Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Il 08.04.2019 alle 09:58, cliff dice:

Это будет второй известный экземпляр, первый и единственный на данный момент находится в Британском музее.

Достаточно невероятно для нас, что после того, как он был обнаружен металлоискателем в английском поле, он теперь также может его продать и что в июне он пойдет на аукцион в DNW в Лондоне. Магия британского законодательства ...;)

https://news.artnet.com/art-world/metal-detector-discovers-golden-roman-coin-1509847/amp-page

excess metal, in the form of convex teardrop-shaped surges, in blue circles, how did it appear here (see picture below)?

dc0740f550eaead9f363bbb04ddfdce32ef20d34

790a958512674b8af221b5de7aa494b92ef20d34

• Haha 1

Inviato
2 minuti fa, rorey36 dice:

E nemmeno l'hanno vista quelli che la danno per falsa.

Scriva al BM dicendo che la  moneta è a suo giudizio falsa e che i loro esperti hanno preso una cantonata.

Vediamo cosa rispondono.

Forse non mi spiego o preferisce non intendere: non l’ho vista io e non l’ha vista lei.....io ho la mia opinione e lei la sua, però lei si permette di criticare e fare del sarcasmo sulle opinioni degli altri solo perché la sua , di opinione, rispetta quella ufficiale....questa non è dialettica ma fideismo...a parte questo, visto che ho già avuto modo di rendermi conto di quante monete false possano essere in un monetiere di stato anche prestigioso, indiscusse dai fideisti, io potrei anche permettermi di scrivergli e una seconda occhiata gliela darebbero..,lei potrebbe?

• Mi piace 1

• ADMIN
Staff
Inviato
13 ore fa, rorey36 dice:

Non capita spesso ma per laMoneta  è un gran vanto poter mettere in campo siffatti superesperti.

Il 10/6/2019 alle 19:24, art74 dice:

Questa storia bisbigliata degli aurei falsi è una fissazione di questo forum

Non è proprio il massimo quando un amministratore va "off topic" ma mi prendo questa responsabilità per puntualizzare un paio di cose (se volete replicare contattatemi privatamente perché non voglio danneggiare ulteriormente questa interessante discussione).

1. Il forum non ha nessuna fissazione per gli aurei falsi caro @art74. Questa è assolutamente un'affermazione infelice che considero altamente diffamatoria. Il forum come è noto non possiede un pensiero proprio, ma è uno spazio di discussione dove più persone esprimono pensieri, concetti e a volte giudizi. Questa discussione ne è un esempio concreto, ci sono quelli dubbiosi, quelli che hanno certezze assolute sull'autenticità e quelli convinti della non autenticità (pochissimi, forse nessuno). Quelli che appartengono a queste tre "classi di pensiero" potrebbero risentirsi, potrebbero infastidirsi o addirittura innervosirsi nello svolgersi della discussione. Ma la verità è che da post come questi che nascono discussioni di un certo interesse numismatico. @art74 io capisco che alcune informazioni non possono essere rivelate per ragioni di sicurezza, ma si può comunque intervenire dando un contributo tecnico-scientifico. Prendersela con il forum o con il poco tempo a disposizione o con quello che la pensa diversamente non serve assolutamente a nulla, non serve al forum, non serve alla numismatica e principalmente non serve a chi come te fa della nostra passione una professione.

2. Qualcuno ha scritto "se allora è così allora smettiamo di comprare monete", io potrei rispondere "se allora è così diamo tutto per buono" e annulliamo ogni tentativo di discussione che mette in discussione l'autenticità di una moneta o che insinua dubbi. Sapete quante segnalazioni di falsi, ritenute poi giustificate, sono arrivate a case d'asta o a serissimi e preparatissimi commercianti grazie ai "siffatti superesperti" citati da @rorey36? tante... perché come scrive @Tinia Numismatica tutti possono sbagliare, anche il superesperto. La cosa bella è che quando c'è un errore, un refuso arriva subito anche la rettifica, si corregge il tiro senza troppi problemi. Questo non significa che chi scrive su lamoneta.it è più bravo di tizio o di caio o che qualcuno crede di essere meglio degli esperti del BM, significa appunto che tutti possono sbagliare e che questo luogo andrebbe utilizzato per chiarire eventuali dubbi. Dubbi che potrebbero essere chiariti ancora meglio dagli "esperti", quelli veri, quelli certificati da voi e non dai "nostri sedicenti esperti", invece ci sono, come sempre, risposte stizzite, parole non dette e addii strappalacrime.
No grazie, tutto questo non serve a nulla. 

Concludo ringraziando chi, nonostante tutto, ha continuato in questa discussione ad argomentare e dialogare con estrema educazione. 
Continuate così.

