Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Tra i miei recentissimi acquisti, ci sono altre nuove entrate con provenienza da ripostigli! In particolare volevo evidenziarvi questo pezzo di Gallieno che arriva direttamente dal Normanby Hoard:

908457261_normanbyhoard.jpg.dfc14faf8252694609df683e8dc22de3.jpg

Gallieno - Antoninianus (18.5mm, 2.36 g, 6h).
Zecca di Roma, 1a officina. 7a emissione (262 d.C.)
D\ "GALLIENVS AVG"
R\ "[LIB]ERALIT AVG"
MIR 36, 457q1 corr;  RIC V (sole reign) 228 var. (bust type); Cunetio 1033; Normanby 114

La moneta ha un pedigree ben ricostruibile:

Ex N. M. McQ. Holmes collection (CNG eAuction 442/2019) - Ex C. J. Martin (Coins) Ltd., 1987 - Ex Normanby, Lincolnshire, Hoard (1985) [IRBCH 854], no. 114.

Ed in più presenta questa altra singolarità che ne contribuisce, per me, ad arricchire il suo valore aggiunto:

nor-goeb.thumb.jpg.67b2046e9c5b11c0f0dc074c149da015.jpg

La moneta in questione è quella fotografata nel catalogo riferimento di Gallieno di Goebl (il MIR) e nel libro dedicato al ripostiglio di Normanby... pezzo quindi non solo proveniente da ripostiglio noto e divenuto caposaldo di riferimento per studio e catalogazione, ma anche pezzo pubblicato nelle tavole fotografiche!

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 5
Awards

Inviato

Il secondo pezzo proveniente dal ripostiglio di Normanby è invece il seguente:

norman2.jpg.c36ff0551e24696ebb1fc57ff9049179.jpg

Gallieno - Antoninianus (21.5mm, 2.15 g, 6h).
Zecca di Roma, 6a emissione (260-261 d.C.).
D\ GALLIENVS AVG
R\ VICTOR[IA] GERM,
MIR 36, – (rev. of 187); RIC V –; Cunetio 914; Normanby 62

Ex N. M. McQ. Holmes collection (CNG eAuction 442/2019) - Ex C. J. Martin (Coins) Ltd., 1987 - Ex Normanby, Lincolnshire, Hoard (1985) [IRBCH 854], n. 62.

Il pezzo presenta la caratteristica di essere un ibrido di Gallieno (regnante da solo) con un rovescio del regno congiunto col padre Valeriano I.

• Mi piace 3
Awards

• 11 mesi dopo...
Inviato

In questi giorni di chiusura casalinga ho preso in mano la mia collezione per rivedermi la sezione "da Hoard" e ho iniziato a rileggere per l'ennesima volta il testo sul ripostiglio di Normanby... Così ieri sera quasi non ci credevo quando mi sono imbattuto su di un pezzo in vendita presso un commerciante inglese... Senza batter ciglio, ho preso tre pezzi (di cui due proprio dal Normanby). La cosa interessante è che uno di questi pezzi, di Salonina, oltre alla provenienza "gustosa" presenta pure una ulteriore chicca:

Screenshot_20200411_145542.jpgScreenshot_20200411_145514.jpg

SALONINA

Zecca di Milano, antoniniano, 4a serie

D/ SALONINA AVG; busto E2

E/ PIETAS AVG, --/P; Tipo "Pietas 2"

Cunetio 1638; Normanby 429* (2 esemplari)

Questi i cartellini che accompagnano la moneta:

Screenshot_20200411_145447.jpgScreenshot_20200411_145425.jpg

E infine ecco la particolarità, direttamente dalle tavole del libro "The Normanby Hoard and other Relevant man coin hoards":

IMG_20200411_145624.jpg

È esattamente lei, la moneta fotografata nel testo! La provenienza precedente - del collezionista - non mi è nota. Inizialmente pensavo venisse dalla collezione Holmes, ma ho invece rintracciato il passaggio commerciale precedente: 

Baldwin's of St. James's, Auction 42 - Argentum, 1 Feb 2020, lotto 15:

Screenshot_20200411_151825.jpg

• Mi piace 3
Awards

Supporter
Inviato

@grigioviola

Le monete che hai presentato mi piacciono molto. Mi piace anche la cura che hai nel ricostruire il "pedigree" delle stesse, che unisce storia alla storia. Davvero interessante!

Con la scusa della tua sono andato a rivedermi una vecchia discussione sul Normanby  Hoard che descrive molto bene le circostanze del ritrovamento e la importanza notevole che questo ha avuto. Per comodità di chi volesse leggerla, allego il link:

La discussione si trova comunque nella roll bar di sezione sotto la voce "Discussioni degne di nota a tema vario", dove e' possibile trovare materiale anche su molti altri hoards. 

Buona serata.

Stilicho

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.