Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Credo si tratti di un dupondio (o asse)di Giulia Domna ( peso gr.11 e diametro mm.24 )ma non ne sono sicuro potete darmi una mano a classificarla ?

Posto le foto.

questo il dritto

post-1691-1169136957_thumb.jpg


Inviato

Purtroppo non vedo molto bene le foto, sopratutto la legenda del rovescio; a livello di ipotesi potrebbe trattarsi di un asse/dupondio (questo dipende dal metallo sotto la patina; dove essa manca sembra bronzo quindi probabilmente è un asse) emesso tra il 211 ed il 217 d.C. dalla zecca di Roma, RIC IV, 1 pag 312 n°603 (Caracalla).

D/ IVLIA PIA FELIX AVG, busto drappeggiato a destra (probabilmente diademato, dal piccolo dettaglio dell'acconciatura in alto che mi sembra di vedere)

R/ SAECVLI FELICITAS, la Felicitas in piedi a sinistra, tiene un caduceo con la sinistra ed con la destra una patera su altare ai suoi piedi; SC ai lati.

Luigi


Inviato

Dal peso dovrebbe essere un dupondio.


Inviato

Vi ringrazio delle risposte. Purtroppo la legenda del rovescio è praticamente inesistente perchè del tutto consumata. Solo nel dritto si leggono le lettere ELI di "FELIX".


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.