Vai al contenuto
IGNORED

24 - 25 - 26 Maggio 2019 - VERONAFIL - Verona

Risposte migliori

33 minuti fa, uzifox dice:

Curiosità: qualcuno di voi commercianti ha mai provato a contattare direttamente un istituto di vigilanza di Verona e chiedere il piantonamento fisso di una guardia giurata presso il proprio stand come fosse una qualunque attività commerciale? 

Saluti

Simone 

L'ultima volta che andai, nel 2017, un paio di espositori avevo la guardia giurata. C'era pure gente che girava con la scusa di chiedere l'elemosina e con l'occasione ti controllava il portafoglio e gli acquisti...Così come in un paio di edizioni precedenti ricordo la gdf in borghese, cosa che fece storcere il naso a non pochi.. Io parto dal presupposto che è meglio star sicuri che evadere qualche euro. 

Sono sul forum dal 2012 e già si parlava di quanto fosse carente la sicurezza a Verona, questa per come me la raccontate è stata la peggiore di tutte. Credo che l'unica soluzione sia la diserzione dei commercianti, se un paio di big scelgono di non andare la voce si sparge eccome.. 

Modificato da providentiaoptimiprincipis
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho partecipato a questa edizione ma ricordo benissimo le guardie di Rauch...io ne ho sempre viste due....praticamente due armadi con le gambe...ma credo che non tutti i commercianti abbiano la disponibilità di Rauch.

La sicurezza dovrebbe essere non un optional ma un qualcosa di serie dopo che il commerciante paga, profumatamente, lo stand agli organizzatori; per fare un esempio mi viene in mente la fiera orafa di Vicenza; non credo che agli espositori di questo settore, dopo che pagano lo stand, venga chiesto di portarsi la vigilanza da casa. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, cembruno5500 dice:

Siamo perfettamente sulla stessa onda di pensiero.  Mario è una grande persona, lo ammiro........ce ne vorrebbero come lui........ma tanti.

Hai centrato il punto..

Ogni tanto mi fermo a pensare, la mia mente è sempre un vortice ero cosi anche da bambino, giusto per capire a sei anni giocavo a scacchi a quattordici facevo tornei di Bridge.

Una mente la mia irrequieta, ma sempre molto riflessiva, e attenta alle vicende della vita e degli uomini.

Penso all'utente dabbene, perchè poi siamo tutti semplici e appassionati utenti ,come lo sono anch'io umile utente che scrivo, scrivo, e poi scrivo ancora...

E' atipico, non ho mai visto un'uomo dare cosi tanto agli altri ed esser cosi poco considerato, anzi a volte anche completamente ignorato, vedi i centinaia di post che si è sparato da solo per giorni interi senza in alcuni casi aver riscontro, solo per il puro animo divulgativo.

Senza contare il servizio che ha prestato in tutti questi anni al forum e alla numismatica intera.

Vi verrà da chiedere ma perchè cosi tanto ne parli di questo dabbene?

Perchè ho conosciuto migliaia di persone nella mia vita, in ogni ambito lavorativo e sociale della società stessa, ma un'altruismo verso il prossimo e cosi tanta passione per la cultura in genere, non l'avevo mai visto e incontrato.

Come un benefattore cosi grande nella numismatica per i suoi contributi, vedi pubblicazioni e testi su varie argomentazioni della stessa, conferenze, concorsi, dibattiti, mostre permanenti donate alla città di Milano, e infine sul grandissimo progetto del Gazzettino del  Cordusio, che ancor'oggi vedi in quest'ultima edizione Veronese ha saputo omaggiare.

Dovete scusarmi per i meno sostenitori dell'idea e dell'uomo, ma tutto questo era dovuto credetemi, avendo vissuto in prima persona fatti cose e avvenimenti a volte dispiacevoli e incomprensibili.

Un'appassionato come tanti.

