Vai al contenuto
IGNORED

Bellezze venete

Risposte migliori

Supporter

Ciao!

E fai bene a farti trascinare da queste bellezze ....

La medaglia, emessa dalla Zecca di Venezia sotto il dogato di Francesco Erizzo, rappresenta la fondazione del tempio dedicato a San Lazzaro dei Mendicanti - 22/07/1634.

Il tempio era annesso all'ospedale omonimo, dove venivano curati ed accolti orfani, malati e bisognosi.

Nel Libro II del Voltolina, al nr. 921, viene riportata questa medaglia nella sola versione in rame e non parla di una versione in argento; a questo punto i casi sono due: o non è stata censita dal Voltolina perché non gli è mai capitato di vederne una, oppure un mero errore di compilazione del libro. Non mi sembra che la tua sia un falso.

Bisognerebbe recuperare lo scritto che determina la coniazione della medaglia ....

Ti allego il link di una discussione nel quale si parla della versione in rame.

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mi sorge un dubbio....anche se a vedere le foto non si direbbe.

Potrebbe essere che la tua medaglia possa essere stata argentata?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ambidestro dice:

Luciano, avendo in mano la medaglia ti assicuro che è in argento, nel Forum La Moneta, la medaglia in Ae ha un diametro di mm.43, la mia è di mm.41,5

grazie delle notizie

Mi sa che questa è piuttosto rarina anche se è stata portata, la medaglia è stupenda molto attraente per le due classiche iconografie.

A vederla sembrerebbe proprio d'argento, altro colpo...:good:

P.s. Ma dove vai a pescare...questo fiume è davvero popolato di bellissimi esemplari..

Ciao carissimo  

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.