Vai al contenuto
IGNORED

Venghino signori che qui rispondiamo a tutti

Ospite

Risposte migliori

7 ore fa, FrancoMari dice:

Non credo che tu abbia capito il senso di quanto detto da Nikita_......scrivere un post non è come scrivere una email, è un linguaggio più diretto e informale  e magari anche meno educato nel senso canonico del termine. Io non mi scandalizzerei se qualcuno ad esempio scrive " Qualcuno saprebbe dirmi di che moneta si tratta ?", quindi senza ringraziare in anticipo. Il grazie, si dice magari dopo, quando qualcuno ha risposto alla tua domanda e quindi lo ringrazi della risposta.

Non mi scandalizzerei nemmeno di chi chiede semplicemente quanto vale in una sezione che si intitola "Identificazione/valutazione/autenticità"

Io non sono affatto d'accordo.

Il forum è sicuramente un ambiente informale, e infatti ci diamo tutti del "tu", pur senza conoscerci, ma ciò non autorizza ad aprire una discussione senza un "ciao a tutti": fa parte della cosiddetta "netiquette", ed è un errore di comunicazione ANCHE in un forum, così come lo è scrivere tutto il post in maiuscolo. E il grazie alla fine sarebbe altrettanto auspicabile: non solo all'interno del forum, ma in ogni ambito della società umana.

Mi dispiace davvero che un comportamento così lontano da ogni buona norma di comunicazione (e di educazione) possa essere considerato "normale".

Modificato da Gallienus
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

anche io sono nuovo sia al forum che alla numismatica.

Abbiate pazienza con i novellini: tra i falsi, le aste, la difficoltà a identificare le monete... non è per nulla facile.

Questo per dire: Continuate a rispondere! Serve non solo a chi posta.

se poi uno è maleducato, problemi suoi. Gli altri leggono con interesse.

ps: la mia collezione di 5 monete crescerà... ah se crescerà!

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuste osservazioni, io sono da poco iscritto ma ho trovato molti utenti disponibili a rispondere alle mie domande, anche se per loro magari erano cose risapute e noiose. Grazie al forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, crispino dice:

Giuste osservazioni, io sono da poco iscritto ma ho trovato molti utenti disponibili a rispondere alle mie domande, anche se per loro magari erano cose risapute e noiose. Grazie al forum!

Grazie a te, ci sono i cicli anche nel forum come nella vita, a volte pensiamo a quello che abbiamo letto o scritto noi, ma in realtà ogni giorno su Lamoneta c’e’ un rinnovamento, nuovi utenti, nuove passioni ...tutto cambia ...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dabbene dice:

Grazie a te, ci sono i cicli anche nel forum come nella vita, a volte pensiamo a quello che abbiamo letto o scritto noi, ma in realtà ogni giorno su Lamoneta c’e’ un rinnovamento, nuovi utenti, nuove passioni ...tutto cambia ...

Meno male altrimenti sai che noia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, tutto vero, tutto formalmente ineccepibile, ma è altrettanto vero che in alcuni casi, per fortuna pochi, vengono fornite risposte che rasentano lo snobismo e poco hanno a che vedere con la divulgazione/educazione, soprattutto se dirette nei confronti di neofiti/inesperti, che magari, prima di porre una domanda, hanno riflettuto per giorni.

Sono consapevole che dopo aver scritto queste poche righe, non potrò ambire al premio del "Lamonetiano dell'anno"   ma dopo un periodo di scoramento,  penso proprio che  riuscirò a farmene  una ragione.

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, PriamoB dice:

Già, tutto vero, tutto formalmente ineccepibile, ma è altrettanto vero che in alcuni casi, per fortuna pochi, vengono fornite risposte che rasentano lo snobismo e poco hanno a che vedere con la divulgazione/educazione, soprattutto se dirette nei confronti di neofiti/inesperti, che magari, prima di porre una domanda, hanno riflettuto per giorni.

Sono consapevole che dopo aver scritto queste poche righe, non potrò ambire al premio del "Lamonetiano dell'anno"   ma dopo un periodo di scoramento,  penso proprio che  riuscirò a farmene  una ragione.

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 25/4/2019 alle 11:57, dabbene dice:

L'evoluzione ci vuole in ogni ambito, lamoneta è cresciuta ha dato i suoi frutti, un forum che ha segnato le sorti di una numismatica a volte vacillante, fortuna volle che alcuni uomini contribuirono a riportarla sulla giusta rotta..

