Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti,
questa sera vorrei mostravi un'altra moneta di Asti che non si vede molto spesso.
Si tratta di una Parpagliola di Ludovico XII re di Francia, di quelle con lo Scudo di Francia coronato e la croce accantonata dai gigli entro doppia cornice quadrilobata (MIR 83 - CNI 11/19).
In questo caso però, nonostante la Nummus & Ars (1971) l'avesse classificata come CNI 18, non mi risulta corrispondere a nessuna delle varianti finora note!  ?

2029576389_Parpagliolamia.jpg.ec6c8c37ff5c584456b742ce9413d666.jpg

277517763_Parpagliolamia3.thumb.jpg.df0d8ee6d833c5e1cafc104c6e8dea8d.jpg

@teofrasto, @monbalda, @piergi00, @adamaney, @ambidestro, @dux-sab, @lucarosina, @eracle62, @adolfos

Modificato da adolfos
  • Mi piace 4

Inviato

Di seguito le varianti del CNI...

1255046322_ParpagliolaCNI.thumb.jpg.b82959ae57d4de4078cbdfe4b039d05a.jpg

• Mi piace 1

Inviato

la variante in cosa consiste?

Inviato

Purtroppo non conosco bene la monetazione in argomento e quindi non sono in grado di fornire contributi decenti alle tue discussioni.

Però posso dirti che stai facendo uno splendido lavoro di divulgazione numismatica e a nome di tutta la sezione ti ringrazio. Complimenti davvero.

Cari saluti

Inviato (modificato)
9 ore fa, dux-sab dice:

la variante in cosa consiste?

Variante di legenda.
Quella che ho inserito sopra la moneta l'ho scritta io e nel Corpus (CNI 11-19) non è riportata. 
La più simile è la n.13 ma che riporta SICI invece di SICIL; mentre la n.18 indicata da Nummus & Ars in realtà riporta IHLM invece di IHL e il QVE è unito ad ASTENSIS.

Modificato da Luca_AT

Supporter
Inviato (modificato)
7 ore fa, Luca_AT dice:

Variante di legenda.
Quella che ho inserito sopra la moneta l'ho scritta io e nel Corpus (CNI 11-19) non è riportata. 
La più simile è la n.13 ma che riporta SICI invece di SICIL; mentre la n.18 indicata da Nummus & Ars in realtà riporta IHLM invece di IHL e il QVE è unito ad ASTENSIS.

Caro Luca

vedo che continuano le tue ricerche e la campagna acquisti: complimenti! Ma perchè non la n. 16 come più prossima (seppure non di conio uguale, ovviamente) ...?

Un caro saluto MB

Modificato da monbalda
  • Grazie 1

Inviato

4 ore fa, monbalda dice:

Caro Luca

vedo che continuano le tue ricerche e la campagna acquisti: complimenti! Ma perchè non la n. 16 come più prossima (seppure non di conio uguale, ovviamente) ...?

Un caro saluto MB

In effetti la n. 16 per la legenda al dritto è più simile mancando solo del globetto tra LUDOVIC e D.G., ma dovrebbe differenziarsi maggiormente al rovescio per la dimensione dei gigli nei campi della croce.  Alla fine sono tutte molto simili.. non ho idea però del perché la Nummus & Ars la catalogò come CNI 18..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.