• Mi piace 5
Awards

Inviato

@Reficul 50 anni di collezionismo non mi hanno insegnato niente sembra. Ho frequentato Ratto, Crippa, Nascia, Raviola, Toderi e altri Numismatici dell'epoca senza mettere a frutto i loro insegnamenti. Così pare.

Posso benissimo passare i pochi anni che ancora mi restano da vivere fuori da questo forum al quale credo di aver dato e ricevuto abbastanza. Ma gli insulti non li accetto.

se ritiene che io abbia torto chiuda il mio account.

Cordiali saluti

• ADMIN
Staff
Inviato

Mi era sfuggito il passaggio citato, l'ho rimosso, non è questo che mi ha spinto a scrivere e non mi interessano le antipatie / polemiche tra utenti.

Ho scritto altro, ho scritto che si può dubitare argomentando e che chi ne sa di più dovrebbe nel caso controbattere con altre argomentazioni.

Invece come spesso accade si risponde con un "tu non capisci nulla", "non ho tempo da perdere".

• Mi piace 3
Awards

Inviato
21 minuti fa, Reficul dice:

Mi era sfuggito il passaggio citato, l'ho rimosso, non è questo che mi ha spinto a scrivere e non mi interessano le antipatie / polemiche tra utenti.

Ho scritto altro, ho scritto che si può dubitare argomentando e che chi ne sa di più dovrebbe nel caso controbattere con altre argomentazioni.

Invece come spesso accade si risponde con un "tu non capisci nulla", "non ho tempo da perdere".

Forse quel “ non ho tempo da perdere” a volte cela un “ rischio di perderci”...

non ho mai conosciuto nessun esperto che si rifiutasse di disquisire, argomentare e anche filosofeggiare sulle sue opinioni. Capisco che a volte si debba imporsi un limite per non avvantaggiare chi ci è nemesi( i falsari) , però non ho mai sentito un Finetti, o un Vecchi ( per fare un esempio italiano) o uno Stannard, un McCabe, un Vaagi e altri , rifiutarsi alla discussione trincerandosi dietro a un “ non ne sapete abbastanza” o “ non ho tempo da perdere” ...e neanche nessun altro studioso....o numismatico di vaglia...di solito questo escamotage è appannaggio di chi ha terminato gli argomenti utili.....

Mi risultava che il contenzioso dialettico fosse alla base del progresso della conoscenza in qualsiasi campo.

A prescindere dal census e dalla statura  dei dialoganti.  

Mi sbaglio?

• Mi piace 2

Inviato

Ciò che trovo surreale e  vagamente ridicolo é che mentre, a seconda delle ipotesi, un abile falsario o un fortunato detectorista se la ridono, alcune delle risorse più valide del forum arrivano ai ferri corti con tutte le conseguenze del caso (insulti, scontri verbali e come ultimo atto le immancabili defezioni che impoveriscono tutti noi), tutto ciò senza che essi sappiano neanche della nostra esistenza (teoria del caos ?). 

Insomma perché limitarvi o auto tarparvi per colpa di gente su cui non abbiamo quasi nessuna possibilità di interazione? E soprattutto perché togliervi il "piacere" di continuare a confrontarvi in questa "arena" che è anche uno dei mezzi che abbiamo per "esistere" Numismaticamente parlando. 

Naturalmente tutto ciò è detto da uno che non conta molto ma che anche grazie a "vecchietti terribili" e" pessimi caratteri" continua a imparare e farsi un idea. 

Saluti. 

Adelchi. 

• Mi piace 1

Inviato

Purtroppo certi soggetti "che pesano" possono permettersi di fare i bulli perché sanno che non pagheranno mai, gli altri invece devono andarsene o mangiare la polvere.

Inviato

Ciao a tutti,

A questo punto della saga ;), vi vorrei chiedere come si potrebbe riprodurre, per coniazione, un "falso" dello stesso conio di un esemplare depositato dal 1875 nel BM. Io sono per autenticità dell' esemplare in questione. Ma vorrei capire quali potrebbero essere gli eventuali steps per poter riprodurre questo ipotetico falso. Magari sarebbero altrettanto strani o stravaganti come la vicenda del ritrovamento. 

Esiste un Electrotype  del BM? 

Ciao e grazie per chi risponderà! 

Inviato (modificato)
14 minuti fa, snam dice:

Esiste un Electrotype  del BM? 

Ciao e grazie per chi risponderà! 

Intanto potremmo controllare se nei registri del BM risulta realizzato un electrotype di questa moneta.

Ma non trascuriamo la possibilità di una più semplice copia fatta al volo....

È stata la tecnica più usata per realizzare la moltiplicazione dei pani e dei pesci dei ripostigli di monete magno greche. E ha funzionato benissimo. 

