Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ecco un elenco dei marenghi che si vendono solitamente:

1. ITALIA – Umberto I - date comuni principalmente 1882,1881,1883

La data 1882 essendo la più comune in assoluto, non è raro trovarla a peso anche in conservazione interessante.Se sei fortunato fino allo qFDC ;)

2. ITALIA – Vittorio Emanuele II Re d’Italia – anni:1862,1863,1865

Già questi vengono scambiati meno rispetto ad Umberto.Inoltre raramente puoi sperare di trovare un esemplare oltre lo BB/SPL.

3. AUSTRIA – Francesco Giuseppe 8Fiorini/20Franchi riconio del 1892

4. BELGIO – Leopoldo I – anno:1865

Già difficile trovarlo a peso.A volte lovendono con un piccolo rincarico rispetto al peso.Più facile trovare il marengo successivo.

5. BELGIO – Leopoldo II – anni: vari

6. FRANCIA – Napoleone I “Empereur” – anni: 1811A,1812A,1813A

Questo maregno è sempre meno trattato a peso e solo in conservazione bassissima (massimo BB)

In teoria si possono trovare anche le date comuni dei marenghi coniati a Parigi di Luigi XVIII, Luigi Filippo e “Ceres” ma in pratica non si vendono quasi mai a peso.L’unica possibilità è di trovarli molto circolati.

7. FRANCIA – Napoleone III – anni: vari

Questi vengono scambiati meno frequantmente rispetto a quelli della terza repubblica.Inoltre raramente puoi sperare di trovare un esemplare oltre lo SPL.

8 .FRANCIA – Terza Repubblica “Angelo” – anni: vari

9. FRANCIA – Terza Repubblica “Galletto” – anni: vari

10. SVIZZERA – Confederazione “Helvetia 2° tipo – anni: vari

Questo è tutto.Per maggiori informazioni, puoi chiedere a qualche amico con esperienza di attivatà “banco metalli” come sadomenico ;)

Dimitrios

Inviato

Grazie Dimitrios :)

Io non cerco l'alta conservazione, quindi proverò.

Inviato

Prego :)

Vorrei solo aggiungere che alcuni, anzi meglio dire parecchi anni fa, si vendevano a peso anche tipologie non proprio comuni.

Mio padre per esempio negli anni settanta comprava marenghi come il greco del 1884, quelli di Carlo X francesi, alcuni di Pio IX (!) ma anche le 20 lire di Napoleone (!!) a peso!Ormai non si fa più.

Il suo più grande affare era probabilmente quello di aver trovato un marengo di Vittorio Emanuele I a peso!Certo in bassissima conservazione ma era sempre un affare( guardate l’allegato).Quel marengo l’ho venduto recentemente per sostituirlo con un altro in conservazione migliore.

Ma parliamo di quasi 30 anni fa.Ormai la cosa è pura utopia. :rolleyes:

post-1057-1169402344_thumb.jpg

Guest prier1980
Inviato
hai mai visto in qualche film (spesso western) la classica scena in cui si morde la moneta per accertarsi che si buona? serve proprio per verificare che non sia di piombo

191574[/snapback]

questo è il motivo per il quale molti zecchini recano una piega: sono stati sottoposti a verifica :unsure:

191634[/snapback]

tornando a prima,e per specificare

ma è l'oro che si piega o è il piombo?

Guest prier1980
Inviato (modificato)
il piombo ;)

191825[/snapback]

Quindi una moneta effettivamente d'oro non si dovrebbe piegare,giusto?

Modificato da prier1980
Inviato

beh dipende dalla pressione che vi eserciti

una moneta di piombo si piega molto più facilmente di una moneta d'oro e comunque non credo che una persona "normale" riuscirebbe a piegare una moneta d'oro che non sia sottilissima

Guest prier1980
Inviato
ciao Ariminvm cosa intendi quando dici, provare a piegarla?siccome non ho mai provato questo sistema per non "modificare" le caratteristiche della moneta;l'oro si piega solo quando è sottile giusto?

ciao Prier

la mia era una indicazione di massima, di certo non è sempre opportuno applicarla, specialmente se la moeta è sottile, considera che il piombo è più morbido dell'oro e quindi è più facile da piegare; hai mai visto in qualche film (spesso western) la classica scena in cui si morde la moneta per accertarsi che si buona? serve proprio per verificare che non sia di piombo... comunque è molto più consigliabile ascoltarne il suono.

