Vai al contenuto
IGNORED

Un leone(?) da Populonia

Risposte migliori

Inviato

Il prossimo 27 Aprile, in asta Artemide LI al lotto 5, una piuttosto rara dracma attribuita a Populonia : molto attraente, con una  curiosa testa di  leone (forse protome di Chimera?) ruggente al diritto .

001 Artemide LI n. 5.jpg

002 Artemide LI n. 5.jpg

003 H.N.Italy .jpg

Inviato

E una testa di grifone 

Inviato (modificato)

Dal post di apertura, Rutter in Historia Numorum Italy n. 114, apre con "head and neck of lion l." e chiude citando da  Panvini Rosati "protome di chimera(?)" . 

Modificato da VALTERI

Inviato

Non ho mai avuto occasione di vedere quell'animale, ma mi fido .

• Mi piace 1

Inviato

E' un animale mitologico ,un'ipotesi recente fa nascere il mito dal ritrovamento ,da parte degli antichi ,di fossili di triceratopi.

IMG_20190412_204624.jpg

Inviato

Il mio era un piccolo tentativo di celia : da sempre mi piacciono le emissioni di Teos ed ancor più quelle di Abdera, dove quello strano animale non manca mai .

Inviato

Mi sembrava la scena di blade runner in cui Leon kowalski era sottoposto ad un test : "c'e'  una testuggine capovolta sulla spiaggia " "cos'e' una testuggine ?", " hai presente una tartaruga ? Uguale !", " mai vista una !".

:D.

• Mi piace 1

Inviato
14 ore fa, adelchi dice:

E' un animale mitologico ,un'ipotesi recente fa nascere il mito dal ritrovamento ,da parte degli antichi ,di fossili di triceratopi.

IMG_20190412_204624.jpg

Ciao , praticamente impossibile , i fossili di Triceratopi sono stati scoperti in America del Nord e Canada , questo per un motivo geografico e geologico : essendo il Triceratopo un Dinosauro tipico del Cretaceo , in questa era geologica la deriva dei continenti era in atto quindi il continente americano si era gia' staccato dalla Pangea (unico o super continente) ; per questo motivo fossili di questo Dinosauro non sono stati trovati in Europa . Fu una di quelle famiglie di Dinosauri spazzati via alla fine del Cretaceo .

• Grazie 1

Inviato

In Europa  no ,ma l' Asia centrale e in particolar modo il deserto deo Gobi in Mongolia sono ricchi di giacimenti fossiliferi con alta densita' di  fossili di " triceratopi"  protoceratopi e affini ( inteso come appartenenti alla stessa famiglia o linea evolutiva ).

Da li' attraverso la Cina ,bactriana ,medioriente e Grecia ,il mito dei grifoni custodi dell'oro in oriente ,arrivo' al mondo occidentale antico.

https://www.criptozoo.com/notizie/2012/10/24/alle-origini-del-grifone

• Mi piace 1

Inviato

Forse ho capito cosa intendi : in eurasia non sono stati trovati fossili di triceratopi veri e propri ,rinvenuti invece in nord America , ma solo quelli di protoceratopo un antenato del triceratopo.

Sicuramente ho usato maldestramente una terminologia che richiedeva piu' precisione ma la teoria in questione ha una sua ragion d'essere.

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, adelchi dice:

Forse ho capito cosa intendi : in eurasia non sono stati trovati fossili di triceratopi veri e propri ,rinvenuti invece in nord America , ma solo quelli di protoceratopo un antenato del triceratopo.

Sicuramente ho usato maldestramente una terminologia che richiedeva piu' precisione ma la teoria in questione ha una sua ragion d'essere.

Bella e stravagante divagazione sul tema principale del Grifone , stravagante perche' far derivare solo in base all' aspetto fisico del becco , ma non mi riferisco a te in particolare come relatore del paragone , il Grifone dai Protocerapodi , mi sembra appunto folkloristico .

D' altra parte il Grifone fa parte di una abbondante e numerosa serie di animali mitologici , inventati o immaginati dalla fantasia di scrittori e viaggiatori per materializzare nelle forme piu' bizzarre cio' che la mente di allora non riusciva a spiegare , esempi simili nei vari settori della natura , sono infiniti . 

Come mai non si e' trovata alcuna traccia fisica di questi animali o ibridi ? semplice la risposta : perche' non sono mai esistiti , eppure la serie degli animali mitologici e' lunga .

• Grazie 1

Inviato

"Come mai non si e' trovata alcuna traccia di questi animali o ibridi? Semplice la risposta : perche' non sono mai esistiti ,eppure la serie degli animali mitologici e' lunga."

Certo che non sono mai esistiti ,nessuno sostiene il contrario , qui si e' solamente esposta una teoria che cerca ,basandosi su una serie di deduzioni logiche poggianti su dati scientifici ,di spiegare la genesi del mito specifico dei grifoni , di questo parla e non di altri animali mitologici che nulla hanno a che fare con questa discussione .

Oltretutto nessuno dice che questa ipotesi sia Vangelo, pero' ,almeno , ci hanno provato stando con I piedi per terra.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.