Vai al contenuto
IGNORED

Vietnam del Sud: 5 e 10 dong 1955 rari??


Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao a tutti, posto immagine di due varietà delle denominazioni da 5 e 10 dong del 1955 Vietnam Sud con il titolo THỦ-QUỸ TRUNG-ƯƠNG (Il Tesoriere Centrale) con QUY (senza tilde...) al posto di QUỸ.

Come mai questa variante? E' un errore o solo una varietà di spelling? C'è una data di inizio o fine di queste varietà o le hanno stampate in parallelo lungo tutta la durata di vita dell'emissione standard? C'è qualche conoscitore di queste banconote che sappia darmi qualche informazione?

Grazie!

Davide

 

Versioni standard:

2afronte.jpg

3afronte.jpg

Versione standard:

5dong_1.jpg

Versione non standard:

5dong_2.jpg

Versione standard:

10dong_1.jpg

Versione non standard:

10dong_2.jpg

Modificato da Orodicarta

Inviato

Non saprei, il World Paper Money non riporta questa variante.


Supporter
Inviato
12 ore fa, ART dice:

Non saprei, il World Paper Money non riporta questa variante.

Ciao Art, infatti, nemmeno il catalogo specialistico di Valoti nè il catalogo vietnamita che comprai 2 anni fa in Vietnam. Mistero..?


Inviato

Se non esiste nemmeno nei cataloghi locali tutto fa pensare a falsi d'epoca o riproduzioni moderne...


Supporter
Inviato

Non credo, ho parlato con un collezionista vietnamita che mi ha spiegato che si tratterebbe di un cliché di produzione francese con dicitura errata (http://www.art-hanoi.com/collection/).

Penso che la varietà sia poco nota perché difficile da individuare ma venditori professionisti di Ho Chi Minh City li conoscevano bene e li vendevano a prezzi circa 10 volte maggiori. Io ho acquistato (su ebay, x pochi euro) le varietà di entrambe le emissioni e sono in tutto e x tutto uguali a quelle comuni (carta, inchiostro, stampa, filigrana): se si trattasse di falsi d'epoca dovremmo parlare di un artista eccezionale ma non credo che fosse possibile, vista la situazione socio-economica dell'epoca, che un privato disponesse dei mezzi x produrre falsi.. perfetti!

Falsi moderni? E perché sbagliare la dicitura quando esistono gli scanner digitali?

Penso che sia semplicemente una varietà ancora non catalogata (il catalogo vietnamita che comprai non è davvero un granché, anche se era il più diffuso..)

X quanto riguarda il taglio da 5 dong ho visto questa varietà con prefisso A1, L1 e R5; del taglio da 10 dong ho visto prefissi B4 e M4. Se la numerazione è progressiva allora li hanno stampati x lungo tempo.

Se collezioni banconote mondiali ti suggerisco di dare un occhio in giro, possible che li trovi e li porti via a poco..

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.