Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho comprato 6 monete mai circolate di Cipro in tiratura 90.000 esemplari di vari facciali(1,2,5 etc) . Ho fatto bene? Saliranno mai di valore? La tiratura mi sembra molto bassa

Supporter
Inviato

Di Cipro, la tiratura piu' bassa e' di 100.000. Dipende da quanto le hai pagate se hai fatto un affare, ma se un giorno acquisteranno valore, forse lo sapranno i nostri tris nipoti... tradotto in parole semplici assolutamente no.

Buona Serata :hi:

Inviato
18 minuti fa, Numistalex1 dice:

Ho comprato 6 monete mai circolate di Cipro in tiratura 90.000 esemplari di vari facciali(1,2,5 etc) . Ho fatto bene? Saliranno mai di valore? La tiratura mi sembra molto bassa

Se l'hai pagate al facciale non puoi aver sbagliato, però se speri di vedere  una rivalutazione, ..... qui sbagli di grosso.

saluti

TIBERIVS

Inviato

Magari fra 100000 anni varranno qualcosa, ma difficilmente potrai goderne....

Inviato

Perchè un giudizio così negativo? Le monete di monaco e san Marino non hanno forse subito grandi impennate di valore? Almeno date una motivazione

Inviato (modificato)

E' molto difficile che monete comuni per la regolare circolazione abbiano grandi aumenti di valore, se non in casi molto particolari. E' chiaro che se in un certo periodo ci fosse molta richiesta per una certa moneta, o monetazione in generale, i prezzi tendenzialmente salirebbero (e se questo interesse in seguito calasse scenderebbero), ma se l'obiettivo è solo fare investimenti la categoria giusta non è certamente quella delle monete circolanti/odierne.

Modificato da ART

Inviato

Forse avete male interpretato la domanda. Non intendevo certo investire per avere chissà quali guadagni. Chiedevo solo se, secondo voi,  nel breve o lungo periodo queste monete subiranno un aumento di prezzo come è successo per quelle di San Marino o Monaco. Pochi euro o decine di euro, ovvio. 

Supporter
Inviato
23 minuti fa, Numistalex1 dice:

Forse avete male interpretato la domanda. Non intendevo certo investire per avere chissà quali guadagni. Chiedevo solo se, secondo voi,  nel breve o lungo periodo queste monete subiranno un aumento di prezzo come è successo per quelle di San Marino o Monaco. Pochi euro o decine di euro, ovvio. 

Le monete comuni non sono proprio monete da investimento, è un piacere averle come per gli appasionati di musica avere un LP su vinile o per un appasionato di vini avere certe bottiglie in cantina, oppure per un appasionato di calcio collezionare le maglie originali delle squadre. Certo un valore commerciale lo hanno ma è un valore indefinibile nel tempo. Diceva uno: investite nel vino se va a male vi rimarrà dell'aceto, così è per le monete comuni, nel peggior caso rimane il valore facciale.

• Mi piace 1

Inviato

Non ha alcun senso il paragone con Monaco e San Marino... da un lato sono emissioni puramente speculative, emesse a prezzi maggiorati e nel caso di Monaco pure con una vergognosa manipolazione del mercato tesa a creare artificialmente la rarità. Dall'altro lato monete emesse per la teorica circolazione, al facciale, e che sono facilmente reperibili in serietta a qualsiasi fiera numismatica. È' evidente che per i ministati si è creata una richiesta di mercato, artificiosa ma oggettiva, richiesta che su Cipro mai esisterà. Quindi, no, non saliranno mai di valore... il mondo euro è pieno di circolante a bassa tiratura reperibile a pochi spicci più del nominale.

• Mi piace 1

Inviato

Piacerebbe pure a noi sapere il futuro; anzi, più conosco il mercato, meno ne capisco! :D
A parte il tono scherzoso, difficile davvero dare valutazioni precise, anche perché bisogna vedere se il mercato si interesserà di queste monete; raro come tiratura, non sempre è sinonimo di costoso e rivalutato; se le monete acquistate ti piacciono, bene. Conservale in ogni caso e potrai sempre dire di avere qualcosa di difficile reperibilità. Oltre al valore economico, è bello anche questo :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.