Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Vuoi vedere che gli artefici del cambio occhi scuri/chiari sono gli stessi che producono il Moment???

oo) Teoria del complotto.......    ma ci sta! :lol:

Awards

• 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)
Il 10/9/2019 alle 19:32, nikita_ dice:

Le eccezioni sarebbero da verificare, un riporto errato della combinazione alfanumerica (solo scritta) nei vecchi post, od una scansione più o meno luminosa (se presente un'immagine) farebbe saltare tutto.

Purtroppo sino ad ora un confine ben preciso non è conosciuto, ma se per esempio prendiamo per buone le immagini delle due banconote UE postate in precedenza, possiamo sin d'ora dire che il confine potrebbe esistere tra UE-A (occhi scuri) e UE-W (occhi chiari), in buona sostanza lo "stacco" si troverebbe nella serie EU ,     però mi fa male già la testa...:D

Ciao nik, scusa se rievoco questa discussione, era solo perché ho trovato un tuo vecchio post in cui mostravi questa immagine di due tue banconote della serie E:

2035913636_voltaE.jpg.3edc2da38cb278e090995d4d41eef598.jpg

Come vedi, la successione è invertita: EE...M, occhi chiari; FE...M, occhi scuri (mentre dovrebbe essere il contrario, prima gli occhi scuri poi quelli chiari...).

Personalmente, considero questa come la conferma del fatto che il passaggio o.scuri/o.chiari non è avvenuto in modo netto ma è da spalmare lungo tutta la serie E.

Che ne pensi?

P.S. Per dovere di precisione, la discussione in cui avevi postato questa immagine è questa:

Modificato da Orodicarta

Supporter
Inviato
45 minuti fa, Orodicarta dice:

Personalmente, considero questa come la conferma del fatto che il passaggio o.scuri/o.chiari non è avvenuto in modo netto ma è da spalmare lungo tutta la serie E.

Che ne pensi?

Ciao, anch'io credo che non c'è stato un passaggio netto, come non credo ad una produzione che si alterna tra occhi scuri e chiari spalmata per l'intera l'emissione, come da foto, EE-M ed EF-M sono, come si suol dire... vicini vicini :D

In ogni caso, senza qualcosa di ufficiale, le nostre sono solamente delle supposizioni.. utili comunque per parlare di banconote :)

Awards

Inviato

Ho provato a elencare tutte le banconote passate nelle pagine di questo forun, on line e i mio possesso...

Salvo errori miei, la distribuzione nella serie "E" mi pare un pò casuale:

XE196519A scuri
XE255118A scuri
LE...B scuri
ME...B scuri
UE...B scuri
NE...C chiari (!!)
BE...D chiari (!!)
FE...D chiari (!!)
UE...D scuri
YE...D chiari (!!)
BE...E scuri
DE...E chiari (!!)
WE...E scuri  
YE...E scuri
YE...F scuri
AE...F chiari (!!)
AE...G scuri
CE...G scuri
DE...G scuri
EE...G scuri
NE...G chiari (!!)
YE...G scuri
LE...H scuri
NE...H scuri
YE...H scuri
HE...K scuri
PE...K scuri
TE...K scuri
BE...L scuri
GE...L scuri
SE...L scuri
EE...M chiari
FE...M scuri
HE...M scuri
RE...M chiari
UE...M chiari
RE...M chiari
SE...M chiari
TE...M chiari
UE...N chiari
AE...P chiari
KE...P chiari
ME...P chiari
NE...P chiari
UE...P scuri (!!)
AE...R chiari
CE...R chiari
LE...R chiari
ME...R chiari
TE...R chiari
UE...R chiari
KE...S chiari
DE...S chiari
TE...S chiari
UE...T chiari
YE...T chiari
TE...U chiari
WE...U chiari
NE...V chiari
VE...V chiari
AE...W chiari
UE...W chiari
GE...Y chiari
HE...Y chiari
ME...Y chiari

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
19 minuti fa, Guysimpsons dice:

Ho provato a elencare tutte le banconote passate nelle pagine di questo forun, on line e i mio possesso...

