Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno, chiedo un parere sulla datazione di questa medaglietta della Lega Navale di Piacenza  incisa da Giannino Castiglioni.

Potrebbe essere anni '30 o '40 ?

Grazie

1940PCnavale-d.jpg

1940PCnavale-r.jpg

Inviato (modificato)

Complimenti per la medaglia, la trovo molto affascinante.

Sulla datazione concordo con te, comunque senz’altro del ventennio.

Modificato da Sirlad

Inviato

Bellissima la vogatrice al Dritto!

Credo sia plausibile una datazione negli anni '20.

Inviato

Concordo con @fabio22, e forse la daterei anche al primo o secondo decennio del XX secolo, se non all'ultimo del XIX.

Escludo il ventennio, data la totale assenza di simbologie "a uso" del regime.

Mentre è certa la pertinenza al Regno d'Italia, data la tipologia della corona.

E i caratteri di scrittura sono pienamente liberty.

Inviato (modificato)
2 ore fa, Corbiniano dice:

Concordo con @fabio22, e forse la daterei anche al primo o secondo decennio del XX secolo, se non all'ultimo del XIX.

Escludo il ventennio, data la totale assenza di simbologie "a uso" del regime.

Mentre è certa la pertinenza al Regno d'Italia, data la tipologia della corona.

E i caratteri di scrittura sono pienamente liberty.

Solo una precisazione, la sezione più vecchia della LNI risulta essere quella di Milano che è stata fondata nel 1899.

Di conseguenza escluderei che la medaglia in questione possa essere del XIX secolo.

Riguardo poi, come da te affermato, che la medaglia possa essere del secondo decennio del XX secolo, cioè gli anni ‘20, ebbene ti ricordo che eravamo nel periodo fascista, il ventennio fascista infatti ebbe inizio con la marcia su Roma del 1922, quindi non capisco proprio perché non potrebbe appartenere a quel periodo storico.

Inoltre, come senz’altro ben saprai, non è che in tutte le medaglie di epoca fascista, comparisse necessariamente il fascio Littorio.

Saluti

Modificato da Sirlad

Inviato
11 minuti fa, Sirlad dice:

Solo una precisazione, la sezione più vecchia della LNI risulta essere quella di Milano che è stata fondata nel 1899.

Di conseguenza escluderei che la medaglia in questione possa essere del XIX secolo.

Ti ringrazio, è un dato che ignoravo.

Quindi la medaglia potrebbe essere del XIX secolo solo nel caso estremo che sia stata prodotta all'atto della fondazione della LNI, ossia proprio nel 1899 o al massimo nel 1900.

13 minuti fa, Sirlad dice:

(...) che la medaglia possa essere del secondo decennio del XX secolo, cioè gli anni ‘20 (...)

Beh, però il secondo decennio del XX secolo va dal 1911 al 1920 compresi... ?

Inviato
5 minuti fa, Corbiniano dice:

Beh, però il secondo decennio del XX secolo va dal 1911 al 1920 compresi... ?

Scusa su questo  hai perfettamente ragione è stata una svista ?.

Inviato
18 minuti fa, Corbiniano dice:

Ti ringrazio, è un dato che ignoravo.

Quindi la medaglia potrebbe essere del XIX secolo solo nel caso estremo che sia stata prodotta all'atto della fondazione della LNI, ossia proprio nel 1899 o al massimo nel 1900.

Beh però se fosse del 1900 non saremmo più nel XIX secolo...?

Inviato

...occhio caro @Sirlad, l'ultimo anno dei secoli e dei decenni finisce sempre con lo zero (1920 = ultimo anno del 2° decennio del XX)... ??

Inviato

Comunque @Corbiniano la LNI non è stata fondata nel 1899, ma nel 1897 e la sezione più vecchia come detto è quella di Milano fondata nel 1899, quindi è assai improbabile che la sezione di Piacenza possa essere stata fondata nel XIX secolo.

Saluti

• ADMIN
Staff
Inviato
1 ora fa, Sirlad dice:

Inoltre, come senz’altro ben saprai, non è che in tutte le medaglie di epoca fascista, comparisse necessariamente il fascio Littorio.

