Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Mi è stato permesso di utilizzare le immagini di questa moneta da un membro del forum perché questo tondello ha portato pareri discordi sulla sua precisa catalogazione.

Si tratta di un 6 soldi di Carlo Emanuele I per me falso d'epoca e per altri esperti sabaudi buono.

Curioso di sentire le opinioni di altri frequentatori di questa sezione espongo le motivazioni che mi portano a pensare ad un falso.

Il materiale, anche se non è del tutto influente, perché anche se di rame del tutto o quasi, ci potrebbe stare che abbiano coniato questa moneta utilizzando un due fiorini molto basso di argento o anche un due fiorini falso.

La legenda, che per me è stata ribattuta apposta per far pensare ad una ribattitura dovuta alla coniazione a freddo della moneta precedente, infatti quasi tutti i 6 soldi hanno l'impronta o le tracce dell'impronta della legenda precedente più o meno marcata. Però d'altro canto le lettere della legenda sono di buona fattura, cosa che nelle monete false normalmente non si trova.

La corona sopra lo scudo, di fattura completamente diversa dagli esemplari da me visti, anche se una variazione di conio potrebbe esserci, erano monete veramente poco curate e di impronta semplice e poco elaborata.

La mancanza della data, è difficile vedere bene la data su questa tipologia, ma qui non ne vedo traccia.

La completa mancanza dell'esergo sul rovescio con l'indicazione del valore, anche se è segnalato un esemplare anche questo praticamente in rame sul RIN 1990 dal nostro @blaise che però considera buono, la corona sullo scudo però è diversa...

Tra pro e contro al falso io resto dell'idea che di falso d'epoca si tratti...

Vorrei sentire altri pareri e opinioni..

Allego il link alla pagina del catalogo sui 6 soldi

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/42

DSCN3084.jpg

DSCN3082.jpg

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 1

Inviato

Anche per me falso d'epoca, 

di stile grossolano :  scudo, corona, nodi, stella

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, savoiardo dice:

Mi è stato permesso di utilizzare le immagini di questa moneta da un membro del forum perché questo tondello ha portato pareri discordi sulla sua precisa catalogazione.

Si tratta di un 6 soldi di Carlo Emanuele I per me falso d'epoca e per altri esperti sabaudi buono.

Curioso di sentire le opinioni di altri frequentatori di questa sezione espongo le motivazioni che mi portano a pensare ad un falso.

Il materiale, anche se non è del tutto influente, perché anche se di rame del tutto o quasi, ci potrebbe stare che abbiano coniato questa moneta utilizzando un due fiorini molto basso di argento o anche un due fiorini falso.

La legenda, che per me è stata ribattuta apposta per far pensare ad una ribattitura dovuta alla coniazione a freddo della moneta precedente, infatti quasi tutti i 6 soldi hanno l'impronta o le tracce dell'impronta della legenda precedente più o meno marcata. Però d'altro canto le lettere della legenda sono di buona fattura, cosa che nelle monete false normalmente non si trova.

La corona sopra lo scudo, di fattura completamente diversa dagli esemplari da me visti, anche se una variazione di conio potrebbe esserci, erano monete veramente poco curate e di impronta semplice e poco elaborata.

La mancanza della data, è difficile vedere bene la data su questa tipologia, ma qui non ne vedo traccia.

La completa mancanza dell'esergo sul rovescio con l'indicazione del valore, anche se è segnalato un esemplare anche questo praticamente in rame sul RIN 1990 dal nostro @blaise che però considera buono, la corona sullo scudo però è diversa...

Tra pro e contro al falso io resto dell'idea che di falso d'epoca si tratti...

Vorrei sentire altri pareri e opinioni..

Allego il link alla pagina del catalogo sui 6 soldi

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/42

DSCN3084.jpg

DSCN3082.jpg

Mah la fattura di quello scudo e di quella corona troppo rozzi ed elementari ...

Dubbia...

P.s però interessante...Io le adoro quando sono così...

• Mi piace 1

Inviato

Falsone al 100% [emoji106] Pier ne ha una similare se ricordo bene presa in Francia

Inviato

Pro Falso

1 La corona decisamente inusuale

2 Mancanza del millesimo voluta anche se lo spazio ci sarebbe stato

3 Non noto grosse tracce del tondello del 2 fiorini

Pro Autentico

1 La fattura dei caratteri delle legende

Il ragionamento della ribattitura voluta delle legende per fa pensare alla battitura sul 2 fiorini mi pare piuttosto sofisticato per il periodo storico dove la gente comune non era neppure in grado di leggere. Forse solo i cambia valute e gli stessi zecchieri potevano essere a conoscenza della ribattitura.

@angelonidaniele Ricordi bene il  mio falso presenta una data di fantasia

Supporter
Inviato
1 ora fa, piergi00 dice:

Pro Falso

1 La corona decisamente inusuale

2 Mancanza del millesimo voluta anche se lo spazio ci sarebbe stato

3 Non noto grosse tracce del tondello del 2 fiorini

Pro Autentico

1 La fattura dei caratteri delle legende

Il ragionamento della ribattitura voluta delle legende per fa pensare alla battitura sul 2 fiorini mi pare piuttosto sofisticato per il periodo storico dove la gente comune non era neppure in grado di leggere. Forse solo i cambia valute e gli stessi zecchieri potevano essere a conoscenza della ribattitura.

@angelonidaniele Ricordi bene il  mio falso presenta una data di fantasia

Certo Pier ma potrebbe averla coniata qualcuno con qualche conoscenza tecnica, i sei soldi sono stati coniati pochi anni dopo l'uscita dei due fiorini, 1626/1629 quindi a parer mio molti si rendevano conto della svalutazione fatta nel giro di pochi anni della stessa moneta, magari non la gente comune, ma magari chi monete aveva più l'occasione di averne in mano.

Parer mio sembra proprio una moneta malfatta apposta per assomigliare ad una moneta fatta male come il 6 soldi..  

Inviato (modificato)

sentiamo cosa dice @blaise  Comunque i punti pro falso sono in maggioranza.

Modificato da piergi00

Inviato

falso d'epoca.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
21 minuti fa, dux-sab dice:

falso d'epoca.

Uno in più per il falso...

?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.