Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

un mese fà ho acquistato questa monetina e l'ho riposta come faccio da 10 anni a questa parte nell'album con taschine della Masterphil. dopo alcuni giorni riguardando le mie monete ho avuto la sorpresa di trovarla ossidata.mi sembra una cosa strana in così poco tempo.chiedo a voi se mi sapete dire il perchè e qualche consiglio per la conservazione.grazie. saluti elio.

aelia.jpg

aelia a.jpg

WP_20190415_09_22_31_Pro.jpg

WP_20190415_09_22_57_Pro.jpg

Inviato

Ciao, probabilmente le bustine dove conservi le monete sono fatte in PVC (polivinilcloruro). A lungo tempo il PVC rilascia cloro che ossida il rame formando una sottile patina di cloruro rameoso dal tipico colore verde. Hai avuto lo stesso problema con altre monete? 

• Mi piace 1

Inviato

mi e' successo con un paio di altre monete, ma dopo diversi mesi o erano gia' leggermente ossidate, ma non cosi' velocemente come in questo caso.se le bustine masterphil non sono adatte dove posso collocare le mie monete?grazie.

Inviato

una volta si usavano le bustine di carta. prova con quelle.

Inviato

Può anche dipendere da come la moneta era stata conservata/pulita precedentemente.

Io ho acquistato diversi esemplari (antoniniani) provenienti dal ripostiglio di Reyssouze (Francia) che la casa d'asta (o chi ha studiato il ripostiglio) aveva pulito in maniera un po' eccessiva a mio avviso, spatinando i pezzi. Orbene, messi in vassoio, dopo qualche settimana si sono tutti scuriti e alcuni ricoperti di un leggero strato di ossido simile a quanto accaduto alla tua moneta. 

Sono in vassoi non a contatto diretto con la plastica... ergo, credo che una certa incidenza possa avere anche la modalità con cui la moneta è stata trattata in precedenza.

Awards

Inviato

L'assenza di patina facilita l'ossidazione della moneta in quanto l'agente ossidante reagisce direttamente con il rame e non trova nessun ostacolo causato da altri composti. Comunque ti consiglio di trattarla poiché il cloruro rameoso è il precursore del cosiddetto "cancro del bronzo".

Inviato

Io consiglio vassoi e sotto la moneta metto un quadratino di carta naturale per evitare ogni contatto se non con l'aria 

Inviato

MAI conservare in particolare le monete antiche di rame e bronzo dentro le taschine di plastica ! a lungo andare succede quello che ha scritto @Xenon97

• Mi piace 2

Inviato
mi e' successo con un paio di altre monete, ma dopo diversi mesi o erano gia' leggermente ossidate, ma non cosi' velocemente come in questo caso.se le bustine masterphil non sono adatte dove posso collocare le mie monete?grazie.

Se è successo molto rapidamente questa volta probabilmente la moneta era appena stata spatinata quando l'hai acquistata.

Inviato

Secondo me la moneta era stata pulita con ultrasuoni ed elettrolisi. Una roba molto violenta che ha lasciato il rame nudo ed estremamente poroso. Quindi si e' facilmente ossidato. A parte le considerazioni sulla bonta' o meno della 'pulizia' ricevuta, con monete trattate cosi' ci vuole la cera protettiva, da applicare sulla superficie non ossidata ovviamente.

Awards

Inviato (modificato)

Se si utilizza un album consiglio di inserire la moneta in una bustina di acetato prima di metterla nella taschina. Queste bustine sono realizzate appositamente per evitare fenomeni ossidativi/degradativi.

Con la plastica bisogna stare all'erta e rivolgersi a prodotti specifici, generalmente definiti acid free, che io utilizzo anche per la conservazione di documenti antichi

In ogni caso sono veramente molto sorpreso della velocità di ossidazione della moneta del post

Modificato da Ross14

Inviato

Questi inserti per monete realizzati con cristal
 trasparente di qualità HHt, robusti e resistenti,
 conservano le monete in modo ottimale,
 perché a basso contenuto di plastificante. questo è quanto è scritto nei album Masterphil che io adopero normalmente per riporre le monete.dovrebbero essere fatti apposta per questo scopo oppure non è così? saluti elio.

Inviato

Non capisco il significato della qualità HHt, ma sai qual è il principale componente del cristal trasparente? Proprio il PVC. Le bustine di plastica, anche quelle formate da acetato, contengono sempre una piccola percentuale di PVC (specialmente nei bordi) in modo tale da avere una struttura più resistente. 

Inviato

condivido il parere con quanti hanno detto che è l'effetto - reazione chimica - dovuta alla pulizia, precedente l'acquisizione. Secondo me si sarebbe manifestata anche senza fosse lasciata fuori dalla bustina, magari in maniera minore.  Consiglio di ripulire la moneta e di tenerla separata - per qualche mese - dalle altre

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.