jak89 Inviato 17 Aprile, 2019 Condividi #1 Inviato 17 Aprile, 2019 Ciao mi sapreste dire per favore a quale epoca appartiene en suo possibile valore. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Fufluns Inviato 18 Aprile, 2019 Condividi #2 Inviato 18 Aprile, 2019 Tipologia a doppio castone "regolare" con incisioni (mi sembra di vedere uno scorpione, sul castone a destra?), lo daterei tra il XIII e il XV secolo. Valore economico deludente a confronto con quello storico. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Fufluns Inviato 7 Maggio, 2019 Condividi #3 Inviato 7 Maggio, 2019 Grazie ? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
giulira Inviato 7 Maggio, 2019 Condividi #4 Inviato 7 Maggio, 2019 Il 18/4/2019 alle 08:41, Fufluns dice: Valore economico deludente sai com'e': riposta sgradita no ringraziamenti. Quando gliele valutano qualche spicciolo ringrazia eccome: 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Fufluns Inviato 7 Maggio, 2019 Condividi #5 Inviato 7 Maggio, 2019 Vabbè, dovrò modernizzarmi se è questo l'andazzo Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
jak89 Inviato 7 Maggio, 2019 Autore Condividi #6 Inviato 7 Maggio, 2019 Che simpatici fate ridere davvero! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Fufluns Inviato 7 Maggio, 2019 Condividi #7 Inviato 7 Maggio, 2019 1 ora fa, jak89 dice: Che simpatici fate ridere davvero! Infatti la simpatia e la competenza sono prerogativa della maggior parte degli utenti di questo forum, per le buone maniere invece ci stiamo attrezzando 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Adelchi66 Inviato 26 Maggio, 2019 Condividi #8 Inviato 26 Maggio, 2019 Buongiorno, non sono d'accordo con l'ottimo @Fufluns, secondo me bisogna datarlo ad un altro periodo, anche le immagini riportate sul castrone meritano un'analisi più approfondita. Naturalmente la mia opinione a questo livello di attenzione vale come il due di picche, mi riservo di approfondire. Saluti. Adelchi. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Legio II Italica Inviato 26 Maggio, 2019 Condividi #9 Inviato 26 Maggio, 2019 Salve , a me pare , avendone visti molti , un classico anello in bronzo o rame , con ottima patina , di epoca romana ad uso , come quelli in ferro , di persone di umile condizione . I castoni di questa tipologia di anelli avevano incisioni molto grossolane , difficilmente identificabili perche' fatte frettolosamente e da personale spesso non competente artisticamente . Il valore storico avanza enormemente quello economico , molto scarso . 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
adelchi Inviato 26 Maggio, 2019 Condividi #10 Inviato 26 Maggio, 2019 Caro Legio : tu sei troppo buono... praticamente un missionario. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Fufluns Inviato 27 Maggio, 2019 Condividi #11 Inviato 27 Maggio, 2019 21 ore fa, Adelchi66 dice: Buongiorno, non sono d'accordo con l'ottimo @Fufluns, secondo me bisogna datarlo ad un altro periodo, anche le immagini riportate sul castrone meritano un'analisi più approfondita. Naturalmente la mia opinione a questo livello di attenzione vale come il due di picche, mi riservo di approfondire. Saluti. Adelchi. Buongiorno Adelchi, parlando di anelli e non di carte, è cosa difficile datarli con certezza e il due di picche è sempre valido ? Sebbene questa tipologia di anelli, la si può trovare anche nei secoli precedenti, rimango della mia ipotesi, basandomi sulla fattura della esile fascia "dentellata" che a mio parere poco si addice alla romanità. Inoltre il doppio castone degli anelli romani è piu' a forma di goccia e non tondo (considerazione basata su ciò che ho trovato in rete). Allego un paio di foto. La prima foto di un anello (in oro) datato sec. XIII-XV. La seconda foto, un anello romano I-IV sec. Un saluto Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Legio II Italica Inviato 27 Maggio, 2019 Condividi #12 Inviato 27 Maggio, 2019 Ciao @Fufluns , la fascia dentellata negli anelli in epoca romana esisteva gia' sebbene non fosse molto frequente e il doppio castone era in uso in particolare tra gli sposi , come ad esempio le due mani che si stringono ; in foto un autentico anello in bronzo dopo pulizia . 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Fufluns Inviato 27 Maggio, 2019 Condividi #13 Inviato 27 Maggio, 2019 Ciao Legio, sempre grazie dei preziosissimi contributi. Si, forse mi sono espresso male, non volevo dire che non esisteva già in epoca romana questo tipo di "abbellimento", intendevo dire che è sicuramente meno frequente che nel medioevo, associato poi alla fattura esile, per me rimane medievale a mio modesto parere. Un saluto 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori