Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Da un lotto di monete da pulire fortemente incrostate è saltata fuori questo denario. le incrostazioni erano talmente spesse che solo si intravvedeva il colore argento della moneta. le incrostazioni come forse si vede dalla foto sono di color rosso rame e sembra quasi fosse stata immersa in un bagno di rame. F. IMP MAXIMINVS PIVS AVG R. VICTORIA AVG diametro 18,5 minimo 20,5 massimo peso 2,6 gr. secondo voi esperti è autentica? anticipatamente ringrazio

post-3349-1169071443_thumb.jpg

post-3349-1169071459_thumb.jpg

Inviato

Per me è autentica al 100% e mi pare anche una bella moneta.

Peccato per le incrostazioni, bisognerebbe capire se si può ulteriormente pulire (se fosse in AG dovresti farcela) se è suberata invece, ti converebbe non pulirla + di così xchè altrienti potrebbe staccarsi l'argentatura.

Anche lo stile non mi pare lasciar dubbi sulla sua autenticità.

Ti avverto che però non sono molto epserto di romane, quindi attendiamo altri pareri :)

Inviato

sono quasi certo sia in argento massiccio

Inviato (modificato)

Ciao fabio

Confermo l'autenticità della moneta.

Io come vedi ne ho una uguale con lo stesso difetto e nel dubbio che fosse un fourrè ho fermato la pulizia prima di te...

Sarebbe possibile proseguire la pulizia solo meccanicamente (con bisturì e microscopio) ma ne vale la pena ?

I due denari come vedi, per la fine fattura, mantengono un notevole fascino anche così.

Ovviamente poter calcolare il peso specifico fugherebbe ogni dubbio ma per me è fuori della portata...

agrì

post-42-1169076563_thumb.jpg

Modificato da agrippa

Inviato

Dovresti analizzare bene se per caso manca dell'argentatura, cmq come ha detto agrippa, non so se è il caso di rischiare, dipende anche dal tipo d'incrostazioni.

Inviato

ripeto non è una suberata e le incrostazioni sono rosso rame,per rendere l'idea delle condizioni iniziali della moneta vi dico che l'ho pulita immergendola nell'acido della batteria, e quindi la ritenevo una moneta quasi da buttare, il risultato stato una vera sorpresa. :D :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.