1.jpg

Beh ad un certo punto lo devono aver aggiunto :D

Inviato
13 ore fa, palpi62 dice:

1940PCnavale-d.jpg

1940PCnavale-r.jpg

Comunque su questa medaglia @incusoanche se non compare il fascio Littorio, compare la scritta « navigare necesse » cioè navigare è necessario, trattasi di un motto mussoliniano per spronare gli arditi a navigare per i mari e gli oceani.

Quindi propendo chiaramente per il fatto che possa trattarsi di una medaglia del ventennio.

Saluti

Supporter
Inviato
16 ore fa, fabio22 dice:

ho preparato la scheda...credo sia argento, ma mancano alcuni dati 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MH693/80

Ciao Fabio, il diametro è mm. 20,5 e il peso gr. 3,5  argento

Grazie

Supporter
Inviato

Grazie a tutti per le risposte, a questo punto credo che sia stata coniata prima del ventennio perchè il 20 settembre 1920 la Lega Navale di Piacenza fece uno spettacolo cinematografico su un battello sul Po richiamando migliaia di persone (tratto da PiacenzaAntica il cinema a piacenza)

• Confuso 1

Inviato

Sei liberissimo di pensarla come vuoi ovviamente, però con la scritta « navigare necesse » non credo proprio si possa collocare prima del ventennio.

Supporter
Inviato
Il 20/4/2019 alle 11:52, Sirlad dice:

Sei liberissimo di pensarla come vuoi ovviamente, però con la scritta « navigare necesse » non credo proprio si possa collocare prima del ventennio.

Continuo la ricerca, per ora ho trovato medaglie del ventennio solo con il fascio mentre con il logo CG ho questa del 1905.

2030R.jpg

s-l500.jpg

• ADMIN
Staff
Inviato
Il 20/4/2019 alle 01:07, Sirlad dice:

Comunque su questa medaglia @incusoanche se non compare il fascio Littorio, compare la scritta « navigare necesse » cioè navigare è necessario, trattasi di un motto mussoliniano per spronare gli arditi a navigare per i mari e gli oceani.

Quindi propendo chiaramente per il fatto che possa trattarsi di una medaglia del ventennio.

Saluti

Secondo me hai ragione. La scritta fu in realtà utilizzata anche da D'Annunzio ben prima e non sarebbe quindi del tutto incongruo ipotizzare un utilizzo antecedente al fascismo. Però il MARE NOSTRUM credo sia inequivocabile.

• Mi piace 1

• ADMIN
Staff
Inviato
Il 20/4/2019 alle 11:34, palpi62 dice:

Grazie a tutti per le risposte, a questo punto credo che sia stata coniata prima del ventennio perchè il 20 settembre 1920 la Lega Navale di Piacenza fece uno spettacolo cinematografico su un battello sul Po richiamando migliaia di persone (tratto da PiacenzaAntica il cinema a piacenza)

La sezione di Piacenza esisteva almeno dal 1915. Personalmente lo stile ci sta con gli anni 20.

Inviato

......volevo fare una precisazione nel mio precedente intervento (l'avevo eliminata in quanto mi pareva eccessiva), ora la aggiungo nella speranza di fare chiarezza:

l'utilizzo del vezzo qui presente sulle lettere della legenda L e T, si riscontra in medaglie italiane appartenenti al periodo che va circa dal 1915 al 1925 (tardo liberty).

Questo particolare avvalora l'ipotesi formulata da @palpi62 è plausibile infatti che, nell'occasione del 20 settembre 1920, siano state distribuite a chi partecipava all'evento citato.

Per i motti (preso dai dubbi ho fatto qualche ricerca) posso dire che gli stessi erano in uso già nell'epoca dell'impero romano e per l'utilizzo in epoca moderna:

"Mare Nostrum" è entrato in uso già nel 1880 circa con il colonialismo in Africa

l'altro motto di Plutarco (dalla Vita di Pompeo) è stato riutilizzato da Gabriele D'Annunzio nel 1918 nella Beffa di Buccari, Fratelli Treves (...e credo sia subito divenuto d'uso corrente per la marina) 

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.