Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano di Carausio

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Ho preso da un rivenditore francese questo antoniniano di Carausio di 4,20 grammi.

Ha tracce di cancro prontamente inertizzate con bagni di Benzotriazolo dopo previa grattatina del pulviscolo. Una bella pulizia generale, la foto che posto è quella del venditore, ora non ha più la maggior parte delle incrostazioni.

Il problema è che non riesco a classificarla con il Ric, qualcuno mi può dare una mano?

Al retro ha VIRTVS AVG e non mi combacia con il dritto, almeno stante al Ric.

Grazie a chi vorrà intervenire

Maurizio

4,20 g. Carausio Antoniniano eb312532554513 so.jpg

Supporter
Inviato

Hai provato con RIC V 1038?

https://www.acsearch.info/search.html?id=5077026

Comunque complimenti. E' una bella moneta con una bella patina e di ottimo stile!?

Inviato

Ciao, con Carausius è spesso un bel quizzone...

Ti segnalo alcune possibilità.

1188813414_TRISCARAUSIUS.JPG.63277136c477399c8652cd6042898297.JPG

1) VIRTVS AVG da Colchester Mint (ovvero RIC 437) in questo caso variante senza la C o come in questo confronto la CXXI  in essergo

2) VIRTVS AVG da Uncertain Mint (Londinium?) RIC 1038.

Delle due, il ritratto della prima è più calzante come stile ma...

Quindi il RIC 842:

857382831_carausiusvirtus.JPG.30386d4d656dcf7320f6f0cd47efff08.JPG

1724286049_carausiusvirtus2-3.JPG.a29789892b77e5fc6a81e411c4090084.JPG

Sempre Londinium, nessun segno di zecca.

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 1

Inviato

prima bisognerebbe cercare di chiarire la legenda del diritto, il RIC ne indica più di 9 varianti, ma la tua direi che si tratta della IMP C CARAUSIUS P F AUG (?) con al rovescio l'inequivocabile VIRTUS AUG. potresti postare la foto dopo la tua pulizia? magari risolve qualche dubbio in merito alla legenda (tu cosa ci vedi?).

un saluto.

Inviato

Certo, sono un pò preso da altre cose ma appena riesco fotografo e posto

Grazie

Maurizio

Inviato

Rieccomi, tutto sommato la foto non è male tenendo presente che l'ho fatta con il cellulare....... si vede chiaramente IMP CARAVSIVS PF AVG, quindi senza la C.

Il busto con quella spallina corazzata non mi sembra simile agli esemplari postati......

Maurizio

IMG_20190416_145454_resized_20190416_030110554.jpg

Inviato

Ciao Maurizio,

il busto in questione è la variante C indicata dal RIC, ossia radiato, drappeggiato e corazzato. Marte al rovescio tiene una lancia ed è appoggiato ad uno scudo (escludo il 181 dove al posto dello scudo ha il trofeo), rivolto a destra (perciò ho escluso il 698 e 1047 dove è rivolto a sinistra). Rimane perciò il numero 1038, indicato come non comune.

purtroppo ho trovato solo un'immagine sul web ora cancellata che non riesco a incollare, se digiti in Google immagini "Carausius ric 1038" è la terza che compare, in patina verde.

un saluto.

Inviato

Su Google mi viene fuori una pax con la ricerca che suggerisci tu........

Inviato

Strano, figurati! 

Bel risultato di pulizia comunque.

Inviato
Il 11/4/2019 alle 15:39, quattrino dice:

Hai provato con RIC V 1038?

https://www.acsearch.info/search.html?id=5077026

Comunque complimenti. E' una bella moneta con una bella patina e di ottimo stile!?

Confermo, ric 1038.
Il venditore affermava di essere unico, ma ne ho visti almeno altri 4-5.
Non ti soffermare troppo sui busti di Carausio, in quanto vi sono almeno 8 varianti di volto.
Ti allego la moneta di mia proprietà, anche se ahimè non ho colto molto i rilievi del dritto.

Il 11/4/2019 alle 17:07, maurizio7751 dice:

Grazie Quattrino, ma il busto non mi sembra quello...........

Confermo anche per il busto!

Per qualsiasi informazioni o domande, chiedi pure!

Immagine.png

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.