Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei cominciare una modesta raccolta di "Grossi"...chiedo agli esperti in merito se per voi e' autentica. Comprata su ebay..non vorrei aver fatto la scelta sbagliata. Grazie.

Supporter
Inviato
4 minuti fa, ANDREA1982 dice:

Vorrei cominciare una modesta raccolta di "Grossi"...chiedo agli esperti in merito se per voi e' autentica. Comprata su ebay..non vorrei aver fatto la scelta sbagliata. Grazie.

Buon pomeriggio

Di che Grosso si tratta?

Puoi postare anche l'immagine inserita in eBay.

Inviato

Senza foto è un broblema......

Inviato (modificato)

IMG_20190416_194253.png

Modificato da ANDREA1982
Scusatemi...non riuscivo a caricare le immagini.

Supporter
Inviato (modificato)

Buona serata

Purtroppo è così; i nuovi iscritti hanno una capacità limitata in byte di postare le immagini, questo è il motivo per il quale le foto che hai trasmesso sono veramente piccole, al limite della leggibilità.

Da quello che vedo è un Grosso veneziano del II tipo (Doge di profilo al D/ con stella ed iniziale del Massaro al R/), ma non leggo il nome del Doge; si vede solo la sigla del Massaro "F" a lato del trono nel R/.

Le possibilità sono 3:

- Andrea Contarini

-Michele Morosini

- Antonio Venier

Da quel poco che si vede, a me, sembrerebbe originale, ma capisci anche tu che è impresa ardua dare certezze con foto simili.

Mi sorge spontanea però una domanda: chi te l'ha venduta non ti ha detto nulla in proposito? Che moneta era, il periodo di coniazione, il nome del Doge, ecc. ecc.?

Collezionare Grossi veneziani è veramente appagante, sia per il loro numero, sia per le varie particolarità che li possono contraddistinguere .... per non parlare poi della storia che incarnano; comperarli però senza un minimo di informazioni e garanzie è estremamente pericoloso.

saluti

luciano

Modificato da 417sonia

Inviato

Salve Signor Luciano. Grazie per avermi risposto. In effetti la qualita' dell'immagine non e' delle migliori. Il grosso nella foto che ho postato e' di "Venier"...so solo questo. Cerchero' in futuro di migliorare qualita' di immagine e applicarmi nello studio..grazie per la risposta..

Inviato (modificato)

Luciano ? non mi ero accorto del nome nel commento- scusate.

Modificato da falanto

Inviato
5 minuti fa, falanto dice:

Luciano ?

Saluti Luciano alla fine della risposta. Scusi Sonia...Gaffe..

• Haha 2

Inviato

e io nn l'avevo visto il nome nel commento di 417 sonia- e mi chedevo da dove era uscito il nome ahah

• Haha 1

Supporter
Inviato
6 minuti fa, ANDREA1982 dice:

Salve Signor Luciano. Grazie per avermi risposto. In effetti la qualita' dell'immagine non e' delle migliori. Il grosso nella foto che ho postato e' di "Venier"...so solo questo. Cerchero' in futuro di migliorare qualita' di immagine e applicarmi nello studio..grazie per la risposta..

Ci mancherebbe .... frequentando il forum aumenterà anche la possibilità di inserire foto più grandi.

Abbiamo determinato che è del Venier, ebbene del Venier ce ne sono 3 tipi differenti:

1) uguale a quello che hai tu, del II tipo, anche con sigle dei Massari differenti;

2) del III tipo che non presenta nessuna sigla del Massaro al D/ ma due stelline a 6 punte; al R/ c'è la legenda TIBI LAVS 7 GLORIA

3) del III tipo con il viso del Doge realistico.

Mi permetto di allegarti un link dove se ne parla.

Per favore diamoci del tu.

http://numismaticamente.it/collezionismo-numismatico/i-signori-tiranni-si-mettono-in-medalia-e-non-i-cavi-de-repubblica

saluti

luciano

7 minuti fa, ANDREA1982 dice:

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
2 minuti fa, ANDREA1982 dice:

Ora forse ho capito...?

Ebbene si ... mi avete scoperto, sono Luciano. Sonia è mia moglie, ma sarebbe troppo lungo da spiegare :lol: :lol: :lol:

• Mi piace 2
  • Haha 3

Inviato

è colpa mia nn avevo visto il nome nel commento.

Inviato

So di essere fuori tema numismatico, ma vorrei solo sottolineare come dovrebbe porsi uno scambio di domande - risposte su classificazioni e autenticità per ciò che riguarda la cortesia.

• Mi piace 1

Inviato
15 minuti fa, 417sonia dice:

Ci mancherebbe .... frequentando il forum aumenterà anche la possibilità di inserire foto più grandi.

Abbiamo determinato che è del Venier, ebbene del Venier ce ne sono 3 tipi differenti:

1) uguale a quello che hai tu, del II tipo, anche con sigle dei Massari differenti;

2) del III tipo che non presenta nessuna sigla del Massaro al D/ ma due stelline a 6 punte; al R/ c'è la legenda TIBI LAVS 7 GLORIA

3) del III tipo con il viso del Doge realistico.

Mi permetto di allegarti un link dove se ne parla.

Per favore diamoci del tu.

http://numismaticamente.it/collezionismo-numismatico/i-signori-tiranni-si-mettono-in-medalia-e-non-i-cavi-de-repubblica

saluti

luciano

Mi potresti consigliare un libro di facile reperibilita' che parli dei Grossi?..

Supporter
Inviato
8 minuti fa, gpbasetti dice:

So di essere fuori tema numismatico, ma vorrei solo sottolineare come dovrebbe porsi uno scambio di domande - risposte su classificazioni e autenticità per ciò che riguarda la cortesia.

Ciao!

Vero! Questo è un ottimo esempio ... purtroppo, considerato che questa educata conversazione possa destare sorpresa, è indice che troppo spesso taluni utenti non siano molto educati .... è un vero peccato!

saluti

luciano

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
4 minuti fa, ANDREA1982 dice:

Mi potresti consigliare un libro di facile reperibilita' che parli dei Grossi?..

Puoi cominciare a scaricare i volumi del Papadopoli (Parte I, II e III). Libro datato ma che ancora oggi è una pietra miliare per collezionare le monete di Venezia, pur con tutte le "pecche" che può avere un libro che ha più di un secolo di vita; qui i Grossi li trovi tutti.

Nella sezione VENETO trovi, oltre ai libri del Papadopoli, anche altri libri interessanti.

http://incuso.altervista.org/

Inviato (modificato)

Grazie mille..buona serata a tutti. 

Modificato da ANDREA1982

Inviato
4 ore fa, 417sonia dice:

Ciao!

Vero! Questo è un ottimo esempio ... purtroppo, considerato che questa educata conversazione possa destare sorpresa, è indice che troppo spesso taluni utenti non siano molto educati .... è un vero peccato!

saluti

luciano

Solo perché c'è una gentile componente femminile ..... Sonia. :D

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.