Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
2 ore fa, TIBERIVS dice:

Ma è lo stesso falso ...... parola di @YV_ laMoneta

TIBERIVS

da Coinsweekly:

I contacted the British Museum, who asked me to take it to show to their expert, Dr Sam Moorhead. He was able to confirm that the coin is die-linked to a coin in the British Museum collection (a coin found at Silchester in the 19th Century). It appears to be the first Allectus gold coin reported as being found in over 50 years.”

As Christopher Webb, Director and Head of the Coin Department noted: “This is a unique opportunity to acquire a stunning and extremely rare Aureus. It is only the second found in Kent, and is the first to be sold at auction. We are extremely pleased to be selling this coin that despite its age, it has the original colour and only a few tiny marks on bust and minor scrapes on edge.”

Inviato

Faccio le mansioni da ex-curatore di sezione... questa discussione sarebbe da chiudere e/o unire con la prima aperta sul medesimo soggetto. grazie!

Awards

Inviato
1 ora fa, grigioviola dice:

Faccio le mansioni da ex-curatore di sezione... questa discussione sarebbe da chiudere e/o unire con la prima aperta sul medesimo soggetto. grazie!

unisci pure, nessun problema.

ciao

Inviato

ehm... non posso più! :D

• Mi piace 1
Awards

Inviato
Il 3/5/2019 alle 11:24, rorey36 dice:

unisci pure, nessun problema.

ciao

Siamo diventati tutti soldati semplici...

• Haha 1

Inviato

Ho unito le discussioni.

Per qualsiasi problema di questo genere, nelle more della riorganizzazione del forum, potete utilizzare il tasto segnala, mandare un MP o citare il nome di un moderatore.

• Mi piace 1

Inviato
Il 8/4/2019 alle 21:40, Illyricum65 dice:

Mah Gianfranco il punto due non ha fondamenta su cui poggiare... a meno che allora anche quello BM sia un falso. Mi pare che ci sia una identità di conio tra i due esemplari, sia di martello che di incudine.

allectus.JPG.a29ed41accbd0a0f223c1a7094872266.JPG

Cambia solo la luminosità e l'incidenza della luce ma sono uguali...

Ciao

Illyricum

;)

Quasi uguali....guardate la capigliatura di Alletto, le vesti e il busto del Sole....

vero che le foto possono trarre in inganno ed io non sono un esperto di monete romane, ma quando le ho viste....non Ne ho avuto una bella impressione.

Inviato
Il 2/5/2019 alle 21:55, rorey36 dice:

da Coinsweekly:

I contacted the British Museum, who asked me to take it to show to their expert, Dr Sam Moorhead. He was able to confirm that the coin is die-linked to a coin in the British Museum collection (a coin found at Silchester in the 19th Century). It appears to be the first Allectus gold coin reported as being found in over 50 years.”

As Christopher Webb, Director and Head of the Coin Department noted: “This is a unique opportunity to acquire a stunning and extremely rare Aureus. It is only the second found in Kent, and is the first to be sold at auction. We are extremely pleased to be selling this coin that despite its age, it has the original colour and only a few tiny marks on bust and minor scrapes on edge.”

Se Sam ha confermato l'identità di conio senza indicare che si tratta di un clone o altro... non nutro grossi dubbi riguardo la sua autenticità. E' la maggiore autorità vivente in materia di usurpatori britannici!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

The "coin" from the British Museum is also a crude counterfeit → stamp for minting coins, under no circumstances, able to create the outlines of the letters: "C" and "A" (see the picture below).

Detectorista inglese ... Allectus.И.1.jpg

Detectorista inglese ... Allectus.И.2.jpg

• Haha 1

Inviato

Ma  inutile che ci arabattiamo in mille discussioni;TUTTE ( o quasi) le monete sono false, parola di @YV_ laMoneta

cambiamo hobby/collezionismo/passione... 

saluti

TIBERIVS

• Haha 1

Inviato
39 minuti fa, TIBERIVS dice:

Ma  inutile che ci arabattiamo in mille discussioni;TUTTE ( o quasi) le monete sono false, parola di @YV_ laMoneta

cambiamo hobby/collezionismo/passione... 

saluti

TIBERIVS

Perché ?

Collezioniamo monete false. E' una collezione mooolto interessante! Più i falsi sono ben fatti e più costano. Ho dei falsi FDC, dei falsi rarissimi, dei falsi MB ma unici, dei falsi greci antichi, romani antichi, del Regno e di tutto il mondo. Ho persino dei pesi monetali falsi (ovvio, per pesare dei falsi ci vuole in  peso falso).:bash:

Inviato

Autenticità Pros:
- Moneta di certo coniata (porta i segni della coniazione)
- proviene dagli stessi conii dell'esemplare BM, acquisito dal BM nel 1868 (le minime differenze sono giustificabili da coniazione a mano, usura, "pulizia")
- rivoltando il ragionamento di YV_laMoneta: le irregolarità della legenda provano l'utilizzo di punzoncini per imprimerla
- giudizio dell'esperto che l'ha visionata direttamente

Autenticità Cons:
- Ritrovamento alquanto atipico di unico esemplare decontestualizzato (il "metal detector" per le antiche è come il "cassetto del nonno" per le moderne: una comoda scusa)
- Il post che mostra la moneta ancora parzialmente coperta da terriccio mi pare "imbarazzante" (fondi lucidi con terriccio da "sacchetto giardino"): posticcio?
- troppo alta conservazione di esemplare che non presenta neppure tracce di patina e con millenni di contatto col terreno (pulizia?)