Eros 

p.s. Come giustamente dici tu, ce ne vorrebbero come lui nella numismatica e nella vita stessa...

Modificato da eracle62
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, simonesrt dice:

Anche dire che basterebbero le vetrine blindate è molto semplicistico mi scusi perché in tutti questi anni i furti li ha subiti anche chi aveva le vetrine blindate. Permettetemi che solo chi fa il convegno stando dietro al tavolo sa quello che succede e se ci fossero soluzioni così a portata di mano le avremmo già prese o pensate che siamo tutti così sprovveduti? Scusate ma di furti e rapine se ne parla ad ogni conviene e poi esce qualcuno (parlo in generale a scanso di equivoci) consigliandoci di stare attenti e altre amenità del genere.

Permettimi di chiederti una cosa: di che tipo di furti stiamo parlando? Di chi si frega le monete in esposizione sul tavolo approfittando della momentanea disattenzione del negoziante, di chi chiede di vedere una moneta e poi se ne scappa con la moneta tra la folla o di chi arriva con un martello e spacca la vetrina? Perché sarò ingenuo io, ma che una vetrina (che non sia solo appoggiata, senza alcun tipo di blocco dalla parte del venditore) non sia in grado di evitare il primo tipo di furto che ho elencato, non ci credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, pandino dice:

Permettimi di chiederti una cosa: di che tipo di furti stiamo parlando? Di chi si frega le monete in esposizione sul tavolo approfittando della momentanea disattenzione del negoziante, di chi chiede di vedere una moneta e poi se ne scappa con la moneta tra la folla o di chi arriva con un martello e spacca la vetrina? Perché sarò ingenuo io, ma che una vetrina (che non sia solo appoggiata, senza alcun tipo di blocco dalla parte del venditore) non sia in grado di evitare il primo tipo di furto che ho elencato, non ci credo.

Partiamo da un presupposto: chi viene in fiera per rubare lo fa preparato a questo e non pensa ad altro, mentre i commercianti sono li per vendere, per rispondere alle domande (che definire spesso insulse è un complimento), per comprare monete, ecc. Di furti ce ne sono di tutti i tipi ed ogni precauzione che adottiamo è utile a diminuire i rischi, ma il rischio 0 per una certa tipologia non esiste. Faccio un esempio: circa 15 anni fa un commerciate è al suo stand con la moglie, lo stand era di 1,5 metri lineari, quindi estremamente piccolo ed il commerciante era persona scrupolosa es attente e anche abbastanza giovane. Un signore gli chiede di vedere una moneta molta costosa, il collega gliela porge, controllando i suoi movimenti, passato 1/2 minuti gliela rende. Dopo un paio d'ore passa un cliente amico del commerciante e come battuta gli dice "come mai tieni un cioccolatino in vetrina, lo fai perchè così tieni tieni l'originale dietro per sicurezza?" Il collega sbianca in volto, si alza e apre la vetrina: gli avevano sostituito la moneta. Da quella volta non è più venuto a Verona. E' esattamente quello che è successo e quindi vi prego di evitare commenti della serie: che pollo, è impossibile, ma figurati, non ci credo, e amenità del genere. Ripeto che conosco molto bene il collega ed era uno dei più attenti e scrupolosi che partecipava al convegno, ma purtroppo è successo quello che vi ho descritto. 

Quanto hai tipi di furti al momento nessuno si è presentato al banco con un martello sfondando la vetrina e portando via tutto, ma non mi meraviglierei di nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ingresso a pagamento.....le guardie private.....le vetrine blindate......la GDF in borghese.....ecc.

È inutile "girare intorno al problema"......:

NEL NOSTRO PAESE I DELINQUENTI NON TEMONO I PROVVEDIMENTI LEGALI DELLE LORO AZIONI .

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, DARECTASAPERE dice:

L'ingresso a pagamento.....le guardie private.....le vetrine blindate......la GDF in borghese.....ecc.

