Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Dal Milione di Marco Polo (http://www.istitutopalatucci.it/libri/Il_milione_di_Marco_Polo.pdf) pag. 303:

"79. DELLA MONETA DEL GRAN CANE.

Egli è vero che in questa città di Camblau ee la tavola [= la Banca] del Gran Sire, e è ordinata in tal maniera, che l'uomo puote ben dire, che il Gran Sire hae l'archimia perfettamente, e mostrelovi incontanente. Or sappiate ch'egli fa fare una cotale moneta, com'io vi dirò; e' fa prendere iscorza d'uno albore c'ha nome Gelso [Morus Papynifera]; e è l'albore, le cui foglie mangiano gli vermini che fanno la seta. E colgono la buccia sottile, ch'è tra la buccia grossa e l'albore [tra la corteccia e il midollo], (o vogli tu) legno dentro, e di quella buccia fa fare carte, come di bambagia, e sono tutte nere. Quando queste carte sono fatte così, egli ne fa delle piccole, che vagliono una medaglia di tornesello piccolo, e l'altra vale un tornesello, e l'altra vale un grosso d'argento di Vinegia [Venezia], e l'altra un mezzo, e l'altra due grossi, e l'altra cinque, e l'altra dieci, e l'altra un bisante d'oro, e l'altra due, e l'altra tre, e così va infino in dieci bisanti [d'oro]. E tutte queste carte sono sugiellate col sugiello del Gran Sire, e hanne fatte fare tante, che tutto il suo tesoro ne pagherebbe. E quando queste carte son fatte, egli ne fa fare tutti gli pagamenti, e fagli ispandere per tutte le provincie, e regni, e terre, dov'egli hae signoria, e nessuno gli osa rifiutare a pena della vita. E sì vi dico, che tutte le genti e regni, che sono sotto sua signoria sì pagano di questa moneta, d'ogni mercatanzia di perle, d'oro e d'ariento e di pietre preziose, e generalmente d'ogni altra cosa, e sì vi dico che la carta che si mette per dieci bisanti, non ne pesa uno; e sì vì dico, che gli mercatanti le più volte cambiano questa moneta a perle, o a oro, e altre cose rare. E molte volte è recato al Gran Sire per gli mercatanti tanta mercatanzia in oro, e ariento, che vale quattrocentomila di bisanti [d'oro], e'l Gran Sire fa tutto pagare di quelle carte, e i mercatanti le pigliano volentieri, perché le spendono per tutto il paese. E molte volte fa bandire il Gran Cane, che ogni uomo che hae oro e ariento, o perle, o pietre preziose, o alcuna altra cara cosa, che incontanente le debbìano avere apresentata alla tavola [= banca] del Gran Sire, ed egli lo fa pagare di queste carte; e tanto gliene viene di questa mercatanzia ch'ee un miracolo. E quando ad alcuno si rompe, o guastasi nuina di queste carte, egli va alla tavola [= banca] del Gran Sire, e incontanente gliele cambia, e egli data bella e nuova, ma sì gliene lascia tre per cento [paga il 3% per il cambio]. Ancora sappiate, che se alcuno vuol fare vasellamenta d'ariento, o cinture, egli va alla tavola del Gran Sire, ed egli dato per queste carte ariento quant'e'ne vuole, contandosi le carte secondo che s'ispendono. E questa è la ragione, perché il Gran Sire dee avere più oro, e più ariento, che signore del mondo. E sì vi dico, che tra tutti gli signori del mondo non hanno tanta ricchezza, quanto hae il Gran Cane solo."

Cosa darei x avere qualche pezzo di quella carta... ?

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.