Vai al contenuto
IGNORED

500 lire caravelle prova (riconio)

Pierluigi 1965

Risposte migliori

Buona sera a tutti.

Una domanda a voi esperti per togliermi i dubbi e le paure.

Vedo spesso su internet in vendita i riconi della 500 lire caravelle vele al contrario (prova), dalle foto delle immagini pubblicate non sono mai riuscito a vedere un segno o un simbolo che indichi con chiarezza che si tratti di una copia. Se cosi fosse veramente (spero di no) vorrei sapere cosa prevede la legge per questi "falsi"; veramente possono essere messe in commercio queste monete? basta solo che il venditore citi la parola (copia o riconio) nell'annuncio per essere in regola?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta digitare "500 lire prova 1957" su ebay, e ne escono diverse

https://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=500+lire+prova&_osacat=11116&_from=R40&_trksid=m570.l1313&_nkw=500+lire+prova+1957&_sacat=11116

E non tutti la dichiarano "riproduzione" o "riconio", qualcuno insinua il dubbio che potrebbe anche essere autentica, descrivendola come "moneta circolata forse falsa" :glare:

https://www.ebay.it/itm/500-Lire-1957-CARAVELLE-Bandiere-controvento-Repubblica-Italiana-1946-2001-RARA/223484551395?hash=item3408b7a0e3:g:ujQAAOSwndBcoGqJ

petronius

Link al commento
Condividi su altri siti

sono riproduzioni cinesi se non vado errato. In ogni caso sono riproduzioni di monete fuori corso..nel caso specifico di una moneta prova che neanche ha circolato..falso grossolano...acquistabile senza rischi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il classico, anche nel caso di francobolli, è l'affermazione "Trovata nel baule del nonno morto da poco. Non sono un collezionista, non ne conosco il valore, non so se buona o falsa...". Non a caso un mio amico definisce queste persone "gli ereditieri"... Guardatevi dagli ereditieri... Se una persona non conosce il valore di ciò che possiede è perchè questa cosa non ha valore alcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Petronius.

Come ho già accennato, vorrei sapere dai più esperti quanto sia lecito riprodurre e mettere in vendita monete senza che queste abbiano un segno inequivocabbile sulla loro "non originalità".

Teniamo presente che si trata di una moneta particolare che ha una sua storia ed è di un certo livello economico.

Ovviamente spero e sarei contento se qualcuno mi smentisse ovvero preferirei che su queste copie in realtà ci fosse la chiara possibilità di disquilguerle da quella vera.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Pierluigi 1965 dice:

Grazie Petronius.

Come ho già accennato, vorrei sapere dai più esperti quanto sia lecito riprodurre e mettere in vendita monete senza che queste abbiano un segno inequivocabbile sulla loro "non originalità".

Teniamo presente che si trata di una moneta particolare che ha una sua storia ed è di un certo livello economico.

Ovviamente spero e sarei contento se qualcuno mi smentisse ovvero preferirei che su queste copie in realtà ci fosse la chiara possibilità di disquilguerle da quella vera.

Grazie a tutti.

Devi partire dal presupposto che certe determinate monete "bisogna" conoscerle prima di acquistarle, perchè si parla di bei soldini, che tu non veda dei simboli non vuol dire che per altri non ci siano lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, però capisci bene che così facendo aumenta la possibilità che qualcuno ne approfitti e cerchi di truffare l'altrui acquirente e comunque la maggior parte degli acquirenti sono comuni cittadini che nonostante possano avere una certa conoscenza numismatica, numismatici non lo sono.

E se qualcuno riproducesse la moneta in argento e con lo stesso peso specifico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono dei falsi Cinesi, eseguiti recentemente: Un riconoscimento è il controrno, comunque si riconoscono anche da lontano, poi il colore della moneta. ?

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, Pierluigi 1965 dice:

Grazie, però capisci bene che così facendo aumenta la possibilità che qualcuno ne approfitti e cerchi di truffare l'altrui acquirente e comunque la maggior parte degli acquirenti sono comuni cittadini che nonostante possano avere una certa conoscenza numismatica, numismatici non lo sono.

Queste Prove non si trovano nel cassetto o in soffitta. E' sufficiente acquistarli da Professionisti del Settore e, comunque, avrai la certezza della loro autenticità. Una Prova và circa  sui 11 mila.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, cembruno5500 dice:

Sono dei falsi Cinesi, eseguiti recentemente: Un riconoscimento è il controrno, comunque si riconoscono anche da lontano, poi il colore della moneta

Pensi che il contorno non riporti anno e Repubblica? Sarei più tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pierluigi 1965 dice:

Queste patacche sono inguardabili, quando dici:

cittadini che nonostante possano avere una certa conoscenza....

Non penso che un collezionista, tanto meno un numismatico possa cadere nella tentazione di acquistare per buona una simile patacca, certo qualche sprovveduto, pensando di fare l´affare della sua vita potrebbe essere tentato..fossero pure d´argento.

Saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

colgo l'occasione di questa discussione chiedendo, in generale, è normale spendere decine di euro per qualche riconio da usare come tappabuchi? Che valore aggiunto può dare un riconio alla proprio collezione? Secondo me sono soldi buttati, meglio comprare una moneta autentica magari comune che un riconio di qualche moneta rara. Sbaglio?

Saluti,

Salvatore

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Salvatore Esposito dice:

Ciao a tutti,

colgo l'occasione di questa discussione chiedendo, in generale, è normale spendere decine di euro per qualche riconio da usare come tappabuchi? Che valore aggiunto può dare un riconio alla proprio collezione? Secondo me sono soldi buttati, meglio comprare una moneta autentica magari comune che un riconio di qualche moneta rara. Sbaglio?

