Vai al contenuto
IGNORED

banconote 1000 e 5000 lire

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, vi chiedo un parere su queste banconote, sulla autenticità e valore. Come posso accertarmi che siano sicuramente autentiche? Grazie 

1000.jpg

1000b.jpg

Adesso, Marzio Baratti dice:

Buonasera, vi chiedo un parere su queste banconote, sulla autenticità e valore. Come posso accertarmi che siano sicuramente autentiche? Grazie 

1000.jpg

1000b.jpg

1000c.jpg

1000d.jpg

Inviato

Ciao Marzio, sono certamente autentiche , bella filigrana. Solo la 1000 lire bianca ha un certo valore. Direi che siamo sui 40-50 euro, se è proprio perfetta come sembra dalle  foto.

Supporter
Inviato
1 ora fa, Marzio Baratti dice:

Come posso accertarmi che siano sicuramente autentiche?

Ciao, indubbiamente autentiche, generalmente si riconosono dall'aspetto, dalla filigrana, dall'esperienza, dalla comparazione con dei pezzi originali in special modo per chi è alle prime armi. Aiuterebbe anche un buon catalogo, e questo forum :D bisognerebbe maneggiarne un bel pò per averne padronanza.
Quelle che presenti sono di una tipologia molto comune, meno bersagliate rispetto a delle banconote rare, dei falsi d'epoca (non delle copie o delle riproduzioni) di queste quattro banconote potrebbero addirittura valere di più.

Le foto non sono il massimo, sembrerebbero in SUP/quasiFDS, verificare che non sono state trattate poi... pratica quest'ultima diffusa per migliorarne l'aspetto (e per aumentarne il valore per la vendita) è un'altra cosa, in quest'ultimo caso bisognerebbe averle in mano e non visualizzarle solo attraverso un monitor.
Dando per scontato che si trovano nella conservazione già citata, direi un paio di euro il mille Verdi secondo tipo, 30/35 euro il mille Verdi primo tipo (l'azzurrino), su per giù un cinque euro per il 5.000 lire, ed un euro per il mille lire M.Polo

Fai una foto nitida di fronte e retro del mille lire azzurrino (non c'è bisogno della filigrana), giusto perché noto un'incurvatura agli angoli, se in FDS si potrebbe ridefinire il valore che ho attribuito, ed aspetta naturalmente altri pareri in merito.

Awards

Inviato
15 minuti fa, nikita_ dice:

Ciao, indubbiamente autentiche, generalmente si riconosono dall'aspetto, dalla filigrana, dall'esperienza, dalla comparazione con dei pezzi originali in special modo per chi è alle prime armi. Aiuterebbe anche un buon catalogo, e questo forum :D bisognerebbe maneggiarne un bel pò per averne padronanza.
Quelle che presenti sono di una tipologia molto comune, meno bersagliate rispetto a delle banconote rare, dei falsi d'epoca (non delle copie o delle riproduzioni) di queste quattro banconote potrebbero addirittura valere di più.

Le foto non sono il massimo, sembrerebbero in SUP/quasiFDS, verificare che non sono state trattate poi... pratica quest'ultima diffusa per migliorarne l'aspetto (e per aumentarne il valore per la vendita) è un'altra cosa, in quest'ultimo caso bisognerebbe averle in mano e non visualizzarle solo attraverso un monitor.
Dando per scontato che si trovano nella conservazione già citata, direi un paio di euro il mille Verdi secondo tipo, 30/35 euro il mille Verdi primo tipo (l'azzurrino), su per giù un cinque euro per il 5.000 lire, ed un euro per il mille lire M.Polo

Fai una foto nitida di fronte e retro del mille lire azzurrino (non c'è bisogno della filigrana), giusto perché noto un'incurvatura agli angoli, se in FDS si potrebbe ridefinire il valore che ho attribuito, ed aspetta naturalmente altri pareri in merito.

Grazie, ecco le foto. Come mi conviene conservarle? Ho visto che tra queste mille lire con cassiere Febbraio a seconda della serie ve ne sono di comuni e più rare, come faccio a capire la mia a quale serie appartiene? 

Verdi.jpg

Verdia.jpg

Supporter
Inviato
1 ora fa, Marzio Baratti dice:

Grazie, ecco le foto. Come mi conviene conservarle? Ho visto che tra queste mille lire con cassiere Febbraio a seconda della serie ve ne sono di comuni e più rare, come faccio a capire la mia a quale serie appartiene? 

Sembrerebbe un quasiFDS, resto dell'opinione precedente, magari possiamo arrivare ad una quarantina di euro.

Per conservarle ti serve un normale raccoglitore di banconote, non prendere di quelli extraeconomici, per iniziare va bene anche un abafil

album.jpg.7055d48931518bf5567a17e3822aff93.jpg 

Per l'altra tua domanda: anche le banconote si studiano, storia, emissioni, serie, rarità e quant'altro, in buona sostanza ti serve un catalogo di cartamoneta.

Comunque la tua Carli/Febbraio serie E34 del 10 agosto 1965 è comune.

Awards

Supporter
Inviato (modificato)
Il ‎08‎/‎04‎/‎2019 alle 17:04, Marzio Baratti dice:

Come mi conviene conservarle?

Dimenticavo... riguardo la qualità è un ottimo inizio :good: sono le uniche banconote che hai per adesso in collezione?

Modificato da nikita_
Correttore grammaticale del cavolo!
Awards

Inviato
28 minuti fa, nikita_ dice:

Dimenticavo... riguardo la qualità è un ottimo inizio :good: sono le uniche banconote che hai per adesso in collezione?

Grazie, ho anche queste 50 lire, visto che ci siamo..che valore gli dai? 

20190328_154701.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.