Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, secondo voi la conservazione di questa moneta raggiunge almeno spl?

20_lire_59b.jpg

20_lire_59a.jpg

Inviato

Ha una conservazione buona,  i rilievi sono ben conservati, però, da quello che vedo dalle foto, il D/ la penalizza, vi sono troppe righe.

saluti

TIBERIVS

Inviato

Ciao;

Purtroppo non ci arriva. I rilievi non sono male, ma per essere uno SPL, non dovrebbero esserci tutte quelle righe specialmente al D/.

Inoltre, anche se in questa tipologia spesso il lustro di conio sparisce anche se in conservazione UNC, dovrebbe però rimanere una certa freschezza del metallo che non si nota nella moneta postata. Magari, foto migliori, più a fuoco potrebbero migliorarla un pochettino....

Saluti 

Inviato

Buongiorno, scusate, ma a me sembra più rovinato il R/

Inviato
1 ora fa, Hirpini dice:

Perchè?  Comunque io naturalmente ho fatto questa domanda per avere un parere da persone esperte come quelle presenti in questo gruppo, ma osservo che una moneta in bronzital come questa è difficile che dopo 80 anni possa avere una freschezza assoluta del metallo. I rilievi mi sembrano assolutamente integri e non ci sono segni di usura. Su ebay vi sono 20 lire classificate come spl in condizioni che reputo peggiori della mia. https://www.ebay.it/itm/Repubblica-Italiana-20-Lire-Ramo-di-Quercia-1959-n-c-spl-perizia-GRATIS/351948947020?hash=item51f1cabe4c:g:QloAAOSwopRYbAr-https://www.ebay.it/itm/REPUBBLICA-ITALIANA-20-LIRE-1959-RAMO-DI-QUERCIA-NC-sigillata-qFDC-SUBALPINA/323480561578?hash=item4b50f1a7aa&enc=AQADAAAC8FjVrDbVsZ8oH%2F8PNHtt, la seconda è periziata qfdc e non mi pare che abbia una gran freschezza 

Inviato

A parte il fatto che una moneta di 80 anni può essere anche in FdC, cambierebbe magari l'aspetto per una naturale patina, dire che una faccia della moneta sia "più rovinata", non si allarmi, non vuol dire che la sua moneta non sia in condizioni SPL, secondo la classica scala convenzionale:

"SPL: splendido, moneta che ha circolato pochissimo e in cui tutti i rilievi sono integri" (e comunque un raffronto tra il D/ e il R/ della sua 20 lire come di ogni altra moneta mi sembra del tutto plausibile)

PS: ho fatto la mia osservazione semplicemente perché penso che sia il R/ quello con i graffi sulla testa con corone di spine e non il D/ col ramo di quercia, ancora meglio conservato.

Saluti

Inviato (modificato)
18 ore fa, Marzio Baratti dice:

Perchè?  Comunque io naturalmente ho fatto questa domanda per avere un parere da persone esperte come quelle presenti in questo gruppo, ma osservo che una moneta in bronzital come questa è difficile che dopo 80 anni possa avere una freschezza assoluta del metallo. I rilievi mi sembrano assolutamente integri e non ci sono segni di usura. 

Ciao, @Marzio Baratti Hai perfettamente ragione quando dici che da una moneta di "80" anni in bronzital non si possa pretendere  una freschezza assoluta. Nel mio post precedente ho sottolineato, che questa è una moneta difficile da conservare, ma non impossibile. Forse le foto che ci hai postato non aiutano ad apprezzarla come probabilmente merita, e come ti dicevo, con altre foto potrebbe migliorare. Sono d'accordo che i rilievi ci sono quasi tutti, ma tutti quei graffi a parer mio  la declassano notevolmente.  Per aiutare , allego una moneta che ha la stessa età,  per mostrare che spesso con un po di pazienza si può trovare un bel pezzo con 60 anni sulle spalle. Una caratteristica del conio del 1959 è la leggera debolezza specialmente al R/. In questo esemplare lo si nota, ma si nota  anche la freschezza del metallo e la quasi assenza di imperfezioni. 

1057861311_Italia20lire1959FDC40(1).JPG.637c8560b68ee2cb71d93f1b98290fc6.JPG1162032000_Italia20lire1959FDC40(2).JPG.5912677cbb27421c25c4b4ab3aacd6d5.JPG

19 ore fa, Hirpini dice:

Interessante! Qualcosa mi sfugge? 

Un cordiale saluto

Modificato da miza

Inviato
3 minuti fa, Hirpini dice:

PS: ho fatto la mia osservazione semplicemente perché penso che sia il R/ quello con i graffi sulla testa con corone di spine e non il D/ col ramo di quercia, ancora meglio conservato.

Saluti

Ciao, Immaginavo che intendevi come D/ il ramo di quercia.

Mi potresti spiegare i motivi? Lo chiedo perché, quello che sapevo e quello che  i cataloghi dicono è il contrario 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie @miza molto gentile, e chiedo scusa, ho prestato il Gigante e mi sono fatto ingannare da questa descrizione giusta, ma con foto invertite:

1059897475_20lire.thumb.jpg.053e9753b1680cb667ea6f046491e6d4.jpg

Modificato da Hirpini

Inviato (modificato)
5 minuti fa, Hirpini dice:

Grazie, @miza, e chiedo scusa, ho prestato il Gigante e mi sono fatto ingannare da questa descrizione giusta, ma con foto scambiate:

1059897475_20lire.thumb.jpg.053e9753b1680cb667ea6f046491e6d4.jpg

Assolutamente nessun problema è bello il confronto. Per alcune monete (che non seguo) so che non  tutti sono unanimi nello stabilire quale sia  il D/ o il R/, nemmeno i cataloghi...

Modificato da miza

Inviato (modificato)

Già, ma immediatamente dopo la tua domanda avevo telefonato a quel figlio di… una signora, che non si decide a restituirmi il catalogo e gli avevo chiesto di dirmi che dice il Gigante in proposito. Ovviamente la risposta che ho avuto è quella giusta.

Modificato da Hirpini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.