Oltretutto monete inventate per far piacere alla committenza , coniate, risalgono già al 1500, quindi, fatto salvo per report di ritrovamento ben certificati , niente ci garantisce che un ritrovamento del 1875 sia per forza autentico.

È un problema già riscontrato per alcune monete a emissione locale delle mie parti. 

E simile all’annosa questione delle Idi di Marzo...

Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
2 ore fa, carlo60 dice:

Purtroppo certi soggetti "che pesano" possono permettersi di fare i bulli perché sanno che non pagheranno mai, gli altri invece devono andarsene o mangiare la polvere.

Per chi suona la campana,??

per essere uno iscritto da sole 22 ore e con zero post, mostri una invidiabile conoscenza delle dinamiche interne del forum e dei caratteri degli attori....

non sara che sei il pupazzo di un ventriloquo che sta esternando , tramite la tua compiacente complicità, quello che non ha il coraggio di dire in prima persona?

io fossi nello staff un controllino lo farei...

Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 4

Inviato
3 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Intanto potremmo controllare se nei registri del BM risulta realizzato un electrotype di questa moneta.

Ma non trascuriamo la possibilità di una più semplice copia fatta al volo....

È stata la tecnica più usata per realizzare la moltiplicazione dei pani e dei pesci dei ripostigli di monete magno greche. E ha funzionato benissimo. 

Ciao,

La seconda ipotesi la vedo dura sia per l' importanza della moneta ( credo che un ispettore del BM ti segua a vista) sia per il livello e la qualità del conio dell esemplare ritrovato. 

I registri sono online?

Inviato
Adesso, snam dice:

Ciao,

La seconda ipotesi la vedo dura sia per l' importanza della moneta ( credo che un ispettore del BM ti segua a vista) sia per il livello e la qualità del conio dell esemplare ritrovato. 

Come aveva qualcuno nel motto: “Quis custodiet ipsos custodes”....?

sempre per fare l’avvocato del diavolo. , sia chiaro. 

Inviato
53 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Per chi suona la campana,??

per essere uno iscritto da sole 22 ore e con zero post, mostri una invidiabile conoscenza delle dinamiche interne del forum e dei caratteri degli attori....

non sara che sei il pupazzo di un ventriloquo che sta esternando , tramite la tua compiacente complicità, quello che non ha il coraggio di dire in prima persona?

io fossi nello staff un controllino lo farei...

Mi sono accorto anch’io...........

ho sempre “odiato” chi si cela dietro un soprannome e non ci mette la faccia.

Magari un SUGGERIMENTO agli amministratori di far partecipare alle discussioni delicate, con il proprio nome e cognome non sarebbe male.

Inviato
57 minuti fa, snam dice:

Ciao,

I registri sono online?

Ciao @snam, in questo caso la vedo dura anch’io la seconda ipotesi.

Il BM ha sempre riprodotto electrotype fino a qualche decennio fa , pertanto ne sono convinto che con un electrotype di Allectus sia stato in giro. Con lelectrotype , si ha il vantaggio di poter correggere, o modificare prima di creare una impronta siliconica, per poi aggiungere quel che si è tolto a piacere sul conio.

Il perlinato ........la dice lunga, va osservato con attenzione e non è compatibile con quello de BM.  

Ed e qui che è inevitabile commettere errori. Vedi esempio...... lo scivolamento de drappeggio........sulla moneta BM è naturale. Su quello in asta e copia incolla. Scommetterei che su 100 monete coniate dalla stessa coppia di conii, MAI si riprodurrebbe lo stesso scivolamento.

che poi qualcuno pensa che si tratti di ornamento........ mi sa che l’asino voli.

Inviato
5 ore fa, rorey36 dice:

@Reficul 50 anni di collezionismo non mi hanno insegnato niente sembra. Ho frequentato Ratto, Crippa, Nascia, Raviola, Toderi e altri Numismatici dell'epoca senza mettere a frutto i loro insegnamenti. Così pare.

Posso benissimo passare i pochi anni che ancora mi restano da vivere fuori da questo forum al quale credo di aver dato e ricevuto abbastanza. Ma gli insulti non li accetto.

se ritiene che io abbia torto chiuda il mio account.

Cordiali saluti

Ciao @rorey36, ti avevo scritto prima , che il tuo contributo (a prescindere) delle ripicche tra noi utenti e sempre stato importante.

Mi sa che anch’io mi reputo un “vecchietto “ , mi vanto per i miei 75 anni compiuti pochi giorni fa. 

Ma con ciò, nulla ci vieta di confrontarci , indipendentemente di come la pensiamo.

Le nostre opinioni, sé corredate da esempi , possono mettere in discussione ( come faceva ricordare @Reficul) a far si che tantissime monete in aste , sono state ritirate, perché riconosciute tali , dopo i nostri interventi.