NEL NOSTRO PAESE I DELINQUENTI NON TEMONO I PROVVEDIMENTI LEGALI DELLE LORO AZIONI .

È la parte in maiuscolo il vero problema. Vi ricordate episodio del Verona scorso quando una coppia di ladri è stata seguita per vedere cosa combinava e quando se ne sono accorti si sono girati dicendo "perché ci segui ? Noi siamo ladri e siamo venuti a fare il nostro lavoro. Lasciaci perdere o te ne pentirai". C'è ancora qualcosa da aggiungere?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, simonesrt dice:

Quanto hai tipi di furti al momento nessuno si è presentato al banco con un martello sfondando la vetrina e portando via tutto, ma non mi meraviglierei di nulla.

SI però se non ho capito male qualche espositore è stato aggredito, malmenato e chiaramente derubato della merce....nella giornata di venerdi proprio fuori il capannone, nel parcheggio. Esistono tutta una serie di precauzioni per far desistere i malintenzionati a sfruttare questi momenti ! Stesso discorso per i furti al banco, si possono utilizzare o meglio E' ORA di utilizzare metodi adatti ad un crimine più agguerrito e infurbito.

Non si entra ad una fiera del genere con i tornelli a centinaia di metri dall'ingresso al padiglione  espositivo (se volete vi spiego il perchè)...senza nessun controllo o sistema di telecamere, i cartellini di chi espone dovrebbero essere ben VISIBILI sempre, un servizio di controllo che passi ogni due ore a chiedere "come va ?"...." , siamo nel 2019 e non più nel 1960-1980.....

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, DARECTASAPERE dice:

concordo, almeno è un deterrente importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io sono a favore della tecnologia...

dare un badge per ogni visitatore associandolo a una carta di identità vera, quando un visitatore si avvicina a uno banchetto, usa il proprio badge.

Cosi quando succede qualcosa di illegale nell'ultima ora hai un elenco di tutti i visitatori (anche se lungo).

Grazie a questo elenco, le forze dell'ordine hanno una pista da seguire, appena individuato il responsabile si procede....

E' fantascienza, lo so... però anni fa era fantascienza anche fermare gli hooligans negli stadi ma il problema è stato risolto alla grande.

Discorso rapine... mettere vigilanza o forze dell'ordine come agli stadi, agli ingressi della fiera.

I pos? devono esserci indipendentemente dal livello di sicurezza, stiamo parlando di commercianti con regolare partita iva, o monete o provoloni dopo certe cifre hanno comunque l'obbligo del pos.

Do tutta la mia solidarietà per chi ha subito danni economici e morali, a volte è più la paura della rapina che per il danno economico.

Saluti,

Salvatore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un protocollo d'intesa da parte degli organizzatori con Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, nel quale, vista la particolarità dell'evento, sia prevista la presenza di personale delle forze dell'ordine sia in uniforme (soprattutto a scopo deterrente) che in abiti civili.

Per altre forme di manifestazione (sportive, ludiche etc..) vengono impiegati decine di agenti, credo proprio, anche alla luce degli ultimi accadimenti, che le autorità competenti non avranno difficoltà ad assicurare una maggior tutela dell'evento.

Ripeto, basterebbe formalizzare la richiesta  con le dovute motivazioni,  che come ho già detto (alla luce degli ultimi accadimenti) non mancano di certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che in definitiva nessuno si sbilancia ad elencare almeno sommariamente cosa è stato rubato all'interno  e chi è stato malmenato e cosa è stato rapinato all'esterno. tra gli episodi passati ricordo quello del commerciante piemontese derubato in autogrill durante una pausa caffè al ritorno da Verona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente, non ho ben capito il modo di scherzare di un amico del Forum, con il quale tra l'altro ci siamo anche incontrati; il dono fatto a Mario, quelle due monetine in euro che ha postato, sono una del Vaticano (il 50 centesimi), l'altra di San Marino (il 5 centesimi). La prima non è impossibile da reperire dalla circolazione, la seconda è piuttosto inusuale (ed è presa da rotolino).
Mi amareggia questa diffidenza e reazione di fronte al contemporaneo; non voglio andare OT, quindi mi viene in mente questa mia discussione di qualche tempo fa:

