Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1813 - Gioacchino Murat -

Risposte migliori

1 ora fa, Rocco68 dice:

Beppe, cosa ne pensi di queste ultime macchie scure sui rilievi? 

Grazie Rocco. Premetto che non sono un esperto, ma nei decenni ( avendo molte monete ossidate, sporche etc )  ho fatto il "piccolo chimico" e quindi un po' di esperienza di pulizia degli amati tondelli l'ho acquisita. 

Alcune considerazioni sulla moneta dell'amico Astericz: 

Moneta  piacevole, anche se sono presenti segni di usura e concordo con Genny sulla valutazione. Da quanto posso capire dalle foto che hai postato ( purtroppo, scusa ma non di grande qualità e nitidezza ) si comincia con una moneta che ha delle macchie scure in corrispondenza della legenda soprattutto al D/ , in seguito viene immersa in acqua demineralizzata e sapone neutro ( Tipo di Marsiglia ) e queste migliorano molto fino a quasi sparire. E fin qui ci siamo. A questo punto la moneta era a posto e pronta ad essere messa in collezione. 

Quello che non mi torna è che a distanza di pochi mesi la moneta si presenta con delle macchie deturpanti sulle zone in rilievo ( parlo sempre del D/ ). Con un software ho cercato di migliorare la Tua foto: 

2147171325_L.5murat1813_D.jpg.8bee75e2fdcb94665b697cf793908731.jpg

A differenza delle macchie delle tue prime foto, che erano dovute ad una leggera ossidazione e/o sporco, queste mi sembrano dovute ad ossidazione da Nitrato d'Argento, ben più grave perchè questo composto corrode l'Argento e quindi pur riuscendo ad eliminarle, potresti avere la sgradevole sorpresa di vedere sotto le macchie l'Argento a "buccia d'arancia". Non so cosa sia capitato alla tua moneta. Ho pensato che dopo i numerosi lavaggi tu l'abbia messa in una bustina di plastica quando era ancora umida. Potrebbe essere... ma dovresti aver usato delle bustine molto vecchie ( anni 60-70) che avevano dei composti che interagivano con la moneta. Quelle attuali al massimo ( se la moneta o l'ambiente è umido ) sviluppano quelle sgradevoli macchie verdastre che solo dopo molti decenni virano al nero. Hai usato qualche liquido ( Argentil, Duraglit, la soluzione magica venduta ai mercatini ) ? 

Cosa fare in questo caso piuttosto anomalo? E' un mio parere personale, ma queste macchie vanno eliminate prima possibile ( perchè il danno continuerà ).

Il metodo migliore è quello del Bicarbonato - Alluminio e Acqua calda che ho già descritto in altre discussioni ( non l'ho inventato io, sia chiaro, ho solo provato molte volte i dosaggi ed i risultati ).

Se qualcuno è interessato sono disposto a descriverlo dettagliatamente.

Ciao a Tutti 

Beppe 

• Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ringrazio tutti (in particolar modo ed in ordine d'intervento: @gennydbmoney @Gallienus @Rex Neap @eracle62 @motoreavapore @Rocco68 @Scudo1901 @giuseppe ballauri) per essersi espressi e sarò lieto di leggere i commenti di chi voglia ulteriormente partecipare alla discussione.

Ho fatto tesoro di ogni vostra parola ... e dopo un anno di cure il risultato e questo (ora riposa):

5Lire1813_25.jpg

Modificato da Astericz
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Astericz dice:

Ho fatto tesoro di ogni vostra parola ... e dopo un anno di cure il risultato e questo (ora riposa)

Ottimo lavoro, adesso la moneta è veramente bella. 

Complimenti Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.