Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258Buongiorno volevo sapere l"autenticitá di questa moneta, e il suo valore se ne ha qualcuno.

IMG_20190413_081806_compress_50.jpg

IMG_20190413_081757_compress_75.jpg

IMG_20190413_081757_compress_75.jpg

Inviato

È un sesterzio di Britannico, molto raro. Se è autentico vale qualcosa, impossibile però dirlo in genere da una foto, se poi è anche sfuocata e a bassa definizione praticamente impossibile.

Prova a rimandare una foto più a fuoco 

Inviato

Buongiorno, oltre a fotografie messe a fuoco e possibilmente più riavvicinate, sarebbe utile conoscere il peso e il diametro della moneta. Tanto più che per la sua rarità è concretamente possibile che si tratti di un falso.

Hirpini

Inviato

Già a vedere i bordi del rovescio mi sembra fuso...

• Mi piace 1

Inviato
48 minuti fa, Cato_maior dice:

Già a vedere i bordi del rovescio mi sembra fuso...

Concordo 

Inviato

Buonasera a tutti, personalmente "credo", da quel minimo che posso intuire da queste foto, che la moneta sembrerebbe autentica, inoltre davanti all'effige dell'imperatore mi sembra di notare un residuo di patina o un principio di cancro del bronzo... 

Inviato

Io credo che si potrà dare una risposta più o meno certa solo dopo che l'avremo finalmente visto, questo raro sesterzio!

Inviato

Comunque questa moneta come altre che ho, le aveva mio nonno appassionato di numismatica, la sua collezione risale agli anni 30-40 fino alla fine degli anni 70 dopo è venuto a mancare, lo ereditata io ne ho molte altre di varie epoche sia straniere che italiane, non ho mai avuto tempo di farle valutare.  

Inviato

IMG-20190413-175919.jpgIMG-20190413-175936.jpgIMG-20190413-175958.jpgIMG-20190413-180004.jpgIMG-20190413-180016.jpgIMG-20190413-180302.jpgIMG-20190413-180325.jpgriposto qui le foto per comodità, il peso è congruo ma non mi piace per nulla, soprattutto al diritto mi sembrano ci siano le classiche ed evidenti tracce di fusione: legenda e ritratto annegati nel campo.

Inviato

È una moneta comunque molto vecchia, acquistata negli anni 50, la foto non gli rende giustizia, comunque meglio di queste non posso fare grazie.

Inviato (modificato)

Le nuove fotografie non risolvono dubbi anzi ne creano, specie per la nebulosità in cui giacciono i contorni della figure. Che poi vi siano tracce di ossidazione o peggio, neppure dice molto, perché nessuno esclude che possa trattarsi comunque di bronzo.

In questa situazione (per un vero sesterzio di "Britannico" ma col busto a sinistra, nel 2009 fu fissata una base d'asta di 40.000 dollari) credo che anche un minimo dubbio possa avere un peso assai rilevante. Non escluderei quindi l'idea di una perizia da parte di un numismatico professionista. Aspettiamo comunque il parere dei più esperti.

Saluti

Modificato da Hirpini

Inviato
1 ora fa, Davide Franchi dice:

Sbirciando nelle monete è uscita fuori anche questa porta la stessa scritta  https://ibb.co/album/iO9XwF

Asse di Tiberio del 36-37 d.C., RIC 64.

Inviato

Già questo Tiberio è più convincente, riguardo al Britannico in questione più lo guardo meno mi piace, sicuramente falso (nota come la figura al rovescio è in certi punti tutt'uno con il campo, in una moneta coniata e non fusa questo non avviene neppure se è in pessime condizioni).

Inviato

Siccome queste monete fanno parte della collezione di mio nonno la voglio fare vedere a una persona che la tocchi con mano e la valuti visivamente dal vivo, volevo sapere se nel (caso fosse vera quanto vale, in modo da regolarmi con un eventuale prezzo di vendita, e se quella che ho messo dopo ha un valore o non vale niente grazie.

Inviato

La moneta di britannico è una fusione e anche di non grandissima qualità che può avere anche 50 o 80 o 100 anni... La generale evanescenza della figura è di tutti i contorni non mi lascia dubbi... Non è naturalmente consumata, ma è una copia da un calco di una moneta che era molto consumata i cui rilievi si sono però ulteriormente resi evanescenti in fusione

Saluti

• Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, Poemenius dice:

La moneta di britannico è una fusione e anche di non grandissima qualità che può avere anche 50 o 80 o 100 anni... La generale evanescenza della figura è di tutti i contorni non mi lascia dubbi... Non è naturalmente consumata, ma è una copia da un calco di una moneta che era molto consumata i cui rilievi si sono però ulteriormente resi evanescenti in fusione

Saluti

Perfettamente d'accordo

Inviato
2 ore fa, Davide Franchi dice:

Siccome queste monete fanno parte della collezione di mio nonno la voglio fare vedere a una persona che la tocchi con mano e la valuti visivamente dal vivo, volevo sapere se nel (caso fosse vera quanto vale, in modo da regolarmi con un eventuale prezzo di vendita, e se quella che ho messo dopo ha un valore o non vale niente grazie.

Come ordine di grandezza, nel caso fosse autentico, il sesterzio di Britannico varrebbe qualche migliaia di euro.

L'asse di Tiberio un centinaio.

Inviato

Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato, caricherò anche altre foto di altre monete per sapere se sono autentiche o false 

Inviato
Il 13/4/2019 alle 19:54, Davide Franchi dice:

È una moneta comunque molto vecchia, acquistata negli anni 50, la foto non gli rende giustizia, comunque meglio di queste non posso fare grazie.

• Haha 1

Inviato

...anche per mè, quel sesterzio di Britannico è una produzione fusa  del XX° se. d.C.

Se cerchi nelle vecchie discussioni di qualche anno fà, dovresti trovare una certa corrispondenza

es.

Inviato

Quindi non ha alcun valore, è da cestinare, grazie per l'interesse.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.