi voglia ulteriormente partecipare alla discussione.

Ho fatto tesoro di ogni vostra parola ... e dopo un anno di cure il risultato e questo (ora riposa):

5Lire1813_25.jpg

Modificato da Astericz
  • Mi piace 4

Inviato

Adesso è molto più gradevole... 

Inviato

Buonasera @Astericz,

ottimo risultato, per me va bene così.  :good:

Inviato
4 ore fa, Astericz dice:

Ho fatto tesoro di ogni vostra parola ... e dopo un anno di cure il risultato e questo (ora riposa)

Ottimo lavoro, adesso la moneta è veramente bella. 

Complimenti Beppe

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.