Saluti,

Salvatore

Penso che lo spazio debba rimanere vuoto, aiuta a porsi l'obiettivo di trovare la moneta rara e desiderata. In alternativa, la fotografia della moneta è più che sufficiente... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Pierluigi 1965 dice:

Se uno che non è numismatico cerca di fare l'affare comprando monete da oltre 10mila euro dal primo che passa... beh un piccolo "bagno di realtà" a mio parere gli fa pure bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensi che il contorno non riporti anno e Repubblica? Sarei più tranquillo.

esatto, il contorno è inguardabile, molto spesso è liscio, a volte rigato, ma mai come quello originale. Inoltre il colore della stessa moneta è un punto fermo della "Non Originalità".

Una cosa importante: ma pensi che se c' era una Prova (Originale) in offerta (diciamo a prezzi accettabili) non era già stata acquistata?.....Queste Prove, se le vuoi, vanno pagate, si trovano comodamente a qualsiasi Convegno importante o in qualche asta, l' importante è, sapere dove si acquista.

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, cembruno5500 dice:

Una cosa importante: ma pensi che se c' era una Prova (Originale) in offerta (diciamo a prezzi accettabili) non era già stata acquistata?.....Queste Prove, se le vuoi, vanno pagate, si trovano comodamente a qualsiasi Convegno importante o in qualche asta, l' importante è, sapere dove si acquista.

So benissimo le monete di cui stiamo parlando sono solo copie (anzi devo dire che già i venditori che ho trovato sono onesti e lo specificano), quello che mi preoccupava era il fatto che non tutti sono onesti e a dire il vero mi preoccupano di più gli acquirenti che non si sa l'uso che ne possano fare di queste monete.

Comunque già il fatto che mi avete rassicurato sulla non perfetta o inesistente rifinitura del contorno, sono più tranquillo.

Grazie ancora e un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pierluigi 1965 Scusami se mi faccio gli affari tuoi, ma tu avresti da "spendere/investire" 10000 euro senza avere la più pallida idea su cosa li spendi? Oppure saresti tentato di spendere 300/400 euro per una moneta che sei consapevole che ci vogliono cifre con 3 zeri per prenderla pensando all'affare della vita? Allo sprovveduto che li spende e poi si affaccia a chiedere un parere, io risponderei solo una cosa, :" ben ti sta"! 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Ameis33 dice:

4 zeri... comunque, anche 300-400 euro non sono pochi... Lascia il buco e con quei soldi (mettici anche qualche cosina in più) dirigiti verso l'alluminio del 1946...

anche qui con molta attenzione, per i falsi e per l' alluminio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

13 ore fa, cristianaprilia dice:

Scusami se mi faccio gli affari tuoi, ma tu avresti da "spendere/investire" 10000 euro senza avere la più pallida idea su cosa li spendi? Oppure saresti tentato di spendere 300/400 euro per una moneta che sei consapevole che ci vogliono cifre con 3 zeri per prenderla pensando all'affare della vita? Allo sprovveduto che li spende e poi si affaccia a chiedere un parere, io risponderei solo una cosa, :" ben ti sta"! 

Sono pienamente in linea con il tuo pensiero però facciamo l'esempio di incontrate una persona che ti propone la monete in questione per 1000 euro palesando che la svende a poco perchè ha bisogno di soldi o utilizzando altri raggiri; per un acquirente che conosce bene il valore reale della moneta e magari non ha alcun problema a sborsare una certa cifra, potrebbe essere facilitato a cadere in inganno.

Questo sempre per dire che ci vorrebbe una determinata regola da rispettare nel copiare e mettere in commercio monete.

Ricordo che negli anni 80, mi capitò per le mani 1 lira arancia del 1946 e non essendo originale, riportava la scritta "FAC SIMILE". Ci vorrebbe tanto inserire nei regolamenti nazionali, e non solo, questa disposizione? o forse già esiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pienamente in linea con il tuo pensiero però facciamo l'esempio di incontrate una persona che ti propone la monete in questione per 1000 euro palesando che la svende a poco perchè ha bisogno di soldi o utilizzando altri raggiri; per un acquirente che conosce bene il valore reale della moneta e magari non ha alcun problema a sborsare una certa cifra, potrebbe essere facilitato a cadere in inganno.

Questo sempre per dire che ci vorrebbe una determinata regola da rispettare nel copiare e mettere in commercio monete.

Ricordo che negli anni 80, mi capitò per le mani 1 lira arancia del 1946 e non essendo originale, riportava la scritta "FAC SIMILE". Ci vorrebbe tanto inserire nei regolamenti nazionali, e non solo, questa disposizione? o forse già esiste.

Ciao

A tutti noi piacerebbe che canoni ben precisi regolassero la numismatica, dove 2+2= 4.

Ma come avrai ben capito, non è sempre così. Anche nella numismatica come in tutti i campi della vita devi studiare, studiare e poi ancora studiare se non vuoi essere raggirato, oppure come già detto sopra ti affidi ad un professionista di fiducia pronto a colmare  le nostre lacune numismatiche. Molto triste, ma purtroppo è così. Tornando alla moneta oggetto della considerazione, aggiungo che, se la conosci bene perché studiata a lungo,  ti accorgi della sua autenticità o non autenticità, sia essa proposta a 1.00 oppure a 11.000.

Saluti

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Pierluigi 1965 dice:

Mi dispiace ma il mondo dei raggiri/truffe/imbrogli è pieno di persone "bisognose" che "svendono". Per citare il vecchio Less Gold del programma banco dei pugni:" se un affare è troppo bello per sembrare vero, allora non è un vero affare!" In certe cose deve prevalere la ragione e non le emozioni.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.