Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Credo si tratti di un dupondio (o asse)di Giulia Domna ( peso gr.11 e diametro mm.24 )ma non ne sono sicuro potete darmi una mano a classificarla ?

Posto le foto.

questo il dritto

post-1691-1169136957_thumb.jpg


Inviato

Purtroppo non vedo molto bene le foto, sopratutto la legenda del rovescio; a livello di ipotesi potrebbe trattarsi di un asse/dupondio (questo dipende dal metallo sotto la patina; dove essa manca sembra bronzo quindi probabilmente è un asse) emesso tra il 211 ed il 217 d.C. dalla zecca di Roma, RIC IV, 1 pag 312 n°603 (Caracalla).

D/ IVLIA PIA FELIX AVG, busto drappeggiato a destra (probabilmente diademato, dal piccolo dettaglio dell'acconciatura in alto che mi sembra di vedere)

R/ SAECVLI FELICITAS, la Felicitas in piedi a sinistra, tiene un caduceo con la sinistra ed con la destra una patera su altare ai suoi piedi; SC ai lati.

Luigi


Inviato

Dal peso dovrebbe essere un dupondio.


Inviato

Vi ringrazio delle risposte. Purtroppo la legenda del rovescio è praticamente inesistente perchè del tutto consumata. Solo nel dritto si leggono le lettere ELI di "FELIX".


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.