Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, chiedo il vostro aiuto per l'identificazione di questa moneta, diametro 12-13 mm circa, non l'ho pesata. sembra mistura.  

l5000 - Copia.jpg

l1600 - Copia.jpg

Inviato

Buona giornata

Esatto. E' un denaro veneziano.

Il nome del doge lo scopriamo appena rientro in casa.

saluti

luciano

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
6 minuti fa, 417sonia dice:

Il nome del doge lo scopriamo appena rientro in casa.

SEB ;)

• Mi piace 1
  • Haha 1
Awards

Inviato

Direi a nome del Doge Sebastiano Ziani

S (coricata) E B ° DVX +

saluti

luciano

• Mi piace 2

Inviato
11 minuti fa, ak72 dice:

SEB ;)

Più veloce della luce ..... :good:

Inviato

Grazie ad entrambi! Sono felice di averla acquistata...

Buonanotte!

Inviato
1 ora fa, Serendipity dice:

Grazie ad entrambi! Sono felice di averla acquistata...

Buonanotte!

ora devi trovare altri denari! uno per doge... :) 

Inviato

...iniziare una nuova collezione? e piuttosto impegnativa anche... ma ti rendi conto che è come sposarsi (o ri-sposarsi)????

Inviato
1 ora fa, Serendipity dice:

...iniziare una nuova collezione? e piuttosto impegnativa anche... ma ti rendi conto che è come sposarsi (o ri-sposarsi)????

Buona giornata

Noooo. E' peggio, è come avere due amanti; le monete ed i libri che ne parlano. :lol: :rofl:

Preso atto che oggi, per un comune mortale, è impossibile arrivare a collezionare tutti i tipi di monete veneziane, l'unica strada percorribile è scegliersi un doge o un dato periodo storico e collezionare le monete che sono state coniate in quella parentesi temporale.

Meglio ancora è andare dove ti porta il cuore; prendere monete che ti piacciono per la loro iconografia, perché legate a sensazioni o ricordi storici che ti appassionano, perché rappresentano momenti importanti della numismatica, come ad esempio il Grosso Matapan, il Ducato d'oro poi chiamato Zecchino, la prima Lira coniata, l'Osella ....

Se leggi le discussioni nella sezione riguardanti le monete della Serenissima, vedrai che ci sono collezionisti di soli Grossi Matapan, oppure di Soldi da 12 Bagattini, oppure di Scudi della croce ..... insomma, direi che è una bella scelta anarchica. :pleasantry:

saluti

luciano

Inviato
22 minuti fa, 417sonia dice:

Buona giornata

Noooo. E' peggio, è come avere due amanti; le monete ed i libri che ne parlano. :lol: :rofl:

Preso atto che oggi, per un comune mortale, è impossibile arrivare a collezionare tutti i tipi di monete veneziane, l'unica strada percorribile è scegliersi un doge o un dato periodo storico e collezionare le monete che sono state coniate in quella parentesi temporale.

Meglio ancora è andare dove ti porta il cuore; prendere monete che ti piacciono per la loro iconografia, perché legate a sensazioni o ricordi storici che ti appassionano, perché rappresentano momenti importanti della numismatica, come ad esempio il Grosso Matapan, il Ducato d'oro poi chiamato Zecchino, la prima Lira coniata, l'Osella ....

Se leggi le discussioni nella sezione riguardanti le monete della Serenissima, vedrai che ci sono collezionisti di soli Grossi Matapan, oppure di Soldi da 12 Bagattini, oppure di Scudi della croce ..... insomma, direi che è una bella scelta anarchica. :pleasantry:

saluti

luciano

certo: io sono già "accasato" con Padova, monetazione e letteratura, ma come dici tu, ogni tanto vado dove mi porta il cuore... esco dai binari e "tradisco"?. Di solito però resto in Veneto, quindi ben venga questo denaro veneziano!

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.