Salvo errori miei, la distribuzione nella serie "E" mi pare un pò casuale:

XE196519A scuri
XE255118A scuri
LE...B scuri
ME...B scuri
UE...B scuri
NE...C chiari (!!)
BE...D chiari (!!)
FE...D chiari (!!)
UE...D scuri
YE...D chiari (!!)
BE...E scuri
DE...E chiari (!!)
WE...E scuri  
YE...E scuri
YE...F scuri
AE...F chiari (!!)
AE...G scuri
CE...G scuri
DE...G scuri
EE...G scuri
NE...G chiari (!!)
YE...G scuri
LE...H scuri
NE...H scuri
YE...H scuri
HE...K scuri
PE...K scuri
TE...K scuri
BE...L scuri
GE...L scuri
SE...L scuri
EE...M chiari
FE...M scuri
HE...M scuri
RE...M chiari
UE...M chiari
RE...M chiari
SE...M chiari
TE...M chiari
UE...N chiari
AE...P chiari
KE...P chiari
ME...P chiari
NE...P chiari
UE...P scuri (!!)
AE...R chiari
CE...R chiari
LE...R chiari
ME...R chiari
TE...R chiari
UE...R chiari
KE...S chiari
DE...S chiari
TE...S chiari
UE...T chiari
YE...T chiari
TE...U chiari
WE...U chiari
NE...V chiari
VE...V chiari
AE...W chiari
UE...W chiari
GE...Y chiari
HE...Y chiari
ME...Y chiari

Esatto, è per questo che dico che il passaggio occhi scuri/occhi si spalma lungo tutta la serie E:

prima variante occhi chiari registrata: NE 954072 C (registrata da @nikita_ )

ultima variante occhi scuri registrata: UE 094309 P (registrata da @MassyGiovy7577)

oltre 200 milioni di pezzi su 400 totali.

Ora la sfida diventa cercare una occhi chiari precedente NE...C e una occhi scuri successiva a UE...P. Personalmente, sono fiducioso che ve ne siano.

Modificato da Orodicarta

Supporter
Inviato
12 minuti fa, Orodicarta dice:

Ora la sfida diventa cercare una occhi chiari precedente NE...C e una occhi scuri successiva a UE...P. Personalmente, sono fiducioso che ve ne siano.

Non dimentichiamo quello che scrisse l'esimio esperto :tease:di bolaffi              

bol.jpg.585bbd7555c184b8706cd3487e8dfe12.jpg

E' solo una questione di inchiostri usati nel corso del stampa.

Quindi la vera sfida è trovarle ovunque, dalla serie A alla K        :rofl:

• Haha 1
Awards

Inviato

Ho trovato una variante rarissima: le 10000 Volta rettiliano!

variante_rettile.jpg.5d83949df9fce701d838d4309041f95c.jpg

• Mi piace 1
  • Haha 3

• 4 settimane dopo...
Supporter
Inviato (modificato)

Perfettamente nella norma, la serie D Ciampi/Speziali con occhi scuri e la serie K Fazio/Amici con occhi chiari.

Peccato per la serie alfanumerica della Fazio/Amici, quel 2 ha rovinato tutto.. kkk.jpg.f1a5e67853deb4eae30a1ca669b302c2.jpg

un KK 441144 K sarebbe stato un fantastico radar!

ku klux klan? :D

Modificato da nikita_
  • Haha 1
Awards

• 1 anno dopo...
Supporter
Inviato (modificato)

L'avevo già letto qualche mesetto fa, veramente un'ottima disamina, l'unica cosa che non mi è piaciuta è che l'autore autor.jpg.da21a1b3bb299b46c09a7b66b77cc570.jpg ha sistemato l'italiano della frase originaria scritta da Bolaffi! :glare: :lol:   (vedi post 31)

Modificato da nikita_
Correttore grammaticale del cavolo!
  • Haha 1
Awards

Inviato (modificato)
Il 25/12/2020 alle 22:08, nikita_ dice:

L'avevo già letto qualche mesetto fa, veramente un'ottima disamina, l'unica cosa che non mi è piaciuta è che l'autore autor.jpg.da21a1b3bb299b46c09a7b66b77cc570.jpg ha sistemato l'italiano della frase originaria scritta da Bolaffi! :glare: :lol:   (vedi post 31)

Mentre lo scrivevo giuro che pensavo mi avresti cazziato x aver sposato la tesi di Bolaffi. In effetti, ero partito convinto del fatto che si trattasse di due varianti distinte. Poi, quando ho notato il fatto degli occhi diversi, ho dovuto prendere atto che probabilmente i "negazionisti" avevano ragione. Peccato che nessuno con competenze abbia mai saputo spiegare la ragione dello schiarimento degli occhi. Magari in futuro...

Spiego velocemente la tesi x chi non ha letto il mio post... e non intende farlo. ? Gli esemplari dalla serie F in poi, tutti con occhi chiari, presentano gli occhi di Volta di due luminosità diverse: quello destro (a sinistra x l'osservatore) è leggermente più scuro di quello sinistro. Lo stesso squilibrio che si osserva negli esemplari precedenti, con occhi scuri. La tesi è che, se si fosse trattato di una modifica dei cliché di stampa, gli incisori avrebbero provveduto ad equilibrare la luminosità dei due occhi e la differenza non ci sarebbe più stata. Quindi è probabile che il passaggio da occhi scuri a chiari non sia dovuto ad una modifica dei cliché ma, forse, ad una diversa miscelazione degli inchiostri (?). Quindi avrebbero ragione quelli che negavano si trattasse di due diverse varianti (vedi la risposta sgrammaticata e sbrigativa di Bolaffi citata da nikita).