In definitiva sembrerebbe probabile una moneta autentica di un ritrovamento fittizio (perché? provenienza illecita? furtiva?)

• Mi piace 1

Inviato

due domande, non trovate strano che i capelli siano orizzontali alla fronte invece di scendere sulla fronte come negli antoniniani? secondo che motivo ha di esistere, al rovescio, quella che sembra essere la punta di uno stendardo (sopra il globo) se la parte inferiore dovrebbe essere il mantello che tiene sul braccio? sembra che l'incisore l'abbia scambiato per uno stendardo. inoltre la figura al rov. cosi sgraziata mentre è più bella quella sugli antoniniani. se non fosse uscito un altro esemplare adesso avrei avuto il dubbio del falso ottocentesco. scusate se ho scritto solo fesserie.

Inviato

Premetto che non sono affatto esperto e non so giudicare. L'esperto del British mi risulta essere però un esperto vero. In più giudica valutando direttamente la moneta. Qui si giudicano le foto. Per carità, tutto ci sta, ma la differenza mi sembra notevole. Inviterei ad essere un po' prudenti nei giudizi pertanto. 

• Mi piace 2

Inviato
7 minuti fa, aemilianus253 dice:

Premetto che non sono affatto esperto e non so giudicare. L'esperto del British mi risulta essere però un esperto vero. In più giudica valutando direttamente la moneta. Qui si giudicano le foto. Per carità, tutto ci sta, ma la differenza mi sembra notevole. Inviterei ad essere un po' prudenti nei giudizi pertanto. 

Ma quanti begli esperti, madama Dorè...........................quello che propose sulla baia una moneta "autenticata dagli esperti di laMonetA", tutto calcolato, non aveva scritto una cavolata................

Supporter
Inviato

Non sono in grado di giudicare se la moneta è vera o falsa però vorrei farvi notare che nessun attrezzo agricolo "limerebbe" così tanto una monetina senza piegarla, tanto meno una vanghettata.

allect01gold.jpg.674cd028e150a5c91405a067a3c6cbed.jpg

allect02gold.jpg.1d39afb9313663cfb887618c91cfddbf.jpg

• 4 settimane dopo...
Inviato

Questo "falsone" (mia libera e scherzosa semplificazione di alcuni post) ha realizzato "appena" 460k pounds più i diritti d'asta. 

Inviato
On 5/9/2019 at 10:05 PM, palpi62 said:

Non sono in grado di giudicare se la moneta è vera o falsa però vorrei farvi notare che nessun attrezzo agricolo "limerebbe" così tanto una monetina senza piegarla, tanto meno una vanghettata.

allect01gold.jpg.674cd028e150a5c91405a067a3c6cbed.jpg

allect02gold.jpg.1d39afb9313663cfb887618c91cfddbf.jpg

E cosa Le fa pensare che sia stato un arnese agricolo a provocare questi danni ?? Questa moneta seppur in ottimo stato di conservazione ha circolato. I danni che vede sui bordi, sulle lettere e sulla figura potrebbero essere stati prodotti in un milione di modi diversi sia durante il periodo di circolazione sia nel terreno prima di essere ritrovata. Ovviamente tutti hanno il diritto ad esprimere la propria opinione, ma per mettere in dubbio l'autenticità di questa moneta ci vuole molta fantasia e poca conoscenza della monetazione romana....

• Grazie 1

Inviato (modificato)

La moneta è passata attraverso un'asta pubblica ed è stata esaminata dai massimi esperti del settore che l'hanno giudicata autentica, a quanto si può ben comprendere dalla cifra realizzata.

Questo caso sottolinea quanto le foto possano trarre in inganno....

Modificato da Alberto Varesi
  • Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, Alberto Varesi dice:

La moneta è passata attraverso un'asta pubblica ed è stata esaminata dai massimi esperti del settore che l'hanno giudicata autentica, a quanto si può ben comprendere dalla cifra realizzata.

Questo caso sottolinea quanto le foto possano trarre in inganno....

Era stata visionata anche dagli esperti del British, se per questo.... Mica "pizza e fichi", come dicono a Roma! 

Supporter
Inviato
3 ore fa, art74 dice:

E cosa Le fa pensare che sia stato un arnese agricolo a provocare questi danni ?? Questa moneta seppur in ottimo stato di conservazione ha circolato. I danni che vede sui bordi, sulle lettere e sulla figura potrebbero essere stati prodotti in un milione di modi diversi sia durante il periodo di circolazione sia nel terreno prima di essere ritrovata. Ovviamente tutti hanno il diritto ad esprimere la propria opinione, ma per mettere in dubbio l'autenticità di questa moneta ci vuole molta fantasia e poca conoscenza della monetazione romana....

Guardi che non ho mai detto che la moneta è falsa non ho la conoscenza per farlo, ho solo detto che le "limature" non sono fatte da vanghe o frese agricole.

Inviato
14 ore fa, aemilianus253 dice:

Era stata visionata anche dagli esperti del British, se per questo.... Mica "pizza e fichi", come dicono a Roma! 

Quindi ?

• Mi piace 1

Inviato
14 hours ago, palpi62 said:

Guardi che non ho mai detto che la moneta è falsa non ho la conoscenza per farlo, ho solo detto che le "limature" non sono fatte da vanghe o frese agricole.

Nessuno ha detto che Lei ha affermato che la moneta è falsa, la seconda parte della mia email era rivolta YV.

Per quanto riguarda il suo intervento, mi sono limitato a notare che risalire all'origine delle limature è impossibile. Detto questo, sono assolutamente simili a decine di altre "limature" che mi è capitato di osservare su altri aurei e quindi assolutamente non sospette.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.