Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, vi esprimo una domanda su cui ogni tanto mi interrogo, senza però approfondirla. Perché il re Umberto di Savoia ha utilizzato il numero I? Cioè su Vittorio Emanuele II il numero II ci sta, perché nel regno di Sardegna c'è stato un Vittorio Emanuele I, ma Umberto I ad esempio nelle monete avrebbe dovuto usare solo Umberto Re d'Italia (Vittorio Emanuele I non coniava monete con scritto Vittorio Emanuele I ma solo Vittorio Emanuele). Similmente oggi noi non diciamo Papa Francesco I ma solo Papa Francesco. Storicamente parlando ci sta attribuire oggi il nome di Umberto I perché anche se per soli pochi mesi c'è stato un Umberto II, ma all'epoca no. Secondo voi è un ragionamento senza senso? ?? ?

• Grazie 1

Inviato
15 ore fa, Ser. Broccolo dice:

Salve, vi esprimo una domanda su cui ogni tanto mi interrogo, senza però approfondirla. Perché il re Umberto di Savoia ha utilizzato il numero I? Cioè su Vittorio Emanuele II il numero II ci sta, perché nel regno di Sardegna c'è stato un Vittorio Emanuele I, ma Umberto I ad esempio nelle monete avrebbe dovuto usare solo Umberto Re d'Italia (Vittorio Emanuele I non coniava monete con scritto Vittorio Emanuele I ma solo Vittorio Emanuele). Similmente oggi noi non diciamo Papa Francesco I ma solo Papa Francesco. Storicamente parlando ci sta attribuire oggi il nome di Umberto I perché anche se per soli pochi mesi c'è stato un Umberto II, ma all'epoca no. Secondo voi è un ragionamento senza senso? ?? ?

Il motivo è che Umberto è stato il primo re dell'Italia unita a chiamarsi così; il numerale serviva a sottolineare la novità del nuovo regno, cosa che invece Vittorio Emanuele II, non fece.  Egli seguendo il numerale dei re di Sardegna, volle dare un significato di continutà con i suoi predecessori e col vecchio regno sardo-piemontese, gli sembrava uno sgarbo verso di loro, chiamarsi I° come Re d'Italia (e come aggiungo io, avrebbe dovuto fare).

Riguardo Papa Francesco, è suo volere non avere numerali. Altrimenti sarebbe dovuto essere Francesco I°....

Inviato

Mi pare ma non sono sicuro che per quanto riguarda il numerale per i pontefici il primo ad assumere il numero non lo prende mai in vita ma postumo quando c'è il successore con lo stesso nome. Per Giovanni Paolo I ci fu un errore avrebbe dovuto essere solo Giovanni Paolo e diventare primo dopo il nome scelto dal successore polacco. Non credo sia una scelta specifica di papa Francesco, poi magari nulla vieta che ci sia la volontà espressa dal papa stesso di mettere o no il numerale dopo il nome. 

Inviato
3 ore fa, Saturno dice:

Il motivo è che Umberto è stato il primo re dell'Italia unita a chiamarsi così; il numerale serviva a sottolineare la novità del nuovo regno, cosa che invece Vittorio Emanuele II, non fece.  Egli seguendo il numerale dei re di Sardegna, volle dare un significato di continutà con i suoi predecessori e col vecchio regno sardo-piemontese, gli sembrava uno sgarbo verso di loro, chiamarsi I° come Re d'Italia (e come aggiungo io, avrebbe dovuto fare).

Riguardo Papa Francesco, è suo volere non avere numerali. Altrimenti sarebbe dovuto essere Francesco I°....

Ok, allora è per un fine politico di idea di rinnovamento. Grazie mille :D

Inviato

Secondo alcuni storici (Cognasso, Bertoldi, Duggan) fu Crispi a "suggerire" l'adozione del numerale "I" proprio per accentuare il carattere nazionale della Dinastia sabauda e del giovane Regno d'Italia. Il numerale "IV" sarebbe sembrato troppo legato all'epoca pre-unitaria e avrebbe dato altro fiato a coloro i quali per sminuire la grandezza del Risorgimento sostenevano che in definitiva il Regno d'Italia fosse solo l'ingrandimento del Regno di Sardegna.

Credo comunque che il divenire storico della Dinastia sia stato effettivamente un pò forzato per scopi "politici".

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
Il 18/4/2019 alle 17:18, Ser. Broccolo dice:

Secondo voi è un ragionamento senza senso? ?? ?

No, è semplicemente tecnico.

Del resto anche l'illustre antenato di Arsène Lupin III (quello che si vedeva in TV soprattutto negli anni '80) si chiamava semplicemente Arsène Lupin :D

Modificato da ART

Inviato
7 minuti fa, ART dice:

No, è semplicemente tecnico.

Del resto anche l'illustre antenato di Arsène Lupin III (quello che si vedeva in TV soprattutto negli anni '80) si chiamava semplicemente Arsène Lupin :D

? 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.