Con un po' di esperienza vedrai che sarà facile distinguere.

191574[/snapback]

quindi non vedo cosa c'entra questa supposizione delle monete che si piegano visto che quelle che attirano la maggior parte dei collezzionisti proprio dei "fogli"d'oro non sono

Inviato
visto che quelle che attirano la maggior parte dei collezzionisti proprio dei "fogli"d'oro non sono

??????

C'è una grande quantità di monete d'oro di spessore ridotto (per esempio le monete bizantine o i fiorini, zecchini... medievali) e comunque è proprio sulle monete un po' più spesse che è utile questa pratica: un marengo difficilmente si piega a mano, se invece è di piombo ti risulterebbe molto più facile, mentre le monete più sottili se esageri rischi di rovinarle anche se sono d'oro.

Guest prier1980
Inviato
visto che quelle che attirano la maggior parte dei collezzionisti proprio dei "fogli"d'oro non sono

??????

C'è una grande quantità di monete d'oro di spessore ridotto (per esempio le monete bizantine o i fiorini, zecchini... medievali) e comunque è proprio sulle monete un po' più spesse che è utile questa pratica: un marengo difficilmente si piega a mano, se invece è di piombo ti risulterebbe molto più facile, mentre le monete più sottili se esageri rischi di rovinarle anche se sono d'oro.

191990[/snapback]

era proprio questo che intendevo dire,siccome sono interessato (e sò che molti altri collezzionisti lo sono)per bellezza,interesse storico e "accessibilità economica ai Marenghi che come anche tu spieghi,difficilmente si piegano a mano

Inviato

Per verificare se una moneta è d'oro e a quale titolo esistono dei reagenti appositi... senza piegare, far cadere o fondere le monete :lol:

Inviato
Comunque la cosa mi interessa perchè qui  a Pescara i negozi vendono i marenghi a minimo 120 euro l'uno. Quindi, se posso risparmiare qualcosa andando in un banco metalli ben venga. Anche perchè credo che lì non abbiano falsi (si spera  :P ).

191542[/snapback]

Comprando presso questi banchi in prevalenza si trovano marenghi di borsa venduti alle quotazioni del giorno, e' assai difficile trovare monete numismatiche oppure in conservazioni alte.

Spesso le monete migliori o le date + interessanti vengono messe da parte per i negozianti numismatici. ;)

Inviato
L'ultimo che ho preso, un Carlo Alberto (zecca di Genova) del 1849 l'ho pagato € 115...qualità (credo, ma è un parere personale) quasi SPL....non mi interessano i FDC :)

191548[/snapback]

Se SPL hai fatto un affare :)

Normalmente a quel prezzo e' dura reperire un buon BB

Guest prier1980
Inviato
Per verificare se una moneta è d'oro e a quale titolo esistono dei reagenti appositi... senza piegare, far cadere o fondere le monete :lol:

192051[/snapback]

Certo,come ho già esposto all'inizio della discussione e come fonte di estrema sicurezza

ma era di maggior interesse il riconoscere una moneta d'oro a primo impatto VISIVO

Inviato
Comunque la cosa mi interessa perchè qui  a Pescara i negozi vendono i marenghi a minimo 120 euro l'uno. Quindi, se posso risparmiare qualcosa andando in un banco metalli ben venga. Anche perchè credo che lì non abbiano falsi (si spera  :P ).

191542[/snapback]

Comprando presso questi banchi in prevalenza si trovano marenghi di borsa venduti alle quotazioni del giorno, e' assai difficile trovare monete numismatiche oppure in conservazioni alte.

Spesso le monete migliori o le date + interessanti vengono messe da parte per i negozianti numismatici. ;)

192054[/snapback]

piergi00 al momento è quel che mi passa il convento :D

Inviato
piergi00 al momento è quel che mi passa il convento :D

193862[/snapback]

Idem :rolleyes:

Inviato
Mi fa piacere aver dato questo spunto  :)

194057[/snapback]

Anche se all'inizio avevi frainteso :P :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.