Vai al contenuto
IGNORED

ma non sarebbe ora ...

roth37

Risposte migliori

Ebay non è nulla di più dell'ente che organizza il mercatino della domenica nella piazza della città: se il venditore ambulante vi vende un falso, con chi andate a protestare? con l'ente che ha organizzato la fiera? o con il venditore (se lo beccate ancora  :P )?

191109[/snapback]

Non parlo solo di numismatica.

Gli abusivi ai mercatini nelle piazze che vendono falsi non pagano l'occupazione di suolo pubblico. Il comune non lucra quindi sulle sue vendite.

Su ebay invece non ci sono abusivi: tutti pagano le tariffe d'inserzione e le commissioni sia che vendano falsi sia che vendano originali.

Quindi ebay lucra anche su vendite illecite. E questo per il CP è favoreggiamento.

Domanda.

Come mai i capi falsi che si vendono dei mercatini vengono sequestrati dai vigili urbani e viene comminata la sanzione (quando non c'è più grave reato) mentre magari gli stessi vigili non sequestrano nulla quando ci sono venditori di monete patacche?

Poca competenza in materia? Normativa fumosa? :unsure:

Ai posteri l'ardua sentenza. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
Come mai i capi falsi che si vendono dei mercatini vengono sequestrati dai vigili urbani e viene comminata la sanzione (quando non c'è più grave reato) mentre magari gli stessi vigili non sequestrano nulla quando ci sono venditori di monete patacche?

Immagino che vendere un falso come tale non sia illegale. Viceversa vendere falsi Rolex sì anche se li si dichiara tali :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che vendere un falso come tale non sia illegale. Viceversa vendere falsi Rolex sì anche se li si dichiara tali :P

191131[/snapback]

Infatti...il problema è di diritti d'autore più che altro. Le monete antiche non hanno nessuno in grado di rivendicare diritti d'autore, quindi il reato da CP scatta solo nel momento in cui si vende una moneta non autentica spacciandola per tale: frode. I capi che vengono sequestrati ai mercatini abusivi è perchè questi violano il diritto d'autore.

Per rispondere ad Heineken: non so sinceramente se si possa effettivamente parlare di favoreggiamento...in fondo, sempre per tornare all'esempio del mercatino organizzato :D (quindi con venditori autorizzati che pagano sia l'occupazione di suolo pubblico e sia la quota all'ente - in genere lo stesso Comune) se un venditore di monete vende qualche patacca per originale, di nuovo, non credo che l'ente organizzatore possa essere accusato di favoreggiamento, anche se il venditore gli paga una quota. Credo che la cosa maggiore da condannare sia proprio quello che dice Paleologo: ebay non può sempre cercare di difendere i venditori...anche se in pratica deve limitarsi a intervenire sui casi che incidono sulla violazione delle regole di ebay...quindi se vengono venduti oggetti che espressamente non possono esserlo.

Su Postepay: ebay (oddio, ragazzi, non credete che mi stia simpatico ebay...anzi! :angry: ) dice che semplicemente la transazione non è tracciabile e, anche il documento che viene rilasciato come "ricevuta", non è in effetti un documento che possa provare l'effettiva transazione (e qui ditemi se sbaglio). Quindi se ci sono poi controversie si rischia di non avere elementi per dimostrare di aver pagato. Il fatto che PayPal si possa ricaricare con Postepay è diverso, perchè non è una transazione tra due soggetti diversi, ma sei tu che sposti il tuo denaro dove vuoi...semmai, potrebbe esserci un problema se, una volta fatta la transazione, i soldi non vengono accreditati sul conto paypal...a quel punto come si dimostra di aver pagato :blink: ?

Ciao!!! :)

Marco

Modificato da Marcvsrvs
Link al commento
Condividi su altri siti

Fabbricare e spacciare moneta falsa è un reato e su questo non ci piove.

Ma è valido anche per monete fuori corso (vedi emissioni del Regno)?

Secondo me sì: punzoni, bozzetti, conii, lo stesso metallo e quant'altro serva (o sia servito) per fabbricare monete era e resterà sempre una proprietà demaniale, il cui uso è comunque protetto (un diritto d'autore sui generis ;) ).

Se non è valido, come mai qualche tempo fa hanno sequestrato una zecca clandestina a Sesto San Giovanni con tutto quello che aveva prodotto, cioè monete d'oro del Regno?

