Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Volevo sottoporvi questa moneta greca, trattasi di una moneta di Sidone con nel dritto una galea che 

naviga nelle onde e nel rovescio dovrebbe essere un carro. Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa di più ?

Eventualmente se su wildwins si trova qualche riferimento.

Vi ringrazio anticipatamente.

s-l1600 (1).jpg

s-l1600.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

@Augusto60La nave si vede bene, il carro molto meno, ma è probabile che ci sia...In questo caso, si tratta in effetti di una moneta di Sidone, coniata da Baalshallim 2° dal 386 a.C. Ci sono molte varianti, in genere con scritte fenicie più o meno lunghe; la tipolgia della galea  che naviga su onde aguzze è stata poi ripresa da altri.

BMC_017.1.jpg

Inviato (modificato)

E' possibile trovare qualche riferimento più preciso su questa moneta ? Ma trattasi di moneta greca o fenicia ?

Modificato da Augusto60

Inviato

DE GREGE EPICURI

Quella che ho postato io è presente nella collezione del British Museum al n. 117-1. Ma la prima postata potrebe essere diversa, per il dubbio sul rovescio: è davvero un carro, o altro? Si potrebe cercare ulteriormente su Wildwinds (Sidone e altre città fenicie).

Inviato

A parte wildwins che ho già visto, dove potrei cercare per catalogare questa moneta ?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Puoi cercarla in ACSearch, oppure iscriverti al FAC e postare le immagini. In una buona biblioteca numismatica (Roma, Milano, Padova ecc.) trovi le Sillogi greche e altri volumi specifici, in cartaceo.

Inviato

Cosa è il FAC, scusa l'ignoranza.

Grazie

Inviato (modificato)

In acsearch ho uploadato l'immagine della moneta e non hanno trovato niente (ho speso più di un euro).

Non vorrei essere noioso ma cosa è il FAC ? Ma è una moneta Fenicia o greca ? il venditore ha citato una data

372-359 A.c.

Salve e grazie a tutti

Modificato da Augusto60

Inviato

DE GREGE EPICURI

Il FAC è il Forum Ancient Coins, forum americano di numismatica antica.

La tua moneta dovrebbe essere fenicia, e alla lingua fenicia appartengono le lettere che vi si trovano. Al rovescio, se non c'è un carro, potrebbe esserci una testa femminile turrita, cioè la dea della città.

Inviato

Scusate se mi intrometto però volevo dire che secondo me si tratta di un carro e non di una testa in quanto in basso si vede abbastanza nettamente una ruota con 4 raggi poi gli altri particolari non sono ben definiti ma la ruota è discretamente nitida

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.