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Tm_NPZ dice:

Sinceramente, non ho ben capito il modo di scherzare di un amico del Forum, con il quale tra l'altro ci siamo anche incontrati; il dono fatto a Mario, quelle due monetine in euro che ha postato, sono una del Vaticano (il 50 centesimi), l'altra di San Marino (il 5 centesimi). La prima non è impossibile da reperire dalla circolazione, la seconda è piuttosto inusuale (ed è presa da rotolino).
Mi amareggia questa diffidenza e reazione di fronte al contemporaneo; non voglio andare OT, quindi mi viene in mente questa mia discussione di qualche tempo fa:

Probabilmente Mirco non tutti lo sanno, sai che per me vale comunque il pensiero, il segno, quello e’ “ il vero valore” che mi ha emozionato e commosso, a una certa  età ormai ci si commuove facilmente ?, grazie ancora a te e alla tua ragazza !

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scorso mese sono state rubate dai magazzini di Vinitaly ben 1200 bottiglie di vino: è quindi evidente che c'è qualcosa che non va nella sicurezza dell'area

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco per ultima volta che di proposte ne sono state fatte a decine con il solo risultato che la sicurezza è diminuita e i costi aumentati. Vedete voi le conclusioni da trarre. Non pensiate che i commercianti non ci abbiano provato ma NON si è giunti a nulla.

Modificato da simonesrt
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
55 minuti fa, Tm_NPZ dice:

Secondo me si tratta solo di goliardia, visto che le immagini postate erano quelle del dritto... dai, non te la prendere... e cosa dovrei dire io, visto che il festeggiato non mi ha ancora identificato il cavaliere crociato nella dedica per il suo compleanno? ?

Bravi per le monetine donate :hi: 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Convegno come sempre davvero bello e significativo :)
Affluenza nella media, qualche cosa di interessante sul contemporaneo si è trovato. Peccato solamente per l'assenza dell'amico Eros e di qualche collezionista di contemporanee che è sicuramente passato, ma non si è presentato :P
Consegne del Gazzettino, incontro con altri Autori e con chi lo impagina davvero da ricordare :) così come il pranzo, con un tavolo euro alla nascita, ma molto vivace, con gli amici @cristianaprilia e @[email protected] .
Presenti come sempre i grandi amici, da tempo, come Mario, Daniele e Bruno :) Il numero complessivo di commensali più basso del solito, ma sempre attivi e in fermento.

Quindi, una grande emozione, che mi accompagna per molto ed ogni volta che riguardo le fotografie e i miei post.
Come sempre, seguono le immagini :)

Verona9_1.jpg.041df32edb8a9117849e968750a4a8fc.jpg

Le consegne del Gazzettino al Convegno, con noi Autori

Verona2_2.jpg.751db8123cf3f6a248d2caf93d30df45.jpg

Il mitico trolley di Mario

Verona1_3.jpg.043313e864941a28a71e933bbb6fa8cf.jpg

Con la mia ragazza, mostrando il nuovo Gazzettino
con il mio Articolo

Verona10_4.jpg.a0b3df35522c512a4b837d4ebd9aeaa8.jpg

Un bell'autoscatto della consegna :)

Verona6_5.jpg.2e5b3a3b211fac0f5018c668beb0d39c.jpg

Consegna che prosegue anche al ristorante...

Verona3_6.jpg.062c0a2e9dd30fdd04d97dc7896df67f.jpg

Gli amici della zona piemontese che lo leggono!