Infine, vendere una patacca per autentica è truffa (e non frode ;) ) e chi agevola questa pratica (p.es. un vigile o un cittadino che si gira dall'altra parte :rolleyes: ) è perseguibile per favoreggiamento finalizzato alla truffa. E anche su questo non ci piove.

Tutto sta poi a dimostrarlo in sede di giudizio :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti messaggi ! Quante idee !!

inizio da qui:

Alteras: Porto alla vostra attenzione un'altro apetto:

Verso Natale sono state sospese molte vendite di vestiti, cinture e occhiali poichè oggetti contraffatti. Perchè chiare contraffazioni di monete non vengono sospese?

Paleologo: Dove invece eBay è molto carente è nel fatto che quando c'è una contestazione dà sempre la sensazione di favorire il venditore (che è quello da cui becca i soldi) rispetto all'acquirente.

Marcvrvus: Ebay non si arma di numismatici esperti perchè non è questo il suo scopo ...purtroppo. Se così facesse diventerebbe come le note case di aste internazionali che vendono monete per conto dei clienti, trattenendosi buone percentuali.

Paolino 67: Cmq, al di là delle giuste critiche ad ebay ed agli spacciatori di falsi, io aggiungo una feroce critica ai compratori, che reputo avere le stesse responsabilità degli spacciatori nella proliferazione dei falsi: si vedono offerte assurde su patacche evidentissime, e nel quale il venditore scrive a chiare lettere che non se ne intende, non garantisce l'originalità, e via discorrendo

Dunque riporto al riguardo le mie idee:

a Paolino: Criticare i compratori secondo me non è corretto. Sono degli ottimisti fors'anche ingenui. Ma dovrebbero essere garantiti invece che fatti fessi (scusate l'espressione). Pensate anche a quante cose simili avvengono alla televisione... come mai è permesso che maghi, lettori di carte, astrologhi facciano parte di numerose trasmissioni. Pagano !! .. e basta! E' questa moralità ? No di sicuro ! Mercato indegno di oggi. E quante persone ci vanno dentro ... poi processi ecc. E' corretto questo? No comments.

a Macvurvs: vorrei dire che anche lasciando gli stessi interessi, ma garantendo serietà aumenterebbe notevolmente anche il giro di affari, perchè tutti si accosterebbero assai più volentieri alla numismatica e non ci sarebbe la paura, ormai nota a tutti gli acquirenti di prendere delle fregate ed aumenterebbero anche i collezionisti delle varie tipologie. Non esiste infatti alcuna asta possibile che spazi in tutto il mondo così come fa eBay che permette di conoscere monete dalle più moderne a quelle più antiche di tutto il mondo.

a Paleologo: dico che mi sembra abbia certamente ragione: ma questo è sempre legato ai discorsi precedenti. "Business is Business" e gli affari di oggi non si sa se ci saranno anche domani. EBay non ha mai comunicato quale sia il settore che rende di più (almeno io non lo conosco), ma sono certo che la numismatica gli passa un bel badget. Rendere un po' più serio il sito vorrebbe dire tagliare una bella fetta di guadagni subito per avere migliori e più seri utili domani. Evidentemente questo non interessa, e noi collezionisti, persone forse troppo pure, restiamo, voce del deserto, a gridare.

a Alteras: dico solo quanto mi piacerebbe ! Comprerei di più, venderei fors'anche le cose che superate dai miei studi sono passate in secondo interesse, sicuro di non essere mescolato a personaggi che guardano solo al denaro senza scrupoli invece a quello che la nostra comune passione rappresenta !

BASTA COSI'

roth37

Modificato da roth37
Link al commento
Condividi su altri siti

a Alteras: dico solo quanto mi piacerebbe ! Comprerei di più, venderei fors'anche le cose che superate dai miei studi sono passate in secondo interesse, sicuro di non essere mescolato a personaggi che guardano solo al denaro senza scrupoli invece a quello che la nostra comune passione rappresenta !

191164[/snapback]

Riguardo a questo potrei suggerirti di tornare a frequentare il Mercatino di Lamoneta: ultimamente sta decollando e il tuo apporto con la passione e la serietà che ci metti potrebbe dargli la spinta decisiva!

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infine, vendere una patacca per autentica è truffa (e non frode ;) )

191140[/snapback]

:o che imbranato! ho scritto frode pensando truffa! scusate :D !

Quella del diritto demaniale non la sapevo proprio...in effetti è vero...! grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.