Pertanto rinnovo la fiducia della tua presenza , anche se ogni tanto ci si può alterare ( pensa quante volte ho dovuto affrontare simili situazioni).

Alla fine @Tinia Numismatica è fatto così e non per questo lui è un pilastro per il forum.

Siamo o no una FAMIGLIA.

cordialmente Giovanni.

Inviato
1 ora fa, gionnysicily dice:

).

Alla fine @Tinia Numismatica è fatto così e non per questo lui è un pilastro per il forum.

Non l’ho capita.....

Inviato

@gionnysicily

Ti  ringrazio. Resto perché continuo la caccia ai falsi ducati Venier & C. e alcuni amici del Forum mi aiutano nella ricerca.

Questa discussione non ha più  per me alcun senso e dunque..."passo e chiudo".

Inviato
3 ore fa, gionnysicily dice:

Ciao @snam, in questo caso la vedo dura anch’io la seconda ipotesi.

Il BM ha sempre riprodotto electrotype fino a qualche decennio fa , pertanto ne sono convinto che con un electrotype di Allectus sia stato in giro. Con lelectrotype , si ha il vantaggio di poter correggere, o modificare prima di creare una impronta siliconica, per poi aggiungere quel che si è tolto a piacere sul conio.

Il perlinato ........la dice lunga, va osservato con attenzione e non è compatibile con quello de BM.  

Ed e qui che è inevitabile commettere errori. Vedi esempio...... lo scivolamento de drappeggio........sulla moneta BM è naturale. Su quello in asta e copia incolla. Scommetterei che su 100 monete coniate dalla stessa coppia di conii, MAI si riprodurrebbe lo stesso scivolamento.

che poi qualcuno pensa che si tratti di ornamento........ mi sa che l’asino voli.

Perciò ora come ora l esemplare ritrovato, visto l alto livello, potrebbe essere nato da un electrotype del BM. Se dovesse esistere un registro del BM magari si potrebbe verificare. Se non compare nel registro avresti altre ipotesi?

Inoltre, perché aspettare 10 anni circa per crearne una copia? 

Ciao

Inviato
34 minuti fa, snam dice:

Perciò ora come ora l esemplare ritrovato, visto l alto livello, potrebbe essere nato da un electrotype del BM. Se dovesse esistere un registro del BM magari si potrebbe verificare. Se non compare nel registro avresti altre ipotesi?

Inoltre, perché aspettare 10 anni circa per crearne una copia? 

Ciao

Perché 10 anni? Da dove arriva questo intervallo temporale?

Inviato
6 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Perché 10 anni? Da dove arriva questo intervallo temporale?

Da Gionny, post 729.

Inviato
13 ore fa, gionnysicily dice:

Mi sono accorto anch’io...........

ho sempre “odiato” chi si cela dietro un soprannome e non ci mette la faccia.

Magari un SUGGERIMENTO agli amministratori di far partecipare alle discussioni delicate, con il proprio nome e cognome non sarebbe male.

Proposto innumerevoli volte senza trovare uno straccio di appoggio.....

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, snam dice:

Da Gionny, post 729.

Hanno smesso qualche decennio fa, questo non vuol dire che non sia stato prodotto allora e poi rimasto in sospeso....magari in attesa dell'occasione giusta o della persona giusta ...sto sempre parlando per pura speculazione dialettica , sia chiaro...si fa per filosofeggiare. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
Il ‎01‎/‎07‎/‎2019 alle 16:10, Adelchi66 dice:

"vecchietti terribili"

Per alleggerire la discussione e senza offendere nessuno, anzi, voglio celebrare "il vecchio cacciatore di falsi"  con un'allegoria che meglio non può rappresentarlo, anche se a guardar bene, il personaggio non aveva propriamente  un carattere dei più socievoli, tanto per usare un eufemismo....

maxresdefault.thumb.jpg.8b1ca4c1d7e1bc1af0e72c711110d68b.jpg 

P.S. avevo già pubblicato un'immagine simile, ma dopo le modifiche, ora credo proprio che calzi a pennello.

Modificato da PriamoB

Inviato
1 ora fa, PriamoB dice:

Per alleggerire la discussione e senza offendere nessuno, anzi, voglio celebrare "il vecchio cacciatore di falsi"  con un'allegoria che meglio non può rappresentarlo, anche se a guardar bene, il personaggio non aveva propriamente  un carattere dei più socievoli, tanto per usare un eufemismo....

maxresdefault.thumb.jpg.8b1ca4c1d7e1bc1af0e72c711110d68b.jpg 

P.S. avevo già pubblicato un'immagine simile, ma dopo le modifiche, ora credo proprio che calzi a pennello.

Se ci metti una moneta romana è il mio alter ego, anche caratterialmente...

• Haha 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.