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, eracle62 dice:

L'evoluzione ci vuole in ogni ambito, lamoneta è cresciuta ha dato i suoi frutti, un forum che ha segnato le sorti di una numismatica a volte vacillante, fortuna volle che alcuni uomini contribuirono a riportarla sulla giusta rotta..

Il forum è stato una manna...

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi ben dirlo @eracle62 qui ci sono state persone che hanno dato un contributo fondamentale a questo forum e tu sei una di quelle.

La tua capacità di divulgare, di far appassionare..., di trascinare i giovani alla scoperta di questa scienza, queste sono cose imprescindibili.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe avere il coraggio di ricominciare certe tematiche da zero rivisitandole a oggi per i nuovi arrivati, ma chi le farebbe ? Io ne ho fatte tante, l’impegno e’ tanto, tanto, ti esponi anche a critiche continue e tu lavori intanto, gli altri leggono e al limite interdicono, a volte a gamba tesa, lavoro oscuro oggi vedo pochi disponibili anche perché poi ci vorrebbe almeno per questi un sostegno morale, di stima e riconoscenza che io non vedo, poi sui grazie meglio non parlarne ....

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera, io credo che molti appena postata la loro moneta ho frammento scappino subito via- e non faccio statistiche- anche se avrei scritto prima altro e poi lo cancellato che sarebbe su 100 che postano più della metà saputa la risposta escono subito, gl'altri diciamo 40/100 dopo una settimana non passano più se non anno altre pretese, il restante 10/100 può ancora dirsi in giro nel sito, ma pochi ne resteranno secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, falanto dice:

buona sera, io credo che molti appena postata la loro moneta ho frammento scappino subito via- e non faccio statistiche- anche se avrei scritto prima altro e poi lo cancellato che sarebbe su 100 che postano più della metà saputa la risposta escono subito, gl'altri diciamo 40/100 dopo una settimana non passano più se non anno altre pretese, il restante 10/100 può ancora dirsi in giro nel sito, ma pochi ne resteranno secondo me.

In effetti..una piccolissima parte rimane "fisso", non vorrei fare discorsi qualunquisti..purtroppo la realta' la viviamo tutti i giorni..la voglia di porsi certe domande e' sempre meno..la curiosita' idem...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 minuti fa, ANDREA1982 dice:

In effetti..una piccolissima parte rimane "fisso", non vorrei fare discorsi qualunquisti..purtroppo la realta' la viviamo tutti i giorni..la voglia di porsi certe domande e' sempre meno..la curiosita' idem...

Secondo me non è proprio così, ci sono iscritti che leggono solo senza intervenire ( non sto a sindacare per quale motivo ), certo vorremmo che anche loro partecipassero, le varie discussioni hanno un alto numero di visualizzazioni, segno che la curiosità esiste... :hi:

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ANDREA1982 dice:

e cosi secondo me, la vita è strana è i probblemi sono tanti, il non salutare la richiesta sgarbata fa parte di un meccanismo di vita odierna, es persone che entrano in un locale nessun saluto- ho al barista -fammi un caffè- quasi il per favore il per piacere non esistono più- 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Baylon dice:

Secondo me non è proprio così, ci sono iscritti che leggono solo senza intervenire ( non sto a sindacare per quale motivo ), certo vorremmo che anche loro partecipassero, le varie discussioni hanno un alto numero di visualizzazioni, segno che la curiosità esiste... :hi:

lo so,  è io sono uno che fa cosi a volte- pero prendi uno che non sa neanche cosa sta postando non sa altro diciamo, come fa a discutere dell'argomento poi la paura di sbagliare fa che non si risponda anche se lo vuole- la brutta figura non piace ha nessuno, si parla sempre per esempi- niente da recriminare da parte mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 minuti fa, falanto dice:

lo so,  è io sono uno che fa cosi a volte- pero prendi uno che non sa neanche cosa sta postando non sa altro diciamo, come fa a discutere dell'argomento poi la paura di sbagliare fa che non si risponda anche se lo vuole- la brutta figura non piace ha nessuno, si parla sempre per esempi- niente da recriminare da parte mia.

Lo avevo capito... soluzione ? Prendere un bel respiro e gettarsi nella mischia, noi non mangiamo nessuno :hi:

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, falanto dice:

In effetti molte volte mi comporto anche io così...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Baylon dice:

Lo avevo capito... soluzione ? Prendere un bel respiro e gettarsi nella mischia, noi non mangiamo nessuno :hi:

ahah, ci sono vari tipi di collezionisti- io faccio parte di quelli che ama l'avere che sapere- anche se sbagliato cosi. p.s ma non sempre però

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Sirlad dice:

Puoi ben dirlo @eracle62 qui ci sono state persone che hanno dato un contributo fondamentale a questo forum e tu sei una di quelle.