@ART, grazie di aver inserito il link, se lo avessi fatto io sarebbe stato l'ennesimo spam. Così invece è gratificante!

Modificato da Orodicarta
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
36 minuti fa, Orodicarta dice:

Mentre lo scrivevo giuro che pensavo mi avresti cazziato x aver sposato la tesi di Bolaffi. In effetti, ero partito convinto del fatto che si trattasse di due varianti distinte. Poi, quando ho notato il fatto degli occhi diversi, ho dovuto prendere atto che probabilmente i "negazionisti" avevano ragione. Peccato che nessuno con competenze abbia mai saputo spiegare la ragione dello schiarimento degli occhi. Magari in futuro...

@ART, grazie di aver inserito il link, se lo avessi fatto io sarebbe stato l'ennesimo spam. Così invece è gratificante!

A me può fare più che piacere che la pensi diversamente, purtroppo non riusciamo a spiegare il fenomeno che è piuttosto evidente e complesso, nonché esistente, e quindi per me contano i fatti…. io stesso ho avuto tra le mani migliaia di 10.000 Volta, e per confrontare questa particolarità non ho mai preso in considerazione biglietti provenienti dalla comune circolazione (tuo esempio GA169429A).

Qualcosa di complicato è sicuramente successo, e questo mi porta a non essere in nessun modo e mai d'accordo con:  'E' solo una questione di inchiostri usati nel corso del stampa' che inspiegabilmente ha colpito maggiormente le pupille degli occhi.

Però, come ho scritto in precedenza, mi fa veramente piacere che ci siano due diverse correnti.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
41 minuti fa, Orodicarta dice:

Prego. Mi è piaciuto soprattutto l'articolo sugli scellini somali.

• Grazie 1

• 3 settimane dopo...
Inviato

Quindi, le combinazioni totali partendo dalla prima serie del 1992 (AE....E) all'ultima (AY...Y) sono 400 ?

Inviato
4 ore fa, Guysimpsons dice:

Quindi, le combinazioni totali partendo dalla prima serie del 1992 (AE....E) all'ultima (AY...Y) sono 400 ?

Ciao Guy, non sono sicuro di capire cosa intendi. Sono 400 le combinazioni di lettere per ogni serie. Visto che il numero di serie ha 6 cifre abbiamo un totale di 400 milioni di pezzi per serie. La serie Y non esiste, la produzione si è fermata alla serie K. Secondo il Crapanzano, l'ultimo numero di serie è HK910000N.

Inviato (modificato)
9 ore fa, Orodicarta dice:

Ciao Guy, non sono sicuro di capire cosa intendi. Sono 400 le combinazioni di lettere per ogni serie. Visto che il numero di serie ha 6 cifre abbiamo un totale di 400 milioni di pezzi per serie. La serie Y non esiste, la produzione si è fermata alla serie K. Secondo il Crapanzano, l'ultimo numero di serie è HK910000N.

Si scusa ho scritto male. 

Alludevo alla serie E del 1992. (AE....A) all'ultima (YE...Y) 

Modificato da Guysimpsons

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Mi sono fatto prendere un po' la mano da questo argomento.

Ecco quello che sono riuscito a trovare di interessante: 3 banconote della serie *E...E con lettere consecutive (R,S,T) e 3 tipi di occhi diverso (chiaro, scuro e intermedio). Lo so dovrei incominciare a drogarmi...?

https://ibb.co/CnYwtsd

• Mi piace 1

Inviato

Ultimo contributo: le sostitutive!!

Sostituive.jpg

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Guysimpsons dice:

Ultimo contributo: le sostitutive!!

Sostituive.jpg

Ottimo contributo, anche se la 187541 non ha esattamente gli occhi scuri, è un bell'esempio di luminosità intermedia, in cui peraltro si vede molto chiaramente quello che ho chiamato "effetto Bowie": l'occhio a destra è più chiaro di quello a sinistra (e che @Guysimpsons ha opportunamente precisato trattarsi di eterocromia... ?)

• Mi piace 1

Inviato
18 minuti fa, Orodicarta dice:

@Guysimpsons, come mai dici "ultimo contributo"? ?

...ultimo nel senso più recente ! ;-)

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Dopo tante ricerche... sono riuscito nel mio intento!!

Voilà!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.