Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno, mi sono dato da fare con questa monetina (mm 16 g. 1,4) (o perlomeno quello che ne resta) e sono giunto a pensare che possa essere questa, almeno per tipologia. Sarebbe OK riconoscere l'imperatore ma credo sia una cosa piuttosto difficile. Ringrazio comunque chi vorrà dirmi qualche cosa.

Aquileia
RIC IX 59
EUGENIUS AE 14mm. DN EVGENIVS PF AVG, busto con barba, diademato, drappeggiato, busto con corazza rivolto a destra / SPES RO-MANORVM, Vittoria a sinistra, con ghirlanda e palma. Mintmark AQP. RIC IX Aquileia 59; Sear 20691. Testo Dimensione piena

DSCN4328.JPG

DSCN4329.JPG

Inviato (modificato)

Buonasera, credo si possa confermare EVGENIVS con SPES ROMANORUM, 1/2 centenionalis di bronzo o AE4.

Non sono in grado di capire quale delle due zecche conosciute per questa moneta potrebbe leggersi all'esergo:

Aquileia: AQ seguita dalla marca di officina P oppure S (prima, secunda), SEAR 20691, RIC IX 59:

Roma: R seguita da P, Q, o :Greek_epsilon: (prima, quarta, quinta), SEAR 20692, RIC XI 65b.

Aspettiamo il parere degli esperti

Hirpini

Modificato da Hirpini

Inviato

la mia opinione è che dagli elementi visibili, non si può' classificare  con buon margine di sicurezza, potrebbe essere  anche una Victoria AVGG(G) - magari di Magno Maximo o altra tipologia emessa per Theodosio II , Honorio, Valentiniano III  -  allego p.es . tipologia  55. per Magno Maximo

Type 55:  AE4.  VICTORIA AVGG(G) 
Victory advancing left with wreath and palm, sometimes with christogram in right field 
410-423, 425-?c.430  [RIC, p.172, different dates for different emperors.] 
55    Valentinian III, Rome 
    All images on one page.
Primarily at Rome 
Struck for Honorius, Theodosius II, Johannes, and Valentinian III. 

There is an similar, earlier, VICTORIA AVGG type (Type 44). Type 55 is usually of crude style compared to Type 12 (GGG) and Type 44 (GG).

RIC X: 
H-1357 ("AE3, Rome, C") p. 338. 
T2-1909 ("AE4, Rome, R4") p. 338. 
J-1910 ("AE4, Rome, R4") J-1911 (Arles, R4) p. 361 
V3-2105 "GGG" ("AE3, Rome, R4") page 375, plate 53, full flan AE14 in good style (much less crude) with "PL" in obverse legend (p. 172). Perhaps this larger and nicer "GGG" version should be considered a different type. Dated 425-?c. 430, page 172. 
V3-2118-2122 "GG" ("AE4, Rome, R3, R5, R2, R, R"), page 377, 5 photos. Crude, as illustrated above. Also, p.380 with minor spelling variants.

DO:  Honorius, 2 pieces, Table 39, "Western AE, 395-423," "410-423," page 207. 
LRBC Rome H-828-830, V3-842, 843, 845. (Not listed for Johannes.)

Cayon V3-44 (1 correct photo, the one on the right. The one on the left is Valentinian II)

If there is a "PL" in the obverse legend, it makes the distinction between Victory left for Valentinian III and Valentinian II. Valentinian III had the name Placidus which appears as "PL" on some (not all) coins in the obverse legend.

• Grazie 1

Inviato (modificato)

@profausto grazie, una risposta (chiedo scusa per il gioco di parole) davvero proficua per noi.

Hirpini

Modificato da Hirpini

Inviato

Ringrazio entrambi per la ricca documentazione messa a mia disposizione. L'unico problema è che io mastico poco con l'inglese e mi riesce difficile capire, anche se usassi il traduttore di Google sarebbe una traduzione letterale e mi creerebbe più problemi di quelli che mi risolve.

Comunque siete meravigliosi sia per competenza che per disponibilità. Grazie ancora e a risentirci per un altro paio di sfide. Buona giornata. Elio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.