La tua capacità di divulgare, di far appassionare..., di trascinare i giovani alla scoperta di questa scienza, queste sono cose imprescindibili.

Grazie certe manifestazioni di stima non possono che farmi piacere, è vero ho sacrificato la mia intera vita alla divulgazione,come uomo, come insegnante e come appassionato di numismatica e come artista...

Crebbe da subito in me il desiderio di raccontare le vicende della vita dell'uomo attraverso le più svariate espressioni, in seconda liceo i miei insegnanti mi costringevano a fare lezione al posto loro ai miei compagni per riuscire a fargli comprendere certe argomentazioni, o a chiedermi consiglio per i voti di fine quadrimestre da dare, situazioni imbarazzanti da gestire, ma l'attitudine da subito mi fu compagna.

Il progetto giovani l'ebbi di conseguenza, appena capii che il donare era parte di me, lo feci da subito già da alunno per aiutare chi non riusciva, e la missione sulla conoscenza mi dava grande appagamento.

La numismatica l'ereditai da mio padre e fu strumento imprescindibile, che offrii nel corso dei miei anni ad amici e appassionati che incontrai nel mio cammino.

Poi venne il progetto Cordusio, e finalmente appagai il sogno di tanti anni, formando tanti giovani e donando la mia conoscenza di una vita di apprendimento e di passione, quella che ancora oggi, mi da la forza di credere alla vita stessa...

Eros 

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, eracle62 dice:

Grazie certe manifestazioni di stima non possono che farmi piacere, è vero ho sacrificato la mia intera vita alla divulgazione,come uomo, come insegnante e come appassionato di numismatica e come artista...

Crebbe da subito in me il desiderio di raccontare le vicende della vita dell'uomo attraverso le più svariate espressioni, in seconda liceo i miei insegnanti mi costringevano a fare lezione al posto loro ai miei compagni per riuscire a fargli comprendere certe argomentazioni, o a chiedermi consiglio per i voti di fine quadrimestre da dare, situazioni imbarazzanti da gestire, ma l'attitudine da subito mi fu compagna.

Il progetto giovani l'ebbi di conseguenza, appena capii che il donare era parte di me, lo feci da subito già da alunno per aiutare chi non riusciva, e la missione sulla conoscenza mi dava grande appagamento.

La numismatica l'ereditai da mio padre e fu strumento imprescindibile, che offrii nel corso dei miei anni ad amici e appassionati che incontrai nel mio cammino.

Poi venne il progetto Cordusio, e finalmente appagai il sogno di tanti anni, formando tanti giovani e donando la mia conoscenza di una vita di apprendimento e di passione, quella che ancora oggi, mi da la forza di credere alla vita stessa...

Eros 

Qui c'è molto di quanto si può fare per divulgare ed appassionare davvero.
L'educazione di chi ci scrive è importante, spesso con garbo si possono fare le correzioni, ma ricordiamo sempre di quando noi eravamo agli esordi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
16 ore fa, Baylon dice:

e questo è sicuramente un segnale importante su cui riflettere. Personalmente scrivo poco perchè so poco. Prima di aprire bocca mi piace sempre essere perlomeno informato su quello di cui si sta discutendo. Per questo passo tempo a leggere (magari non capendo ancora bene l'organizzazione di tutte le varie sezioni, ma questo è un problema mio che ho avuto sempre sui forum) per poter poi farmi un'idea e, semmai proporre una riflessione. E' vero che la maggior parte di confronti che ho avuto sono stati molto positivi, incoraggianti e rispettosi, ma è anche vero che talvolta si leggono risposte un po' sferzanti (talvolta comprensibilmente) che possono funzionare da deterrente. Anche questa discussione, se vogliamo, nasce da una comprensibile e giusta lamentela sull'"uso" che si fa del sapere delle persone che donano la loro esperienza e la loro conoscenza del tutto gratuitamente anche a chi non sa neppure dire "grazie". Fare però questo lavoro permette quello che è stato da qualcuno sottolineato, cioè che su dieci, venti che "mordono e fuggono" qualcuno rimane incuriosito, affascinato, e così si amplia lo spazio di possibilità.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, utente dice:

ciao a tutti vorrei delle delucidazioni su delle monete .. domani posterò le foto

Sì, ma non in questa discussione.

Aprine una nuova in questa sezione

https://www.lamoneta.it/forum/13-richiesta-identificazionevalutazioneautenticità/

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.