Verona8_9.jpg.2e198931f4efab0f36ed4cc0fc463c09.jpg

L'altro lato della tavolata :)

Verona7_10.jpg.c6fdf9df12b5ad48e1049f8ab7fd1566.jpg

Il recente tavolo euro :)

Verona4_8.jpg.a2ae086ca5d1992d5578cdbcfbb0986f.jpg

Verona5_7.jpg.6051708d1a4e9b5bba9f67a39af0ff99.jpg

Verona11_11.jpg.8c0028442536224287b5605b7687e868.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, simonesrt dice:

Ribadisco per ultima volta che di proposte ne sono state fatte a decine con il solo risultato che la sicurezza è diminuita e i costi aumentati. Vedete voi le conclusioni da trarre. Non pensiate che i commercianti non ci abbiano provato ma NON si è giunti a nulla.

1)Se in un ristorante dove ho sempre mangiato bene l'ultima volta mi hanno fatto venire il maldipancia non ci vado più.

2)Mi è stato raccontato che hanno scassinato il baule dell'auto con a bordo moglie e figlio. Il tutto in 10 secondi. Il giovane si è attaccato all'auto dei ladri che lo hanno trascinato per qualche metro con danni alle gambe. (Ve la do come l'ho ricevuta, senza impegno). Poi ho sentito di un vassoio di ori da molte decine di migliaia (idem).

3) Qualcuno ha trovato qualche moneta di "peso" per la sua collezione ? Non sto scrivendo di  contemporanee da qualche euro ma di monete importanti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Tm_NPZ dice:

Ti prego di credere che si tratta solo di goliardia! Come sai mi diletto di medievali, ma poi faccio spesa anche di altro. La mia reazione al pranzo voleva essere scherzosa, come sono convinto tu abbia ben capito. La monetazione antica ha sovente aspetti di indeteminatezza (i documenti di zecca sono quasi sempre perduti) che richiedono un certo tipo di sforzo e di approfondimento storico, anche in relazione alle conservazioni. Il contemporaneo invece è  più  determinato (volume coniazioni, soggetti raffigurati) ma aperto ad approfondimenti sulla realtà  europea e sui simboli e i monumenti dei vari paesi. Sono approcci diversi e spesso si inizia dal contemporaneo per poi lasciarsi catturare dell'antico. Chi ha fatto questo salto magari fa trasparire un po' di nonnismo, ma nella stragrande maggioranza dei casi è  solo goliardia. Credo che in moltissime case di collezionisti scafati sia nascosto, da qualche parte, un vecchio album con lire o con monetine straniere....

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

...avendo partecipato per anni come espositore a Fiere in giro per l'Europa (Hannover, Parigi, Milano, Bilbao) ritengo che Veronafil sia il sogno di ogni ladro.  Entri e esci da dove ti pare, non ti controlla nessuno, sei anonimo, nessuna sorveglianza...

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la sensazione al Veronafill è di trovarsi in un mercatino rionale ma più ampio e al chiuso.

stesso accatastamento di banconi, senso di abbandono, esposizioni per lo più dilettantistiche con retrovie pullulanti di parenti, nonni, mogli scaglionate e poppanti, con lucine appese da mercatini di natale e teche spesso lontanissime dai possibili acquirenti, ridicolo tentativo di non farsi rubare le monete (ma mettersi d'accordo per 2 guardie in più è poi così costoso?). Gente che ti perizia la moneta con la destra e con un panino nella sinistra, modalità di pagamento da Tunisia anni '70. Una sorta di circo a tratti divertente ed eccitante a tratti stancante e disorganizzato. L'espressione di uno hobby tanto appassionante quanto, in fondo, individualista (con pochissime eccezioni corali ben note). detto questo, sempre meglio esserci che no. ? 

• Mi piace 1
  • Grazie 2
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io son sempre più convinto che quel capannone non sia il luogo congeniale per avere un convegno con parametri di sicurezza accettabili, forse l'impianto fieristico perfino ....finché si parla di fiera dei cavalli va bene ma per la numismatica ci vuole altro. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.