Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, desideravo sapere qualcosa di più di questo follis di Claudio II  il Gotico di mm. 24 gr. 4.20,

soprattutto la zecca che penso sia Roma e il Ric di riferimento.

Vi ringrazio

s-l1600 (1).jpg

s-l1600.jpg

Inviato

ero indeciso tra questi ric. :

RIC 32
rad,dr,cuir
Claudius II AE Antoninianus. Rome mint, 268-270 AD. IMP C CLAVDIVS AVG, radiate, draped, cuirassed bust right / FELICITAS AVG, Felicitas standing left, holding caduceus and cornucopiae. RIC 32, Cohen 79. Sear5 11331.

RIC 32
rad,cuir
Claudius II AE Antoninianus. Rome mint, 268-270 AD. IMP C CLAVDIVS AVG, radiate, cuirassed bust right / FELICITAS AVG, Felicitas standing left, holding caduceus and cornucopiae. RIC 32, Cohen 79. Sear5 11331.

il mio dubbio è nell'iscrizione del dritto dove spero qualcuno mi dia una delucidazione.

Grazie mille

Inviato

Da come spezza la legenda sul verso sembrerebbe un RIC 33  FELI - CITAS, mentre il 32 la spezza FELIC - ITAS. Però sulla tua non vedo traccia della B nel campo di destra. Può essere una variante? Aspettiamo il parere dei più esperti. Buona giornata Elio

RIC 33 Claudio II. 268-270 d.C. Antoniniano. Zecca di Roma IMP CLAVDIVS AVG, irradiare la testa a destra / FELICITAS AVG, Felicitas in piedi rivolta a sinistra, con caduceo e cornucopia. B nel campo giusto. RIC V-1 33. Testo Dimensione piena

Inviato

Avevo escluso il ric 33 appunto perchè manca la lettera B a destra, inoltre io leggo nella dicitura del dritto IMP C CLAVDIVS  AVG o forse mi sbaglio ?

Inviato

Il RIC 33 e' da escludere per il motivo principale che al dritto manca la C dopo IMP , lettera presenta invece nella moneta dopo IMP e prima di CLAUDIUS .

Direi che la moneta sia una variante del RIC 32 , zecca di Roma .

Inviato

Però non vedo la AD prima di IMP mi pare.

Inviato
39 minuti fa, Augusto60 dice:

Però non vedo la AD prima di IMP mi pare.

Ciao @Augusto60 , dove hai letto la AD prima di IMP

Se ti riferisci a quanto e' scritto nel RIC , AD segue gli anni 268 - 270 e significa Anno Domini , non c' entra nulla con la legenda scritta nella moneta . La tua moneta e' una variante del RIC 32

RIC 32
rad,dr,cuir
Claudius II AE Antoninianus. Rome mint, 268-270 AD. IMP C CLAVDIVS AVG, radiate, draped, cuirassed bust right / FELICITAS AVG, Felicitas standing left, holding caduceus and cornucopiae. RIC 32, Cohen 79. Sear5 11331.

Inviato

Si è vero ho fattto una gaffe!!!!

Inviato

di per sé è molto comune ecco il link del nuovo RIC:  legenda lunga del dritto, busto corazzato, nessuna indicazione della seconda officina sul rovescio (lettera B), zecca Roma come già indicato.

l'unica cosa interessante è il peso che è abbastanza sopra la media del tipo.

http://www.ric.mom.fr/en/coin/176?q=felicitas+avg&page=2&mod=result&x=15&y=1&hpp=5&from=quick

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.