Vai al contenuto
IGNORED

Dal mattone al Marmo

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Con l' avvento al potere di Augusto inizio' per Roma un lungo periodo di rinnovamento edilizio , tanto che Augusto stesso dichiaro' di aver trovato una Citta' fatta di mattoni (in Tufo) , e di averla lasciata di Marmo ; rinnovamento edilizio che in pratica prosegui almeno fino a tutto il IV secolo .

Quindi l' approvvigionamento di Marmi sempre piu' belli , rari e preziosi divento' in epoca imperiale una urgente impellenza per Imperatori , Senatori e facoltosi cittadini privati romani , la prima sorgente di Marmi , dove per il termine generico Marmi si intendono diverse pietre di diversa natura : dai Marmi propriamente detti , cioe' una pietra sedimentaria che ha subito un lieve metamorfismo , alle pietre di natura prettamente vulcanica e di natura metamorfica , fu l' Egitto con le ricche cave che servirono per le particolari costruzioni dei Faraoni , tipo gli Obelischi e di tantissime sculture , la prima regione ad essere intensamente sfruttata dai Romani , sia portando a Roma Obelischi e sculture gia' pronti/e , sia incrementando gli scavi delle cave gia' aperte . 

Ma anche la Grecia e l' Asia mediterranea , in particolare l' attuale Turchia , erano ricche di pietre ornamentali , altri giacimenti erano in Nord Africa , in Gallia e in Hispania ; anche l' Italia aveva i suoi giacimenti di cui il piu' importante era nelle Alpi Apuane , cave ancora oggi intensamente sfruttate .

Insomma le varieta' di queste pietre o Marmi , erano talmente tante che secondo le caratteristiche tecniche di ognuna di queste , venivano utilizzate per costruzione di edifici , per sculture o semplicemente per ornamenti all' interno di Templi e case signorili .

In foto la cartina del Mediterraneo con le cave da cui provenivano i principali approvvigionamenti di Marmi e un elenco descrittivo , con foto e utilizzi specifici , delle varieta' di Marmi utilizzati dai Romani .

DSCN2763.JPG

DSCN2753.JPG

DSCN2754.JPG

DSCN2755.JPG

DSCN2756.JPG

DSCN2757.JPG

DSCN2758.JPG

DSCN2759.JPG

Modificato da Legio II Italica
titolo
  • Mi piace 3

Inviato

SEGUONO FOTO

DSCN2760.JPG

DSCN2761.JPG

DSCN2762.JPG

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Ciao Legio, 

trovo molto interessanti le tabelle perché indicano quali opere siano state eseguite con ogni particolare tipo di marmo.

E cosa mi dici del travertino? mi sembra non sia un marmo o mi sbaglio?

Ho anche dubbi sul granito: sicuri che sia un tipo di marmo?

Grazie e buona serata da Stilicho

• Grazie 1

Inviato (modificato)
9 ore fa, Stilicho dice:

Ciao Legio, 

trovo molto interessanti le tabelle perché indicano quali opere siano state eseguite con ogni particolare tipo di marmo.

E cosa mi dici del travertino? mi sembra non sia un marmo o mi sbaglio?

Ho anche dubbi sul granito: sicuri che sia un tipo di marmo?

Grazie e buona serata da Stilicho

Ciao @Stilicho , grazie , infatti le tabelle sono utili per conoscere la provenienza oltre ai principali impieghi fatti con i diversi tipi di Marmi ; circa il Travertino non l' ho nominato in quanto non rientra nella categoria dei cosi' detti "Marmi antichi" , infatti il Travertino e' una roccia sedimentaria di origine marina usata per costruzioni ed e' molto resistente, il Colosseo ad esempio fu costruito con il Travertino estratto presso Tivoli , il Granito/i invece , pur essendo una roccia di origine vulcanica , rientra nella categoria dei Marmi antichi poiche' oltre ad essere usato per costruzioni si impiegava anche per sculture di opere d' arte ; concludendo , tutte quelle rocce di qualsiasi natura che nell' antichita' venivano usate per costruzioni , vedi Colonne , rivestimenti esterni ed interni di Templi , Edifici pubblici e privati , ecc. , e contemporaneamente anche per scolpire opere d' arte , rientrano nei "Marmi antichi" , mentre ad esempio il Travertino pur essendo usato per costruzioni non lo era invece per sculture .

Modificato da Legio II Italica

Inviato

Salve a tutti, come giacimento aggiungerei anche quelli dell'Istria da cui si ricava il marmo giallo d'Istria, anche se l'utilizzo di questa pietra è legato principalmente alla storia della Repubblica di Venezia. Una famosa struttura romana costruita con questo marmo è il ponte di Tiberio (o di Augusto) di Rimini. ?

• Grazie 1

Inviato
6 minuti fa, Xenon97 dice:

Salve a tutti, come giacimento aggiungerei anche quelli dell'Istria da cui si ricava il marmo giallo d'Istria, anche se l'utilizzo di questa pietra è legato principalmente alla storia della Repubblica di Venezia. Una famosa struttura romana costruita con questo marmo è il ponte di Tiberio (o di Augusto) di Rimini. ?

Ciao , grazie della segnalazione , pero' credo , non vorrei sbagliare , che la Pietra d' Istria sia una pietra di Calcare , tipo il Travertino , che non rientra nei cosi' detti "Marmi antichi" 

Inviato
20 ore fa, Legio II Italica dice:

Ciao , grazie della segnalazione , pero' credo , non vorrei sbagliare , che la Pietra d' Istria sia una pietra di Calcare , tipo il Travertino , che non rientra nei cosi' detti "Marmi antichi" 

Ciao Legio, ho controllato e la tua precisazione è assolutamente vera. Sinceramente ho sempre creduto che si trattava di marmo antico, anche perché ha simili caratteristiche con il porfido rosso. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.