Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti,

ecco un altro rompicapo: è una monetina di 14 mm e pesa g. 1,9. Io ho pensato che la tipologia sia CONCORDIA MILITVM e l'imperatore Costanzo II ma è solo una sensazione. Gradirei qualche idea e ringrazio fin d'ora chi vorrà esprimerla.

PS  se la si riduce si vede meglio quel poco che si è salvato.

DSCN4336.JPG

DSCN4337.JPG

Supporter
Inviato
Il ‎18‎/‎04‎/‎2019 alle 10:45, Elio Olivari dice:

Buon giorno a tutti,

ecco un altro rompicapo: è una monetina di 14 mm e pesa g. 1,9. Io ho pensato che la tipologia sia CONCORDIA MILITVM e l'imperatore Costanzo II ma è solo una sensazione. Gradirei qualche idea e ringrazio fin d'ora chi vorrà esprimerla.

DSCN4336.JPG

DSCN4337.JPG

Ciao Elio Olivari, mi dispiace, ma io non riesco a vederci nulla.

Buona serata.

Stilicho

Inviato
4 minuti fa, Stilicho dice:

Ciao Elio Olivari, mi dispiace, ma io non riesco a vederci nulla.

Buona serata.

Stilicho

Il 18/4/2019 alle 10:45, Elio Olivari dice:

Buon giorno a tutti,

DSCN4336.JPG

DSCN4337.JPG

@stilicho. buonasera, a me sembra Magnentius 350-353 AE Maiorine or Centenionalis,TRIER mint 4.78 g / 21 mm IM CAE MAGN - ENTIVS AVG Bare head bust of Magnentius right. R/ FELICITAS - ...però peso e diametro non coincidono.. 

Inviato

Buonasera, mi spiace Elio, ma la moneta è in condizioni difficili e non azzardo ipotesi, oltretutto in questi casi il gioco sembra quello di guardare le nuvole, in cui ognuno vede quel che vuole vedere. Così se vogliamo vedere nella tua moneta quella ipotizzata da @Litra68, la vediamo pure e può darsi che davvero sia quella, ma una così labile sensazione non può bastare secondo me a dare una minima risposta. Personalmente lascerei la tua monetina nel dubbio.

Poi, ai più bravi l'ardua sentenza...

Cordiali saluti a tutti

Hirpini

• Mi piace 1

Inviato

al rovescio intravedo una figura alata o un'aquila tipo

AE3 Costantinopoli 330 333 d.C. rovescio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.