Vai al contenuto
IGNORED

24 - 25 - 26 Maggio 2019 - VERONAFIL - Verona

Risposte migliori

@R-R

Quanto da Lei raccontato turba profondamente ogni persona civile, che vorrebbe vivere in un paese civile.

Spero che le parole di conforto che leggerà sul Forum possano darLe un piccolo aiuto in questo momento e farLe rivedere il proposito di abbandonare le Fiere e i Convegni. 

Sinceri auguri a Lei e ai Suoi famigliari.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, incuso dice:

La mia solidarietà a R-R per quanto è successo. Veramente allucinante. Mi auguro anche io che si arrivi ad un recupero del maltolto e soprattutto di poterlo rivedere ai convegni.

In questa discussione si è parlato molto dell'ente fiere ma gli organizzatori di Veronafil non è l'Associazione Filatelica Numismatica Scaligera? Che l'ente fiere faccia due conti costi-benefici nel garantire la sicurezza e stabilisca che se non vengono i numismatici verrà qualcun altro lo posso capire. Ma l'associazione in questione se gli salta metà veronafil secondo me non farebbero esattamente salti di gioia.

Anche perché per Veronafiere, società che gestisce la fiera, l’evento numismatico sarà realisticamente un evento minore fra i minori, e organizzato da esterni (l’associazione numismatica). Considerate che è una società che fattura una 90ina di milioni di euro. Cosa peserà Veronafil? Quasi niente...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che mi lascia perplesso è che l'evento più increscioso, il furto con irruzione nell'auto, sia stato eseguito all'esterno, dopo un probabile pedinamento più o meno prolungato, come ci si difende in questi casi? Se un rapinatore studia e stalkera la sua vittima aspettando il momento più propizio per agire l'unica possibilità sarebbe l'autodifesa, ovviamente con tutti i rischi del caso...  un altro aspetto che mi lascia perplesso è la cosiddetta impunità per ladri e criminali vari che caratterizzerebbe solo l'Italia, credo sia un problema molto più vasto che concerne l'evoluzione delle organizzazioni criminali che vivono in una zona limbica fatta di attività lecite che coprono gli affari illeciti, mafiosi, ladri e assassini oggi sono "imprenditori" che possono godere della protezione della legge e delle istituzioni grazie al denaro e alle alleanze costruite tra corruzione e intimidazione, gli stessi esecutori dei vari crimini sono spesso affiliati e protetti tramite vari benefits (avvocati compiacenti, "premi rimborso" in caso di galera, facile smercio della refurtiva)... la giustizia funziona solo con i pesci piccoli, i delinquenti fai da te senza protezioni e alleanze, oppure per la difesa di persone dotate di un certo potere, e questo non solo in Italia... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@R-R

non la conosco ma volevo solo portarle la mia solidarietà, per quello che  vale. Il resoconto di quanto le è accaduto è terribile ed immagino che un episodio del genere lasci segni indelebili nella psiche umana. Le auguro di superare in fretta il trauma che ha subito lei e la sua famiglia e di ripensare alla sua scelta, comprensibile ma presa "a caldo" in un momento in cui sicuramente il futuro appare denso di nubi. Non lasciamo che questi delinquenti possano incidere così profondamente sulle nostre vite e sul nostro lavoro che, sicuramente, ha sempre portato avanti con grande passione e competenza.

Italo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, fabry61 dice:

Ma di che stiamo parlando? Scantinato? Senza nessuna offesa World Money Fair Berlino.

estrel_atrium03-f79a05e7.jpg

Entrata 2 varchi. Biglietto e documento scan. Videocamere dappertutto vista la presenza di importanti zecche statali. (Ti sfido a prendere una moneta senza il permesso) Uscita con metal dectector e devi mostrare la ricevuta degli acquisti. Varie zone di scambio, dalle più in dove puoi bere in compagnia del venditore come nelle lobby aereoportuali alle più snelle con i faldoni sui tavoli (domandare sempre se puoi toccare se non vuoi ritrovarti energumeno dietro le spalle). Ovvio i costi sono alti, ma a queste condizioni è da valutare.

