Vai al contenuto
IGNORED

Antonino Pio - LICANTROPO?!

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,e' proprio vero che non si finisce mai di imparare. Infatti, girando per il noto sito mi sono imbattuto in un sesterzio (33mm - 20,76 gr) di Antonino Pio;fin qui tutto normale...ma al rovescio il povero Antonino si e' trasformato in uomo lupo con tanto di luna piena....non ero a conoscenza dei poteri di questo imperatore....

lic.jpg

lic2.jpg

• Haha 3

Inviato

Potresti indicare il numero del RIC? Mi piace molto la patina "lugubre" rimanendo in tema...

Inviato

A me sembra un Sesterzio molto strano perche' al rovescio mi pare di leggere due volte la legenda TR POT III e IIII , o leggo male ? inoltre c' e' quella specie di palla e una S sotto . 

Inviato
9 minuti fa, Cato_maior dice:

Potresti indicare il numero del RIC? Mi piace molto la patina "lugubre" rimanendo in tema...

Mai visto questo rovescio....naturalmente non vi e' traccia sul Ric...

Inviato

Povero Pio!! Nella trasformazione ha perso anche un braccio!!

Inviato

Si tratta di una semplice doppia battitura, difatti il rovescio capovolto mostra chiaramente l’altra legenda e una parte della personificazione che si sovrappone alla figura.

c’è una teoria a riguardo relativa al fatto che per velocizzare il processo di coniazione si tenesse fermo solo il conio di incudine, poi si alternavano i due conii di martello uno con un rovescio e uno con un altro in modo che mentre uno caricava il colpo l’altro sferrava il suo. 

Ci sono diverse evidenze (tra cui questa) in cui su un rovescio è parzialmente impressa un altra immagine, questo spiega anche gli assi di conio a zero o 180.

• Mi piace 2

Inviato
5 ore fa, Massenzio dice:

Si tratta di una semplice doppia battitura, difatti il rovescio capovolto mostra chiaramente l’altra legenda e una parte della personificazione che si sovrappone alla figura.

c’è una teoria a riguardo relativa al fatto che per velocizzare il processo di coniazione si tenesse fermo solo il conio di incudine, poi si alternavano i due conii di martello uno con un rovescio e uno con un altro in modo che mentre uno caricava il colpo l’altro sferrava il suo. 

Ci sono diverse evidenze (tra cui questa) in cui su un rovescio è parzialmente impressa un altra immagine, questo spiega anche gli assi di conio a zero o 180.

Quindi,secondo te,la ribattitura avrebbe generato la testa da licantropo e la luna piena alle sue spalle? D'accordo con te sulla presenza di doppia battitura,pero',secondo il mio parere il rovescio non puo' essere il frutto del caso....

Inviato
1 ora fa, PLOTINA dice:

Quindi,secondo te,la ribattitura avrebbe generato la testa da licantropo e la luna piena alle sue spalle? D'accordo con te sulla presenza di doppia battitura,pero',secondo il mio parere il rovescio non puo' essere il frutto del caso....

Si rovescio frutto del caso, una serie di eventi, la figura sotto è la Providentia, su cui è stata battuta sopra con il secondo conio di martello l’altro rovescio.

allego un’immagine di un rovescio con la Providentia a scopo illustrativo.

F19B3B6C-DD0C-41BB-8C2D-7097253CCF6C.thumb.jpeg.38bcc957af64f4abd6798bc0abdc9081.jpeg

• Mi piace 5

Inviato

Mah, la casualita' ci potrebbe stare per il globo/luna ma sinceramente che abbia plasmato la testa a forma di lupo la vedo dura (parere personale ovviamente)... magari con qualche piccolo aiutino...

Inviato
23 minuti fa, Massenzio dice:

Si rovescio frutto del caso, una serie di eventi, la figura sotto è la Providentia, su cui è stata battuta sopra con il secondo conio di martello l’altro rovescio.

allego un’immagine di un rovescio con la Providentia a scopo illustrativo.

F19B3B6C-DD0C-41BB-8C2D-7097253CCF6C.thumb.jpeg.38bcc957af64f4abd6798bc0abdc9081.jpeg

Mi pare una prova a dir poco schiacciante complimenti per l'occhio 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.