Ora, io ho proposto qualche soluzione, Lei ne proprone di altre, molto più efficaci ma anche molto più costose, io dico di abbandonare tendoni e capannoni (in linea con la Sua soluzione) ma lei critica la mia soluzione senza conoscerla: a Firenze era una sala convegni bellissima, e come spesso accade, si trova al piano -1 dell'hotel, elegante, con una sola uscita, controllata, illuminatissima, come tutte le sale convegno all'epoca dedicate alla mostra/mercato di numismatica, non certo uno scantinato

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, talpa dice:

La cosa che mi lascia perplesso è che l'evento più increscioso, il furto con irruzione nell'auto, sia stato eseguito all'esterno, dopo un probabile pedinamento più o meno prolungato, come ci si difende in questi casi? Se un rapinatore studia e stalkera la sua vittima aspettando il momento più propizio per agire l'unica possibilità sarebbe l'autodifesa, ovviamente con tutti i rischi del caso... 

Esattamente: con tutto il rispetto e la solidarietà possibili per le persone coinvolte, in questo caso Veronafil e Fiera di Verona non c'entrano nulla, in quanto questa modalità (di cui, ahimé, ho esperienza personale anche io, non legate comunque alla numismatica) possono riguardare chiunque dovunque

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, andrearosi dice:

Ora, io ho proposto qualche soluzione, Lei ne proprone di altre, molto più efficaci ma anche molto più costose, io dico di abbandonare tendoni e capannoni (in linea con la Sua soluzione) ma lei critica la mia soluzione senza conoscerla: a Firenze era una sala convegni bellissima, e come spesso accade, si trova al piano -1 dell'hotel, elegante, con una sola uscita, controllata, illuminatissima, come tutte le sale convegno all'epoca dedicate alla mostra/mercato di numismatica, non certo uno scantinato

Gentilissimo, ora capisco ciò che Lei intendeva. Quando ha parlato di piano sottoterra non mi era molto chiara quale soluzione stava proponendo. Una sala convegni è un ottima soluzione, come quella dell' hotel Estrel Berlino dove si svolge il convegno Numismatico e che Lei ha visto in foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• mfalier ha rimosso questo topic da quelli importanti

La mia più grande solidarietà a Riccardo per la bruttissima disavventura. Sicuramente i commercianti possono essere presi di mira di più in quanto hanno molto materiale; ma anche noi acquirenti potremo essere oggetto di attenzione da parte dei delinquenti. Quello che voglio dire è che tutti possiamo essere Riccardo.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@R-R

Non sono stato a Verona e solo ora ho saputo della tua terribile disavventura. Ho parlato con Geremia che mi ha dato qualche ragguaglio sull’accaduto lasciandomi veramente sconcertato. Un sincero augurio a te e famiglia di una rapida ripresa dopo tanta amarezza e sconforto.

Giampiero

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Il 26/5/2019 alle 11:44, dabbene dice:

Un saluto e un abbraccio a un grande divulgatore della nostra Penisola, uomo di cuore e del fare, @tempolibero in quel di Verona ieri, te la meriti Attilio ampiamente e sai che sarò sempre idealmente e realmente con te!

Mario

9EFADE26-75DB-46E5-9961-0B73E62E4EFA.jpeg

Grazie di cuore carissimo Mario, ricambio con grande stima e affetto, spero al più presto di creare insieme a te un evento imperdibile.

Un abbraccio affettuoso...sempre forti e sorridenti!!!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/5/2019 alle 20:01, crispino dice:

Fatti tremendi, solidarietà ai commercianti colpiti.

IMPORTANTE...Vi invito ad andare sul sito della N.I.A, dove potrete trovare una interessante corrispondenza tra la N.I.A. e la Prefettura di Verona e l'Associazione Scaligera in merito ai fatti delittuosi descritti nei post precedenti...devo dire che sono rimasto STUPITO.

Buona lettura.

Modificato da elledi
errore
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La risposta della Prefettura era prevedibile: a fronte di 3 furti denunciati quest'anno e 0 denunciati negli anni scorsi, per loro il problema è del tutto relativo (siamo a Verona, non in una piccola cittadina di provincia come potrebbe essere la mia). Ho sentito spesso le relazioni annuali sugli operati della Prefettura e quello che contano sono i NUMERI. Non è vero che non conta nulla fare denunce, perchè è sul numero complessivo dei delitti denunciati che poi viene coordinata la risposta. Naturalmente una richiesta comune dei diversi enti potrebbe maggiormente sensibilizzare le forze dell'ordine ed aver scritto, a mio modesto avviso, è di per sè importante: nessuno può celarsi sul "non sapevo", come invece talvolta succede.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, [email protected] dice:

La risposta della Prefettura era prevedibile: a fronte di 3 furti denunciati quest'anno e 0 denunciati negli anni scorsi, per loro il problema è del tutto relativo (siamo a Verona, non in una piccola cittadina di provincia come potrebbe essere la mia). Ho sentito spesso le relazioni annuali sugli operati della Prefettura e quello che contano sono i NUMERI. Non è vero che non conta nulla fare denunce, perchè è sul numero complessivo dei delitti denunciati che poi viene coordinata la risposta. Naturalmente una richiesta comune dei diversi enti potrebbe maggiormente sensibilizzare le forze dell'ordine ed aver scritto, a mio modesto avviso, è di per sè importante: nessuno può celarsi sul "non sapevo", come invece talvolta succede.

concordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎28‎/‎05‎/‎2019 alle 22:11, Scudo1901 dice:

In Italia la giustizia funziona. Vediamo quanti concordano. 

Si che funziona ; bastano pochi requisiti ? : A ) Avere a disposizione tanti soldi per ingrassare gli avvocati _B) Avere d'innanzi tanta vita quanto basta per sognare d'ottenerla _C) ….Dopodiché, rassegnarsi in partenza, di sperare d' ottenere quello che pensi sia giustizia____Alla fine ti rendi conto di come "funziona" la giustizia….  (se sei ancora vivo e hai ancora soldi ) ___Naturalmente + soldi hai per "lubrificare " la macchina giustizia, meno tempo aspetti, ...per renderti conto che …….....ti conveniva spenderli andando a p.……parapapapa >Mamic

Modificato da mamic
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma solitamente alla Prefettura risultano solo le denunce fatte nella provincia di Verona o anche quelle provenienti da tutta Italia che riguardano fatti accaduti a Verona? 

Quest'anno infatti tra i vari fatti criminosi si parlava anche del furto nottetempo di migliaia di euro di rotolini da 2€ e serie euro svuotate...

Non denunciato a quanto pare. :huh:

A anche negli anni scorsi si parlava di vari episodi importanti a quanto pare non denunciati nemmeno questi. :huh:

Curioso.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa rubarono i copricerchioni a mia moglie. L'addetto alla stesura della denuncia ci chiese: ''Ma fate denuncia per così poco?''...

''Se lei mi dà i 40 euro per comprare quelli nuovi, non faccio la denuncia'' risposi. La denuncia fu fatta.

E' per questo motivo che sono e sarò sempre contrario alle statistiche nel caso della pubblica sicurezza.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei avere notizie su eventuali furti nei grandi convegni in Europa, tipo Berlino per intenderci. Se non accadono ci sono solo 2 spiegazioni possibili: da noi ci sono più ladri e rapinatori di monete oppure li la sorveglianza e la vigilanza sono serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stato già detto il mese scorso: sì, ci sono stati furti anche a Berlino

Il 28/5/2019 alle 14:57, Monetaio dice:

Eppure han rubato (anche ai nostri) anche li.
Questo lo dico per onestà intellettuale.
Poi é chiaro che... Magari!

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Liutprand dice:

Vorrei avere notizie su eventuali furti nei grandi convegni in Europa, tipo Berlino per intenderci. Se non accadono ci sono solo 2 spiegazioni possibili: da noi ci sono più ladri e rapinatori di monete oppure li la sorveglianza e la vigilanza sono serie.

in Germania beccarono la coppia che aveva rubato una moneta al convegno di Torino.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.